Trasferimento dati da sql anywhere a sqlserver

martedì 12 ottobre 2010 - 23.43

mauri1961 Profilo | Senior Member

Mi devo accingere ad creare un nuovo database sqlserver (vers. 2005). Per popolare le tabelle di questo database devo attingere i dati da altre tabelle, che avranno la medesima struttura, e che sono residenti su un altro database sql anywhere.
Il database sqlserver risiederà su uno spazio web (probabilmente su aruba) e verrà utilizzato per la visualizzazione e implementazione di pagine asp.net.
Ora in base alla mia modesta esperienza ho avuto a che fare solo con tabelle popolate da files txt o csv.
Come devo fare per effettuare questo trasferimento, considerando anche la connessione tra il db anywhere presente in un centro e quello sqlserver su spazio web?
Potrei avere degli esempi in merito?
Grazie, Maurizio

lbenaglia Profilo | Guru

>Ora in base alla mia modesta esperienza ho avuto a che fare solo
>con tabelle popolate da files txt o csv.
>Come devo fare per effettuare questo trasferimento, considerando
>anche la connessione tra il db anywhere presente in un centro
>e quello sqlserver su spazio web?

Ciao Maurizio,

A fronte di questa ultima frase credo che la strada più indolore è proprio quella di passare da files csv.
Genera tali files da SQL Anywhere (non chiedermi come, ma suppongo che si possa fare), copiali ad esempio via FTP sul server su Aruba ed importali in SQL Server via BCP.

Si tratta di una importazione una tantum oppure è una sincronizzazione continua?

>Grazie, Maurizio
Prego.

Ciao!

--
Lorenzo Benaglia
Microsoft MVP - SQL Server
http://blogs.dotnethell.it/lorenzo/

mauri1961 Profilo | Senior Member

è sicuramente una sincronizzazione continua, ma sono già contento in quanto se si tratta di passare da files .csv andiamo su un terreno che conosco. D'altra parte in una procedura che già è in essere (e sulla quale mi hai dato ottimi consigli e suggerimenti) effettua splendidamente tale procedura giornaliera (anzi notturna), anche se come dice poc'anzi partivo da archivi già in tale formato.

Mi sa che tuttavia dovrò studiare come generare i files .csv partendo da un database. Sarà possibile in questo caso una schedulazione che faccia partire automaticamente tali files ?
A quanto ne so oltretutto da gennaio dovrebbero cambiare database e passare a sqlserver....

grazie, Maurizio

lbenaglia Profilo | Guru

>Mi sa che tuttavia dovrò studiare come generare i files .csv
>partendo da un database. Sarà possibile in questo caso una schedulazione
>che faccia partire automaticamente tali files ?
Se SQL Anywhere ha una sorta di agent puoi definire un job che generi il file csv e lo invii via FTP sul server Aruba. Qui avrai un job che parte dopo x minuti che eseguirà la import.
Verifica se esiste un FTP server sul server Aruba e nel caso non ci sia se puoi installarlo e soprattutto raggiungerlo (via porta TCP 21).

>A quanto ne so oltretutto da gennaio dovrebbero cambiare database
>e passare a sqlserver....
Il discorso non cambia dato che i due sistemi difficilmente avranno le istanze esposte su Internet.

>grazie, Maurizio
Prego.

Ciao!
--
Lorenzo Benaglia
Microsoft MVP - SQL Server
http://blogs.dotnethell.it/lorenzo/
Partecipa anche tu! Registrati!
Hai bisogno di aiuto ?
Perchè non ti registri subito?

Dopo esserti registrato potrai chiedere
aiuto sul nostro Forum oppure aiutare gli altri

Consulta le Stanze disponibili.

Registrati ora !
Copyright © dotNetHell.it 2002-2024
Running on Windows Server 2008 R2 Standard, SQL Server 2012 & ASP.NET 3.5