Volazione linea ADSL - scopo TRUFFA !!

giovedì 21 ottobre 2010 - 12.56

w_t Profilo | Junior Member

Salve,
un mio cliente ha subito una violazione della sua linea ADSL da una terza persona (Hacker), per portare a termine una truffa ai danni di una banca, ha eseguito una transazione da una banca Italiana ad una banca Estera, chiaramente credo che la terza persona (Hacker) conoscesse le Password della banca dove ha fatto partire il Bonifico.

Domanda:
- è possibile che una terza persona (Hacker), possa utilizzare l'ADSL altrui per i propri scopi ??

da tenere di conto che il "mio cliente" non ha ROUTER-Wirless e la polizia postale gli contesta che la sua ADSL ha effettuato la Transazione dei soldi e non il suo PC, quindi vorrei sapere se e come potrebbe dimostrare che un altro può fare questa truffa.

Per concludere: possiamo dare un indizio tecnico alla polizia postale su come una terza persona può effettuare una truffa del genere con una ADSL altrui ???

jchnusa Profilo | Junior Member

un malware è l' indizio tecnico!
semplice indizio ed il più diffuso

Se io creo un malware che comunica con il mio server che da remoto controlla le operazioni del pc del suo cliente ... io posso usare il pc del suo cliente per farlo connettere alla banca e fare quello che voglio
----Studio ASP.NET 3.5 - Visual Web Developer 2008 - VB ...ed ogni tanto bevo una birretta :D ( il tutto per passione )----

jchnusa Profilo | Junior Member

Se non l' hanno gà fatto la polizia credo che il csuo cliente debba consegnare tutti i pc che si sono collegati con quell' adsl nel periodo delle transizioni e segnalare eventuali altri pc di passaggio nella linea
----Studio ASP.NET 3.5 - Visual Web Developer 2008 - VB ...ed ogni tanto bevo una birretta :D ( il tutto per passione )----

w_t Profilo | Junior Member

Innanzitutto la ringrazio per la prontezza di risposta, il PC nel suo negozio e solamente uno, ma se dopo la consegna del PC che fortunatamente non ha formattato, non trovano nessuna traccia che porta a pensare sia stato quel PC a fare il movimento, quali altre tecniche può avere adottato il truffatore ??

E' stato ipotizzato un allaccio abusivo al cavo direttamente alla COPPIA del centralino lungo la strada, ma io non credo che possa avere fatto una manovra cosi GREZZA !!

jchnusa Profilo | Junior Member

a volte le cose più semplici sono quelle che funzionano meglio... magari è stato un tecnico della telefonia che con la strumentazione a sua disposizione ha fatto il tutto
Le soluzioni ci sono e sono tante.
Sicuramente però... il suo cliente non verrà lasciato in pace sin quando non sarà trovata una spiegazione... ( è normale che sia così.. è il primo indiziato )
In ogni caso potranno subito scoprire se alla banca si sono connessi con il pc del suo cliente o con un altro pc.
Se hanno usato un altro pc.. allora hanno sfruttato la linea e non il pc
una cosa però non im torna.. se hanno sfruttato una connessione innestandosi alla linea avranno anche usato un altro modem ...quindi un codice univoco differente.
( penso comunque che la polizia postale sappia trarre certe conclusioni e non trascurerà nessuna possibilità )
----Studio ASP.NET 3.5 - Visual Web Developer 2008 - VB ...ed ogni tanto bevo una birretta :D ( il tutto per passione )----

w_t Profilo | Junior Member

Solo 3 precisazioni:

1) per vedere se ha fatto la transazione il suo PC cosa confrontano il Seriale univoco dell'HDD ??
2) per codice univoco del router cosa intende ? Il ROUTER emette un Seriale durante la connessione ??
3) cosa possiamo trovare nei Server delle due banche in questione, un Log di Sistema dove ci sono memorizzati gli accessi della ADSL con IP xxx.xxx.xxx.xxx ??

perceh tramite l'IP dell'ADSL non riuscirebbe a discolparsi, è stato già riconosciuto che è il suo, dovremmo trovare un Seriale univoco di ROUTER altrui oppure un seriale univoco di HDD altrui !!

jchnusa Profilo | Junior Member

all hdd non penso proprio che sia possibile.. o meglio.. legale
quello che esce fuori è un numero che identivica il pc
sicuramente le banche avranno un log di whois che scheda la macchina che effetua la transizione.
Suppongo che possano determinare quale " numero telefonico..." (detto così per farla semplice... ) si sia connesso.

Credo che un pirata usi dei proxy all estero per fare queste operazioni e magari andandosi a cercare una rete wifi aperta da qualche parte.. magari cambiando città e non usando il pc di tutti i giorni.
se il suo cliente " è vittima " credo che le soluzioni siano tra queste

- Il pc che usa e che connette tramite cavo ethernet ha un ricevitore wifi aperto che funziona lui stesso da fornitore di rete internet ( ma andrebbe configurato apposta ), così da dare la connessione wifi a gente nelle vicinanze magari ignorando il tutto. ( in questo caso il pc dovrebbe essere proxy del ladro ).

un cliente.. un dipendente.. un familiare che ha avuto accesso alla rete domestica potrebbe aver fatto tutto da quella linea telefonica.

il pc del suo cliente è stato prestato a qualche conoscente..familiare..collega... o a "chi".. dando la possibilità al mal intenzionato di abusare del pc e del suo cliente ( ma sarebbe stupido il pirata a restringere il crechio sin questo punto ).

escluderei una violazione fisica della linea in quanto è troppo semplice andare a trovarne una wifi aperta in città.

Spero si risolva nella maniera più giusta e che chi ha colpa paghi il giusto ... sperando che anche tra questi miliardari .. piloti..stilisti..politici ... ci sia qualcuno che paghi anche lui visto che sono gli unici intoccabili che non hanno bisogno ne di proxy...ne di wifi a scrocca.. ne di rubare il pc ad un conoscente ne di nulla... ( per loro è come giocare al gioco d' azzardo... e la cosa peggiore è che se perdono " non perdono nemmeno quello che hanno puntato ma gli fanno lo sconto ) la vincita è assicurata



----Studio ASP.NET 3.5 - Visual Web Developer 2008 - VB ...ed ogni tanto bevo una birretta :D ( il tutto per passione )----

w_t Profilo | Junior Member

No possiamo escludere a priori l'Opzione: WIFI, i familiari che non ci sono, altri utenti alla tastiera del pc, vediamo cosa succede ra un po di giorni, per ora ringrazio molto tutte le spiegazioni date, mi sono state molto utili per approfondire delle ricerche, appena ci sono risvolti lo postero per semplice curiosita, grazie!!

jchnusa Profilo | Junior Member

Questa è la definizione di bot net data da kapersky;

"" Parlando di botnet si parla di una rete di computer, infettati
con un Trojan o dell'altro malware, controllati da remoto da
dei criminali informatici. ""





----Studio ASP.NET 3.5 - Visual Web Developer 2008 - VB ...ed ogni tanto bevo una birretta :D ( il tutto per passione )----
Partecipa anche tu! Registrati!
Hai bisogno di aiuto ?
Perchè non ti registri subito?

Dopo esserti registrato potrai chiedere
aiuto sul nostro Forum oppure aiutare gli altri

Consulta le Stanze disponibili.

Registrati ora !
Copyright © dotNetHell.it 2002-2024
Running on Windows Server 2008 R2 Standard, SQL Server 2012 & ASP.NET 3.5