Espressioni di controllo handicappate, in VB.Net?

martedì 17 maggio 2005 - 14.20

alextyx Profilo | Expert

Chi è abituato a prendere bastonate, non si lamenta se ogni tanto gliene arriva qualcuna! :-)
Sono sempre stato abituato, lavorando su schede a microcontrollore direttamente in Assembly e con mezzi limitati, a non pensare che fosse possibile cambiare il codice e ripartire senza rieseguire tutto il programma. Meno difficile mi pareva tenere sotto controllo una determinata variabile e interrompere il codice quando essa assume un particolare valore, o subisce un cambiamento. Chi viene da VB6, invece (abituato da signore :-) ) si è spesso lamentato della mancanza degli Array di controlli e della non possibilità di cambiare il codice senza rilanciare l'applicazione (VS2005 ripristina questa funzionalità anche x VB.Net), ma non mi ero mai accorto di proteste per la scomparsa di una importante funzionalità delle espressioni di controllo, quella di poter bloccare il codice ovunque nell'applicazione al verificarsi di determinate condizioni. La cosa mi è stata fatta notare, ovviamente, da un ex programmatore di VB6 e ho subito cercato di capire se ci fosse sfuggito qualcosa. Non ho trovato alcuna via, nell'IDE, per avere quel tipo di funzionalità dalle espressioni di controllo, nè da altri strumenti. Ho trovato, in rete, alcune notizie sui Data Breakpoints, che sembrano avere quel tipo di comportamento, ma che sono disponibili solo x C++.
A questo punto la domanda è: Possibile che una cosuccia tanto utile non sia stata implementata in VB.Net?
Io avevo dato x scontato che non ci fosse e non l'avevo mai cercata, ma sapendo che era presente in VB6, mi spiace molto non poterla utilizzare anche in VB.Net. O c'è una funzione dell'IDE che non ho ancora scoperto?

Brainkiller Profilo | Guru

Ciao,
premi F9 e metti un Breakpoint. Poi tasto destro sull'istruzione (rossa) con il Breakpoint e scegli "Breakpoint Properties". Lì puoi impostare un blocco al verificarsi di una certa condizione. Mi sembra che stai cercando questo.

ciao
david

alextyx Profilo | Expert

Non proprio. Il breakpoint condizionato, se non sbaglio, verifica sì la condizione e blocca il codice (se la verifica glielo comanda), ma analizza la condizione ed eventualmente blocca solo quando il codice raggiunge la linea su cui è impostato. Per ottenere quello che cerco io dovrei mettere un breakpoint per ogni riga e condizionarlo, così ovunque nell'applicazione avvenga, per esempio, il cambio di valore di una variabile, lì l'applicazione stessa si bloccherebbe, consentendomi di trovare la riga responsabile!
Mi dicono che questo si poteva ottenere con le espressioni di controllo in VB6. Mi pare anche di aver capito che in VS.Net è concesso solo al C++ (nemmeno al C#!), mediante l'uso dei Data Breakpoints. O c'è una strada che non conosco?
Partecipa anche tu! Registrati!
Hai bisogno di aiuto ?
Perchè non ti registri subito?

Dopo esserti registrato potrai chiedere
aiuto sul nostro Forum oppure aiutare gli altri

Consulta le Stanze disponibili.

Registrati ora !
Copyright © dotNetHell.it 2002-2024
Running on Windows Server 2008 R2 Standard, SQL Server 2012 & ASP.NET 3.5