Problema Stampa di rete vb.net

lunedì 27 settembre 2010 - 19.40

rob88 Profilo | Junior Member

Salve a tutti...nel mio software x la ristorazione c'è una funzione denominata "Stampa Comande" che si occupa appunto della stampa delle comande che arrivano...il problema ke sorge è ke di punto in bianco lo spooler d stampa si blocca...e le stampanti nn stampano d conseguenza...ora ho pensato: dato ke le stampanti in oggetto(epson tm88 con printserver di rete) non hanno memoria è possible ke qnd arrivano troppe comande succeda questo???cosa ne pensate??come s può risolvere???grz a tutti!!!!!!!!

freeteo Profilo | Guru

Ciao,
hai controllato magari se è possibile impostare qualcosa sul driver della stampante?
Tipo abiliti lo spooling piuttosto che inviare direttamente alla stampante etc...

Altrimenti ti converrebbe farti una parte server che riceve le stampe, e poi fare tu il lavoro di stampa una alla volta su una stampante...tipo pensare ad un webservice dove è collegata la stampante che faccia da "collettore" e poi stampi controllando che venga stampata correttamente etc...

Ciao.

Matteo Raumer
[MCAD .net, MVP Visual C#]
http://blogs.dotnethell.it/freeteo

rob88 Profilo | Junior Member

allora t dico subito ke ho provato tt le impostazione del driver ma niente...x qnt riguarda la seconda ipotesi potresti spiegarmi meglio????grazie

freeteo Profilo | Guru

Ciao,
io solitamente quando devo fare delle operazioni particolari, cerco di slegare se possibile il client ed appoggiarmi ad una parte server più o meno complessa a seconda dei casi.
Nel tuo caso io avrei fatto specifico, ti consigliavo di farti un webservice con visual studio, che riceve la stampa o in formato array di bytes, oppure se la stampa è generata da un database centralizzato la puoi ricostruire direttamente (in questo caso gli passi magari l'id della commenda da stampare) e che sia lui poi a fare la stampa fisica sulla stampante...o qualcosa di questo genere.

Tutto dipende da come hai fatto l'applicazione chiaramente, e quanto complicato sarebbe da fare sia da punto di vista software sia da quello hardware (se hai il server sono online-offline etc...), il mio era uno spunto a livello concettuale.

Nel caso della stampante non saprei, sembra proprio un problema del driver...

Ciao.

Matteo Raumer
[MCAD .net, MVP Visual C#]
http://blogs.dotnethell.it/freeteo
Partecipa anche tu! Registrati!
Hai bisogno di aiuto ?
Perchè non ti registri subito?

Dopo esserti registrato potrai chiedere
aiuto sul nostro Forum oppure aiutare gli altri

Consulta le Stanze disponibili.

Registrati ora !
Copyright © dotNetHell.it 2002-2024
Running on Windows Server 2008 R2 Standard, SQL Server 2012 & ASP.NET 3.5