Aggiungere righe ad una tabella e prendere i dati da TextBox + Salvata...

giovedì 21 ottobre 2010 - 21.49
Tag Elenco Tags  VB.NET

FaN7aSy Profilo | Newbie

Buonasera,
Vorrei creare un piccolo programma composto da un form principale con una tabella con tre colonne. Le righe le voglio aggiungere tramite un secondo form dove digito i valori delle colonne. Le colonne sono 3: Canzone, Autore, Strumento e nel form AggiungiCanzone.vb ci sono 2 textbox e una combobox che corrispondono alle tre colonne. Adesso vorrei inserire questi dati dal form AggiungiCanzone.vb a una nuova riga della tabella del form principale.
Tutti i dati dovrebbero essere salvati da qualche parte, avevo pensato ad un file di testo con le varie voci divise da una virgola o da un punto e virgola.
Per maggiore chiarezza vi aggiungo questo screen di come vorrei che fosse l'applicazione, più o meno.


618x390 42Kb



Sono davvero alle prime armi nel campo della programmazione, quindi chiedo cortesemente di spiegare tutti i termini tecnici che userete nelle risposte, altrimenti non capirò niente :(

P.S.: Scusate il titolo troppo lungo e poco chiaro, ma non sapevo cosa chiedere di preciso...
Rino Gaetano Regna Sovrano!

AntCiar Profilo | Expert

Ciao.

Iniziamo dalla form AggiungiCanzone.vb:

All'interno della form devi inserire delle Property in modo da poter passare e leggere i dati inseriti nella form. Per fare le property si fa così:

Public Property Titolo as String
Get
return Me.TextBox1.Text
End Get
Set(ByVal value As String)
me.TextBox1.Text = value
End Set
End Property

Creati le tue tre proprietà nella form usando questo blocco di codice.

poi per gestire la form di inserimento, nella form principale fai questo nell'evento click del bottone aggiungi:

Dim AddCanzone as AggiungiCanzone = new AggiungiCanzone()
if AddCanzone .ShowDialog(me) = DialogResult.Ok Then

Dim riga as DataRow = XXXXXX.NewRow (XXXXXX è il nome dell'oggetto tabella che hai nella form principale)