If then else,gestione Null+pulsanti di opzione:Help!!

lunedì 16 maggio 2005 - 20.57

bud Profilo | Newbie

Ciao sono nuovo del forum e colgo l'occasione per salutare tutti!!

Mi serve il vostro aiuto...devo ottimizzare un database in Access...sono ai primi passi e ho 2 cose da risolvere al momento:

[u]Punto 1[/u]:[b]Come si gestisce il fattore Null in un campo numerico?[/b]Mi spiego meglio...In una sottomaschera ho una casella che a seconda del valore immesso deve restituire un determinato valore in un'altra casella di testo!!Ho risolto il tutto con poche "if then else" in cascata nella gestione di un evento della casella stessa!!Del tipo:
if [nomecampo] < 5 then [nomecampo2] =100 else if.......(etc)
[b]Devo gestire il caso in cui non dispongo del dato (quindi Null!!)
Come posso fare?[/b]
[u]Punto 2[/u]: Nella stessa sottomaschera devo gestire un discorso simile con alcuni pulsanti di opzione,del tipo:
ho ad esempio 3 pulsanti di opzione che a seconda di quello selezionato deve restituirmi un valore(in un'altra casella)!
[b]Come si gestiscono i pulsanti di opzione con un metodo simile al precedente?[/b]
Spero di essere stato abbastanza chiaro...e scusate x la lunghezza del messaggio!!

Grazie in anticipo

Bud

Brainkiller Profilo | Guru

Ciao,
allora il discorso sul valore Null potrebbe diventare lungo e noioso. C'è chi dice che sono utili, chi dice che sono inutili, e così via.
Da esperienza personale devo dire che quando mi trovo a che fare con campi valorizzati Null prima o poi nasce qualche problema.
E' sicuramente più facile mettere un bel NOT NULL al campo e lavorare con tutti i campi valorizzati.

Riguardo il tuo problema, non capisco bene il problema numero 1) . Cio è in VBA è sufficiente usare l'istruzione IsNull() per verificare se un dato è o meno Null. Quindi ti basta aggiungere un IF per gestire anche questo caso.

Nel secondo quesito non capisco dove sia la difficoltà, con 3 Radio Button, è sufficiente lavorare sull'evento Click, e inserire il testo che vuoi tu nella casella.

ciao
david

bud Profilo | Newbie

Grazie BrainKiller,
chiarissimo e utilissimo soprattutto!!
Effettivamente alle 3 radio button ci avevo successivamente pensato ed e' tutto ok!X il null:dato che devo gestirlo come dato ho inserito una casella di opzione di riferimento e l'ho risolto cosi!!

Ho un'altra domanda x voi se potete ancora aiutarmi grazie:

Situazione:
ho una maschera che punta ad una query che a sua volta fa riferimento a campi di 2 tabelle!!
Su queste 2 tab ho campi i quali devono memorizzare risultati di calcoli!!
Questi calcoli li sto facendo da maschera inserendo codice in VBA!!
Come faccio a fare questo?
Ad esempio,sulla casella di destinazione vado su proprietà...evento...e poi cosa?
Grazie mille ancora
Bud
Partecipa anche tu! Registrati!
Hai bisogno di aiuto ?
Perchè non ti registri subito?

Dopo esserti registrato potrai chiedere
aiuto sul nostro Forum oppure aiutare gli altri

Consulta le Stanze disponibili.

Registrati ora !
Copyright © dotNetHell.it 2002-2024
Running on Windows Server 2008 R2 Standard, SQL Server 2012 & ASP.NET 3.5