Come Scanzionare un Hard disk esterno!?

domenica 31 ottobre 2010 - 10.49

stefanoquattro Profilo | Newbie

Ciao a tutti chi mi risolve questo dubbio? allora io ho portato il pc in assistenza m'è stato riparato ed è andato tutto bene! Poi il ragazzo dell'informatica m'ha detto che avevo preso un brutto virus e che sarebbe stato meglio controllare anche il mio Hard disk esterno giusto per scrupolo!
la domanda è come faccio a controllarlo che se poi appena lo attacco al computer mi parte da solo? non c'è pericolo che mi va subito in circolo un eventuale virus?
Chi mi aiuta?

giorgiodipietro Profilo | Junior Member

Le possibilità secondo me sono tre:

- o prima di collegare il tuo hard disk esterno metti su antivirus e antimalware aggiornati e poi colleghi.
- o gli fai la scansione da modalità provvisoria. in teoria non dovrebbero avviarsi i virus in questa modalità.
- o ulitizzi un altro computer con un antivirus già aggiornato per fare la scansione.

Io sinceramente proverei prima con la modalità provvisoria installando in precedenza antivirus e antimalware aggiornati.


Giorgio

Non si finisce mai di imparare!!

stefanoquattro Profilo | Newbie

ma qual'è l'operazione da fare per scanzionare un hard disk esterno?

AL76 Profilo | Junior Member

Ciao, prima di attaccare l'HD esterno devi abilitare il tuo antivirus per fare la scansione in automatico di unità esterne al loro rilevamento (quando le attacchi)

PS a meno che tu non abbia degli eseguibili salvati sull'unita esterna, per intenderci dei file .EXE nn dovresti avere problemi
La pazienza è la virtù dei forti

angelotv Profilo | Guru

Per disabilitare l'autorun prova a leggere qui
http://www.dotnethell.it/tips/AbilitareautoplayXP.aspx
oppure cerca "disabilitare autorun" in un motore di ricerca, comunque se hai un antivirus sufficientemente robusto (la versione gratuita di avast va benissimo);
per fare la scansione di un disco esterno (ovviamente devi avere un antivirus efficace installato):
Apri Risorse del Computer (XP) o Computer (Vista e 7)
Tasto dx sul disco da esaminare
Scegli dalla tendina l'opzione per fare la scansione.

Angelo Pasetto Assistenza Informatica
www.angelopasetto.it
angelo@angelopasetto.it

AL76 Profilo | Junior Member

Ciao, se hai concluso per piacere chiudi il trend cliccando su "accetta"
La pazienza è la virtù dei forti

angelotv Profilo | Guru

L'aveva già fatto!
by Angelo
Partecipa anche tu! Registrati!
Hai bisogno di aiuto ?
Perchè non ti registri subito?

Dopo esserti registrato potrai chiedere
aiuto sul nostro Forum oppure aiutare gli altri

Consulta le Stanze disponibili.

Registrati ora !
Copyright © dotNetHell.it 2002-2024
Running on Windows Server 2008 R2 Standard, SQL Server 2012 & ASP.NET 3.5