Soluzione interfaccia creazione database

mercoledì 29 settembre 2010 - 11.44
Tag Elenco Tags  VB.NET  |  .NET 4.0  |  Windows XP  |  Visual Studio 2010  |  SQL Server 2008 R2  |  MySQL 5.5  |  Access (.mdb)  |  Office 2007  |  Internet explorer 8.0  |  XHTML 2.0

lobax Profilo | Junior Member

salve a tutti,

come gia detto non mi ricordo molto, quindi chiedo un aiuto:

devo sviluppare un'applicazione che mi vada a creare n° nuovi arichivi sqlserver 2008, al lancio dell'applicativo si deve visualizzare una maschera che permetta all'utente di inserire (nomemacchina o ip) username, password, dare la possibilità di selezionare il tipo di autentificazione sqlserver o trusted. da dare al nuovo archivio, e un alias da dare al db creato poichè 1 azienda potrebbe avere n° filiali e succursali. il db deve essere creato a runtime con uno script sql.

spero di essermi spiegato , se avete link o esempi vi ringrazio fin d'ora.

ciao grazie

AntCiar Profilo | Expert

Ciao.

Prova a vedere se questo va bene:

http://technet.microsoft.com/en-us/library/aa213088%28SQL.80%29.aspx

e' una utility di windows che dovrebbe fare al caso tuo. Io non l'ho mai usata.
Facci sapere.

ciao ciao
Cristian Barca

lobax Profilo | Junior Member

parla di osql l'utility a linea di comando...non è quello che cerco non so se mi sono spiegato,devo creare un form che chieda all'utente i parametri di conessione e poi salvi questi ultimi in un file di configurazione.nel 2004 c'era solo app.config e con la serializzazione ero riuscito a combinare qualche cosa, ora mi serve qualche cosa di più: nel senso che oltre ai parametri di connessione devo lanciare uno script che crei n° nuovi db uguali con alias diverso.

ciao grazie


let's play again

AntCiar Profilo | Expert

Ciao

>parla di osql l'utility a linea di comando...non è quello che
>cerco non so se mi sono spiegato,devo creare un form che chieda
>all'utente i parametri di conessione e poi salvi questi ultimi
>in un file di configurazione.

non ti ho scritto niente a riguardo perchè pensavo fosse scontato la realizzazione della form.


>nel 2004 c'era solo app.config e
>con la serializzazione ero riuscito a combinare qualche cosa,
>ora mi serve qualche cosa di più: nel senso che oltre ai parametri
>di connessione devo lanciare uno script che crei n° nuovi db
>uguali con alias diverso.

dalla documentazione del Link che ti ho inviato ho visto degli esempi di linea di comando che utilizzano tutti i parametri che tu hai mensionato: server, username, password, nomeDb, fileSql di script.

Ripeto non l'ho mai usato quindi non so dirti eventuali problemi o funzionamenti anomali. Potresti usare questo tipo di approccio costruendoti la stringa di comando passandogli i valori che hai inserito nelle textBox della tua form.

Prova ad avviarlo direttamente dalla shell di dos così provi se funziona.

>
>ciao grazie
>

ciao
Cristian Barca

lobax Profilo | Junior Member

si funziona sicuramente ...ma come faccio a passaglieli e soprattutto a salvarli nel config? o altro? (forse c'e qualche novità visto che passo dall'1.1 alla 4.0) scusami mi devo rischiarire i neuroni che sono fermi da un po :-)

ho trovato un post scritto tempo fa, http://www.dotnethell.it/Forum/messages.aspx?ThreadID=534 , qualcuno mi aveva dato una dritta c'era una libreria su ugdotnet..qualcuno si ricorda o sono troppo vecchio?

ciao grz
let's play again
Partecipa anche tu! Registrati!
Hai bisogno di aiuto ?
Perchè non ti registri subito?

Dopo esserti registrato potrai chiedere
aiuto sul nostro Forum oppure aiutare gli altri

Consulta le Stanze disponibili.

Registrati ora !
Copyright © dotNetHell.it 2002-2024
Running on Windows Server 2008 R2 Standard, SQL Server 2012 & ASP.NET 3.5