Altro linguaggio di programmazione

sabato 14 maggio 2005 - 19.29

Dokkis Profilo | Newbie

qualcuno mi sa consigliare un linguaggio di programmazione alternativo a c# (e non di piattaforma .net) ed un buon compilatore (del linguaggio che mi consigliate) simile come sintassi al c#?
PS: le librerie del .net possono essere usate su altri linguaggi di programmazione? se si su quali? thx ciauz

Cteniza Profilo | Guru

Questo mi sembra il discorso della volpe e dell'uva.
Puoi provare con vb.net, c++.net, J#, Cobol.NET (ce ne sono anche degli altri ma in questo momento li ho scordati).
http://www.arunmicrosystems.netfirms.com/others.html
Non c'è che l'imbarazzo della scelta.
Io rimarrei con C#.

Dokkis Profilo | Newbie

l'unico mio problema con c# è che le mie applicazioni se le voglio passare a qualcuno devo fargli scaricare anche 20 e passa mb di framework :|
per questo volevo usare un altro linguaggio per ovviare questo problema..
cmq penso di programmare cmq in c# anche se non mi piace la cosa di passare 20 mb di framework o.O (oppure c'è una versione + piccola del framework da poter installare? boh io ne ho una da 23 mb)

Cteniza Profilo | Guru

Allora ti devi rivolgere ad un linguaggio non .NET.
In ogni caso credo che anche quello del runtime .NET sia una scusa.
Il runtime di .net ormai sono molto pochi quelli che non l'hanno mai installato, nessuno ti ha chiesto di allegarlo al tuo eseguibile.
In ogni caso anche sul mondo "win32" non si fanno scrupoli a farti scaricare ed installare l'ultimo aggiornamento di librerie anche se siamo sugli 11 mb (ecco perchè credo sia una scusa).

Brainkiller Profilo | Guru

Ciao Dokkis,
i linguaggi si sono sviluppati in questo modo, così come Java ti fa scaricare 10-15 Mega di JRE, anche .NET ti fa scaricare 20 di Runtime e così VB te ne faceva scaricare tipo 3 /4 MB. L'unico che non ti fa scaricare niente è un programma scritto con VC++ perchè tutto o quasi è già dentro nel sistema operativo.

Quindi al di fuori di .NET puoi usare il compilatore Visual C++ che reputo molto buono, specialmente l'ultimo. Chiaramente la programmazione con questo linguaggio è più complessa rispetto a .NET.

ciao
david

LudovicoVan Profilo | Junior Member

Vorrei citare anche Delphi, che non è potente e affidabile come un Visual C++, ma è molto più semplice.

Certo, imparare Delphi per evitare di installare il runtime di .NET richiede riflessione ponderata...

Ciao. -LV

LudovicoVan Profilo | Junior Member

P.S. Dimenticavo di dire che il linguaggio di Delphi è il Pascal...

Brainkiller Profilo | Guru

Hai ragione, beh credo che Delphi sia un gran prodotto, ed è comunque affidabile.
Certo a volte è necessario fare dei giri un po' strani per fare funzionare delle cose rispetto alla programmazione in VC++, però effettivamente è più semplice da usare, fra l'altro molti prodotti in circolazione anche prodotti server sono scritti in Delphi.

ciao
david
Partecipa anche tu! Registrati!
Hai bisogno di aiuto ?
Perchè non ti registri subito?

Dopo esserti registrato potrai chiedere
aiuto sul nostro Forum oppure aiutare gli altri

Consulta le Stanze disponibili.

Registrati ora !
Copyright © dotNetHell.it 2002-2024
Running on Windows Server 2008 R2 Standard, SQL Server 2012 & ASP.NET 3.5