Aggiornamento valore legato a data

martedì 07 settembre 2010 - 14.56
Tag Elenco Tags  Windows XP  |  Access (.mdb)

teocartu Profilo | Newbie

Buongiorno, ho una richiesta da fare:

Ho una tabella "Manutenzioni" in cui , tra i campi presenti, ho: valore_istat; data_scadenza_annua; importo. In questa tabella ho tanti records ognuno con una data scadenza annua diversa.

Io vorrei creare una maschera in cui posso inserire il valore istat (va da 0 a 1) per l'anno corrente e far si che, premendo un pulsante che potrei chiamare "aggiorna istat"; il database tenga in memoria il valore inserito.
Quindi vorrei creare una maschera che si avvii automaticamente ogni volta che apro il database e che,controllando ad uno ad uno tutti i records presenti, aggiorni il valore "importo" moltiplicandolo per "1+valore_istat" solo se la "data_scadenza_annua" del record i-esimo è maggiore o uguale alla data attuale (data in cui ho aperto il database).
Questo perchè, il valore istat viene inserito il 15 gennaio di ogni anno, mentre la scadenza annua potrebbe essere, per esempio, il 22/04e in questo caso non deve modificarmi l'importo fino al 22/04.
Ho cercato di essere il più chiaro possibile, se non lo sono stato mi scuso e riformulo.
Vorrei sapere se è possibile e, se si, le porzioni di codice da inserire per poter fare ciò in quanto sono inesperto.

dinoxet Profilo | Senior Member

IN CHE ABIENTE LAVORI?

PUOI PASSARE STRUTTURA E RECORD DI ESEMPIO?


DINOXET
__________________________________________
impossible is only a word

teocartu Profilo | Newbie

Lavoro con microsoft access e microsoft visual basic.
Nell'immagine seguente riporto la maschera di esempio in cui inserire l'aggiornamento istat con il relativo pulsante e sotto una parte della tabella Manutenzioni.

1440x900 97Kb

Praticamente, se inserisco un valore istat pari a 0.2 e clicco sul pulsante "aggiorna istat" il programma deve modificare l'importo da 600 a 600*1.2 così via per tutti gli altri.
Quando deve farlo però: anche se io ho inserito 0,2 il 31/01/2010 per esempio, lui deve aggiornare l'importo del primo record il 22/05/2010, quello del secondo il 22/11/2010, quello del terzo il 29/07/2010....e così via.
Spero di aver chiarito...
Partecipa anche tu! Registrati!
Hai bisogno di aiuto ?
Perchè non ti registri subito?

Dopo esserti registrato potrai chiedere
aiuto sul nostro Forum oppure aiutare gli altri

Consulta le Stanze disponibili.

Registrati ora !
Copyright © dotNetHell.it 2002-2024
Running on Windows Server 2008 R2 Standard, SQL Server 2012 & ASP.NET 3.5