Help database e installazione!

lunedì 30 agosto 2010 - 14.55
Tag Elenco Tags  C#  |  .NET 3.0  |  .NET 3.5  |  Windows 7  |  Windows Vista  |  Windows XP  |  Visual Studio 2008  |  Access (.mdb)

ale091970 Profilo | Newbie

Buongiorno.
Da poco più che neofita e autodidatta di Visual Studio 2008 faccio spesso ricorso alle vostre pagine per risolvere i miei problemi e devo dire che ho imparato tanto leggendovi.
Ho però qualche lacuna di base da colmare e credo possiate aiutarmi.

Ho sviluppato un'applicazione Windows Form in C# con un database Access che ho messo nella cartella App_Data del Solution Explorer.
E qui sorge il primo problema.
Se installo il programma su Windows 7 (ma credo anche Vista), gli utenti senza permessi di amministratore non riescono ad accedere in scrittura al db, stante la protezione della cartella Programmi e relative sottocartelle.
Ho allora pensato di mettere il db nella SpecialFolder "ApplicationData/NomeProgramma", in cui l'utente può liberamente scrivere; 2 domande a proposito.
1 - Se l'applicativo deve poter essere usato da tutti gli utenti del pc, condividendo il database, è corretto usare la SpecialFolder "CommonApplicationData/NomeProgramma"?
2 - C'è un modo per creare una di queste due directory con Solution Explorer e metterci dentro il db (in modo che automaticamente al Build la directory venga creata e il db copiato dentro)?

Il secondo problema riguarda invece il pacchetto d'installazione, creato aggiungendo alla soluzione un progetto di Deployment.
3 - Nel File System del progetto ho visto che è possibile aggiungere numerose SpecialFolder, tra cui la "User's Application Data Folder", la "Common Files Folder" ma non la "CommonApplicationData". È così?
4 - Come faccio a creare un pacchetto d'installazione che aggiorni il programma e le sue dipendenze ma NON il db?
5 - Come faccio, invece, a creare un pacchetto d'installazione che aggiorni il programma e il db, ma conservando i dati fino a quel momento salvati dagli utenti??

Grazie sin d'ora a quanti vorranno aiutarmi!
Alessandro

ridaria Profilo | Expert

Io per evitare proprio i problemi generati da vista e win 7 che impediscono la scrittura nella cartella C:\Programmi, ho deciso di installare direttamente su C:\.

Del resto i più diffusi gestionali "a Pagamento" fanno proprio così da anni!

Ciao

Riccardo D'Aria
Partecipa anche tu! Registrati!
Hai bisogno di aiuto ?
Perchè non ti registri subito?

Dopo esserti registrato potrai chiedere
aiuto sul nostro Forum oppure aiutare gli altri

Consulta le Stanze disponibili.

Registrati ora !
Copyright © dotNetHell.it 2002-2023
Running on Windows Server 2008 R2 Standard, SQL Server 2012 & ASP.NET 3.5