Problema query access 07 filtri contemporanei

mercoledì 27 ottobre 2010 - 17.14

davidepedro Profilo | Newbie

ciao a tutti sono nuovo "di queste parti" e purtroppo si vedra.. abbiate pazienza.. e correggetemi.
comunque ho un problema con una query in access 2007:
devo cercare di filtrare dei campi indipendentemente da quanti ne "seleziono" (insomma tipo in excel con il filtro avanzato, che mi veniva, ma per via della mole di dati ed inserimento, aggiornamento, mi sono buttato su access da zero), per assurdo se non cerco nulla dovrebbe restituirmi tutto.
sono arrivato ad un punto:
non capisco come funzionano gli operatori logici rispetto alle parentesi.
riporto due esempi.

questo funziona:

SELECT [Importa Esiti].*
FROM [Importa Esiti]
WHERE
((([Importa Esiti].RagSocDest) Like "*" & [Digita Rag Soc Dest] & "*" Or ([Importa Esiti].RagSocDest) Is Null) AND
(([Importa Esiti].DescrLuogoTappa) Like "*" & [Digita Tappa] & "*")) OR (([Importa Esiti].DescrLuogoTappa) Is Null);

questo no:

SELECT [Dati e calcoli].*
FROM [Dati e calcoli]
WHERE
((([Dati e calcoli].nDDT)=[Digita nDDT])) OR ([Dati e calcoli].nDDT IS NULL) AND

((([Dati e calcoli].DataRitiro) BETWEEN [Digita Data Ritiro Inizio] AND [Digita Fine])) OR ([Dati e calcoli].DataRitiro IS NULL) AND

((([Dati e calcoli].CittàMit)=[Digita Città Mit])) OR ([Dati e calcoli].CittàMit IS NULL) AND

((([Dati e calcoli].RagSocDest) LIKE "*" & [Digita Rag Soc Dest ] & "*")) OR ([Dati e calcoli].RagSocDest IS NULL) AND

((([Dati e calcoli].CittàDest) LIKE "*" & [Digita Città Dest] & "*")) OR ([Dati e calcoli].CittàDest IS NULL) AND

((([Dati e calcoli].Regione)=[Digita Regione Dest])) OR ([Dati e calcoli].Regione IS NULL) AND

((([Dati e calcoli].DataCons)=[Digita Data Cons])) OR ([Dati e calcoli].DataCons IS NULL) AND

((([Dati e calcoli].DescrLuogoTappa) LIKE "*" & [Digita Descr Luogo Tappa]& "*")) OR ([Dati e calcoli].DescrLuogoTappa IS NULL) AND

((([Dati e calcoli].NcolliAnom)=[Digita N colli Anom])) OR ([Dati e calcoli].NcolliAnom IS NULL) AND

((([Dati e calcoli].KgAnom)=[Digita Kg Anom])) OR ([Dati e calcoli].KgAnom IS NULL) AND

((([Dati e calcoli].Ritardo)=[Digita Ritardo])) OR ([Dati e calcoli].Ritardo IS NULL);


come si corregge quello che ho scritto?
mi servireebe il vostro aiuto, grazie.
ciao!

dinoxet Profilo | Senior Member

servirebbe per aiutari una tabella con dati di esempio ed il risultato di quello che vbuoi ottenere.
lo puoi postare in formato zip.


DINOXET
__________________________________________
impossible is only a word

davidepedro Profilo | Newbie

ok grazie mille!
allora allego il file sul quale ho fatto un pò di prove... (molte inutili..)
il risultato che vorrei ottenere sarebbe del tipo: filtro avanzato in excel, cioè poter selezionare uno o più campi da un database, attraverso l'immissione di parametri, in modo tale che un domani chiunque possa interrogare il database storico.
grazie per la disponibilità!
ciao
Partecipa anche tu! Registrati!
Hai bisogno di aiuto ?
Perchè non ti registri subito?

Dopo esserti registrato potrai chiedere
aiuto sul nostro Forum oppure aiutare gli altri

Consulta le Stanze disponibili.

Registrati ora !
Copyright © dotNetHell.it 2002-2024
Running on Windows Server 2008 R2 Standard, SQL Server 2012 & ASP.NET 3.5