Connessione Internet e LAN tramite WiFi

mercoledì 20 ottobre 2010 - 22.40

alexmed Profilo | Guru

Ciao a tutti
Vorrei sapere se è possibile questa situazione:
In un ufficio ho un router Alice che prende il segnale dell'ADSL ed ha due jack RJ-45: uno è dedicato al VoiP all'altro è collegato un router WiFi.
Al router WiFi che ha 4 attacchi sono collegati 3 PC tramite cavo.
Dovrei fare in modo che i tre PC collegati via cavo si vedano in rete mentre il WiFi sia a disposizione solo per l'accesso ad internet (naturalmente protetta da psw) ad eventuali collaboratori.
E' possibile?

Grazie.


alexmed

jchnusa Profilo | Junior Member

Ciao
Non ho capito bene.
Vi usare come server proxy un pc e agli altri pc far usare la connessione internet di uno solo?
----Studio ASP.NET 3.5 - Visual Web Developer 2008 - VB ...ed ogni tanto bevo una birretta :D ( il tutto per passione )----

alexmed Profilo | Guru

Ti allego un'immagine dello schema della configurazione che dovrei realizzare.

800x671 51Kb

Sperando di essere più chiaro.

alexmed

jchnusa Profilo | Junior Member

capito..
qui dipende dai sistemi operativi dei pc
su Win 7 ad esempio si può configurare il gruppo di lavoro
dipende da cosa condividi e con chi. Dipende dalla configurazione del pc. Che sistemi operativi hai?
----Studio ASP.NET 3.5 - Visual Web Developer 2008 - VB ...ed ogni tanto bevo una birretta :D ( il tutto per passione )----

alexmed Profilo | Guru

Il gruppo di lavoro è Workgroup per i PC 01, 02, 03 e sono tutti con SO Win XP Professional
Sugli altri (quelli da collegare con il WiFi) non posso saperlo perchè come ti dicevo sono collaboratori che arrivano in ufficio con il loro notebook.

alexmed

jchnusa Profilo | Junior Member

la condivisione files è protetta da password?

uno dei pc dell ufficio ha il wifi integrato? ( potresti usarlo come proxy solo per internet )

il modem wifi non ha la possibilità di creare un pendrive di configurazione all accesso wifi ?

( buon giorno :) )



----Studio ASP.NET 3.5 - Visual Web Developer 2008 - VB ...ed ogni tanto bevo una birretta :D ( il tutto per passione )----

alexmed Profilo | Guru

>la condivisione files è protetta da password?
No
>uno dei pc dell ufficio ha il wifi integrato? ( potresti usarlo
>come proxy solo per internet )
Purtroppo no
>il modem wifi non ha la possibilità di creare un pendrive di
>configurazione all accesso wifi ?
Devo controllare (non prima di stasera però)
>( buon giorno :) )
Anche a te!!!
>
>
>
>----Studio ASP.NET 3.5 - Visual Web Developer 2008 - VB ...ed
>ogni tanto bevo una birretta :D ( il tutto per passione )----

alexmed

jchnusa Profilo | Junior Member

Dovrai sicuramente proteggere con password la condividione files e o creare il pennino di configurazione automatica o dare la password di accesso al wifi al collaboratore

( tieni presente che potrebbero esserci altre soluzioni che potrei ignorare perchè non ho fatto tante reti land ma solo qualc' una casereccia )

{ se mi terrai aggiornato in ogni caso mi fai un favore perchè mi interessa ;) }



----Studio ASP.NET 3.5 - Visual Web Developer 2008 - VB ...ed ogni tanto bevo una birretta :D ( il tutto per passione )----
Partecipa anche tu! Registrati!
Hai bisogno di aiuto ?
Perchè non ti registri subito?

Dopo esserti registrato potrai chiedere
aiuto sul nostro Forum oppure aiutare gli altri

Consulta le Stanze disponibili.

Registrati ora !
Copyright © dotNetHell.it 2002-2024
Running on Windows Server 2008 R2 Standard, SQL Server 2012 & ASP.NET 3.5