Installazione Programma con DB Access

martedì 17 maggio 2005 - 13.18

Shadow Profilo | Junior Member

Buongiorno a tutti,
ho installato su un computer, dopo il framework .net, un progetto di installazione che ho creato con una win application e con il suo db Access dal quale trae i dati facendo in modo che durante l'installazione il db Access sia collocato nello stesso percorso (con creazione delle stesse cartelle nella stessa posizione) che questo aveva in origine quando nel mio pc ho creato il programma, con le sue connessioni e relativi adattatori. Quando però l'installazione è avvenuta e il programma lanciato leggo molti messaggi di errori inerenti a connessioni, dati ecc. Forse ho omesso qualche operazione durante la creazione del file di installazione o dovevo integrarlo con qualche componente aggiuntivo?

Inoltre, vorrei quanto prima passare da Access a MSDE per le mie applicazioni basate su computer singoli. Potete consigliarmi un buon libro che mi spieghi SQL Server /MSDE in relazione alle win application .net?

Aspetto una vostra risposta e vi ringrazio,
Shadow

Brainkiller Profilo | Guru

Ciao,
per il primo problema, a che messaggi d'errore ti riferisci ? Se l'hai scritto tu il programma puoi vedere il perchè di questi messaggi.

Per il secondo problema, MSDE e SQL Server sono praticamente lo stesso prodotto, con la differenza che MSDE viene fornito con delle features tagliate (es. database size massima di 2 Giga e molte altre), non c'è un Enterprise Manager ma ce ne sono diversi in circolazione molto buoni.
Riguardo al libro puoi quindi partire dalla documentazione SQL Server che a mio avviso è una delle migliori di Microsoft, molto completa.

Come testi scritti "Inside SQL Server 2000" di Kalen Delaney è la bibbia.
Cmq. come ben sai verso fine anno uscirà SQL 2005, quindi vedi un po' tu dove dirigerti.

ciao
david

Shadow Profilo | Junior Member

Grazie Brain,
domani mattina potrò accedere al computer nuovo dove è stata compiuta l'installazione e ti darò i messaggi precisi. Intanto mi limito solo a chiederti: quando si installa un programma eseguibilie basato su un db access è sufficiente fare in modo che il progetto di installazione semplicemente installi l'eseguibile + il file del database nella posizione dove si trovava sul mio computer quando ho creato la connessione o serve anche qualche altro componente che aiuti questi due elementi a connettersi? Ti ringrazio anche per i consigli sui libri, visto che prevedo di creare principalmente programmi per computer singoli prevedo lunghe studiate ed un grande investimento di tempo... In questo senso ti chiedo: mi confermi, come ho sentito, che MSDE è tra i migliori db per i suddetti scopi? Altrimenti che altro puoi consigliarmi? Sto compiendo ora questo "passaggio" e sono quindi ancora in tempo per qualsiasi decisione...

Shadow

Shadow Profilo | Junior Member

Scusa dimenticavo... quando parli di strumenti di creazione "molto buoni"... Tu quale mi consiglieresti tra questi?
Partecipa anche tu! Registrati!
Hai bisogno di aiuto ?
Perchè non ti registri subito?

Dopo esserti registrato potrai chiedere
aiuto sul nostro Forum oppure aiutare gli altri

Consulta le Stanze disponibili.

Registrati ora !
Copyright © dotNetHell.it 2002-2024
Running on Windows Server 2008 R2 Standard, SQL Server 2012 & ASP.NET 3.5