[Reporting Service 2008 R2]Aiuto definizione Stacked Chart

lunedì 20 settembre 2010 - 16.02
Tag Elenco Tags  SQL Server 2008 R2  |  SQL Reporting Services

fededim Profilo | Newbie

Ciao avrei bisogno di un consiglio su come strutturare uno stacked chart (=una grafico contenente 2 o + series disegnate tutte nelle stessa chart area). I dati che devono disegnare sono del seguente tipo (sono già aggregati a livello di query db in quanto il numero di dati è abbastanza grande):

Data Priorità Valore
2010-09-19 A 48
2010-09-19 B 50
2010-09-19 C 45
2010-09-19 TA A 11
2010-09-19 TA B 18
2010-09-19 TA C 2
2010-09-19 Total 143
...

Il grafico deve riportare sulle ascisse la data, sulle ordinate il valore e generare 7 grafici diversi a seconda della priorità:
- 4 sono di tipo line (A, B, C, Total)
- 3 sono di tipo column (TA A, TA B, TA C)

Il modo in cui pensavo di realizzarlo è il seguente:
- Date nei Category Groups
- Priority nei Series Groups
- Definire 2 Series: una con chart type Column e l'altra con chart type Line, ognuna con una expression sulla Visibility che abilita o meno la serie a seconda del valore di priorità (cablato)

Purtroppo non ho trovato un modo per cambiare dinamicamente il chart type di una Series in base ai valori dei dati; poichè non sono un esperto di RS vi chiedo quindi se questo è un modo "valido" per realizzare il tutto oppure esistono altre possibilità più eleganti.

Grazie.

Ciao,
Federico.

freeteo Profilo | Guru

Ciao, perdona il ritardo nella risposta.
Io proverei ad usare una tabella in cui faccio un gruppo per i 2 tipi di priorità e poi farei 2 sezioni (tasto Dx->Add row) di header del gruppo dove metto uno e l'altro tipo di grafico che nascondo a seconda del valore.
Posso evitare di mettere i dettagli e quindi utilizzarlo per avere questo raggruppamento, oppure posso usare una List e fare lo stesso, insomma, il concetto è avere un raggruppamento per quelle 2 tipologie, con 2 grafici distinti

ps: se hai varie celle e trascini il grafico su una di queste, chiaramente ti diventa piccolo, ma puoi selezionarle tutte e fare tasto Dx->Merge Cells, così puoi avere dei dettagli in varie colonne, mentre il grafico nell'header prende tutto lo spazio disponibile

Ciao.

Matteo Raumer
[MCAD .net, MVP Visual C#]
http://blogs.dotnethell.it/freeteo
Partecipa anche tu! Registrati!
Hai bisogno di aiuto ?
Perchè non ti registri subito?

Dopo esserti registrato potrai chiedere
aiuto sul nostro Forum oppure aiutare gli altri

Consulta le Stanze disponibili.

Registrati ora !
Copyright © dotNetHell.it 2002-2024
Running on Windows Server 2008 R2 Standard, SQL Server 2012 & ASP.NET 3.5