Ogetto SqlConnection

martedì 07 settembre 2010 - 11.55

enricovirg Profilo | Newbie

VB.Net
Ho delle classi con dei metodi (Insert,Delete,Update,Select) che interagiscono col database.
Mi chiedevo se devo "creare" e "distruggere" l'oggetto SqlConnection alla sua occorenza, quindi dentro ogni metodo, oppure instanziare (creare) un oggetto pubblico SqlConnection una sola volta (magari all'avvio dell'applicazione) per poi utilizzarlo dappertutto solamente con i metodi Open e Close.

franco.geko Profilo | Junior Member

>VB.Net
>Ho delle classi con dei metodi (Insert,Delete,Update,Select)
>che interagiscono col database.
>Mi chiedevo se devo "creare" e "distruggere" l'oggetto SqlConnection
>alla sua occorenza, quindi dentro ogni metodo, oppure instanziare
>(creare) un oggetto pubblico SqlConnection una sola volta (magari
>all'avvio dell'applicazione) per poi utilizzarlo dappertutto
>solamente con i metodi Open e Close.

Credo che dipenda dalla frequenza degli aggiornamenti e dagli utenti contemporaneamente connessi al/i database.
Di norma se ci sono parecchi utenti e le frequenze sono basse, conviene creare e distruggere l'oggetto, in caso contrario meglio tenere la connessione aperta e chiuderla all'uscita dell'applicativo.

Questo in generale, ma in base alle esigenze potresti anche trovare/provare altre soluzioni tipo lavorare con gli oggetti disconnessi e sincronizzare i dati col database all'occorrenza...dipende dal tipo di applicativo e dagli scopi che ti prefiggi.

Non credo nell'esistenza di strade migliori, al massimo, per alcuni problemi, esistono strade più efficienti.

Ciao
Franco
Partecipa anche tu! Registrati!
Hai bisogno di aiuto ?
Perchè non ti registri subito?

Dopo esserti registrato potrai chiedere
aiuto sul nostro Forum oppure aiutare gli altri

Consulta le Stanze disponibili.

Registrati ora !
Copyright © dotNetHell.it 2002-2024
Running on Windows Server 2008 R2 Standard, SQL Server 2012 & ASP.NET 3.5