Info Insert/update database vb.net

lunedì 04 ottobre 2010 - 19.24
Tag Elenco Tags  VB.NET

rob88 Profilo | Junior Member

Ciao a tutti!!!vorrei kiedere dal punto di vista della logica come è meglio effettuare le operazioni di insert/update in un database. Io utilizzo qst metodo: creo stored procedure...poi creo una classe x ogni tabella del db e li vado a crearmi i metodi di inserimento/modifica/cancellazione(ke nn fanno altro ke rikiamare le sp)....vedo xò ke su diversi tutorial e libri utilizzano dataset...dataadapter etc....vorrei un parere riguardo quale metodo seguire...grazie

franco.geko Profilo | Junior Member

Ciao Rob.
Non esiste un metodo migliore in assoluto per gestire gli inserimenti/modifiche/cancellazioni da un database.
Dipende sempre da molti fattori.
Ad esempio dalla quantità di dati, dal tipo di applicazione (web,desktop,mobile..), dal collegamento alla base dati (c'è sempre? lavoro off.line e sincronia?..)
Le situazioni sono talmente disparate che dare un metodo "unico" diventa impossibile...

Ad esempio per i miei programmi spesso e volentieri utilizzo direttamente dei comandi SQL costruiti ad hoc e utilizzo gli sqlcommand con relativi sqlparameter (per quanto mi riguarda utilizzo quasi sempre database SQL server).
In applicativi disconnessi utilizzo invece Dataset e sqldataadaper...
Insomma...DIPENDE

Ciao
Franco

rob88 Profilo | Junior Member

ciao e grazie x la risposta...cmq le applicazioni in questione sono applicazioni desktop (linguaggio vb.net) e x lo + si tratta di software gestionali
Partecipa anche tu! Registrati!
Hai bisogno di aiuto ?
Perchè non ti registri subito?

Dopo esserti registrato potrai chiedere
aiuto sul nostro Forum oppure aiutare gli altri

Consulta le Stanze disponibili.

Registrati ora !
Copyright © dotNetHell.it 2002-2024
Running on Windows Server 2008 R2 Standard, SQL Server 2012 & ASP.NET 3.5