Variabili globali

giovedì 19 maggio 2005 - 15.43

SentineL Profilo | Newbie

Ciao a tutti, è la prima volta che passo x d qua, spero d esser capitato nel posto giusto :-)
Normalmente io programmo in C o asm su linux, xò in questi giorni mi vedo costretto a completare un lavoro col MS Visual C++ 6.0
Nn sn molto pratico cn questo, ma ormai ho risolto quasi tutto. Ecco il mio problema: il prog si sviluppa in 2 finestre (2 classi diverse) e necessito d visualizzare in una dati presi dall'altra. Come faccio a scambiar dati tra 2 classi??? io pensavo a delle var globali da usare cm tramite, solo che nn ho capito cm dichiararle (dove dichiararle) x fare in modo che siano viste da entrambe le classi. Cm si fa??
Spero possiate aiutarmi, ciao!

Brainkiller Profilo | Guru

Ciao Sentinel,
si non so se fai riferimento alle variabili globali generiche tipo quelle di VB visibili ovunque o ad altre caricate in memoria. Le due classi che hai creato si possono modificare ? Sono istanziate nello stesso blocco di codice ? O vuoi trasferire dati da una Form all'altra ?

ciao
david

SentineL Profilo | Newbie

sn contento che qlkn abbia risposto (in altri posti che frequento d solito nn si è fatto vivo nessuno...), cmq ho appena risolto il problema in maniera un po' strana\esoterica\balorda ma valida.
praticamente il prog è composto da una finestra principale contenente uno spazio dove viene caricata la seconda finestra (ho spiegato un po' male, detto così sembra una bojata...). Nn avevo trovato alcun modo d scambiare dati tra le 2, e una struct della 1° finestra mi serviva nella seconda. Allora, prima che venga caricata la 2° finestra ho fatto in modo che la prima prenda l'indirizzo della struct (anzi, dell'array d struct...) e lo salvi in un file temporaneo. Fatto questo, appena viene caricata la 2° finestra, viene riaperto il file, letto l'addr, chiuso ed eliminato (in pratica vive pochi ms...). Essendo xò l'indirizzo d un'array d struct, nn riuscivo tramite un unico puntatore a controllare decentemente tutti i dati, allora ad ogni struct ho aggiunto un campo, un puntatore alla struct successiva nella lista, così basta un semplice ciclo x assegnare i giusti indirizzi all'array d puntatori e avere tutti i dati sottocontrollo.
Ciao!
Partecipa anche tu! Registrati!
Hai bisogno di aiuto ?
Perchè non ti registri subito?

Dopo esserti registrato potrai chiedere
aiuto sul nostro Forum oppure aiutare gli altri

Consulta le Stanze disponibili.

Registrati ora !
Copyright © dotNetHell.it 2002-2024
Running on Windows Server 2008 R2 Standard, SQL Server 2012 & ASP.NET 3.5