Pilotare un elicottero via porta seriale

sabato 06 novembre 2010 - 11.25
Tag Elenco Tags  .NET 3.5  |  Visual Studio Express

marcz Profilo | Newbie

Buongiorno,

ho un elicottero da modellismo (un quadrirotore) che permette di essere controllato via pc inviando dei dati su porta seriale, utilizzando un protocollo dati di 18 bytes, l'elicottero è il seguente :

www.asctec.de/downloads/researchpilot_manual.pdf

Il dato da mandargli è il seguente:

1)startstring 1: > (0x3e in hex)

2)startstring 2: * ( 0x2A)

3)startstring 3: > (0x3e in hex)

4)packet descripotr -> always 0x17

5)length of packet - lowbyte

6)length of packet - highbyte

7)pitch - low byte

8)pitch - high byte

9)roll -low byte

10)roll - high byte

11)thrust - low byte

12)thrust - high byte

13)yaw - low byte

14)yaw - high byte

15)flags -low byte --->> every single bit of this one enable the communication between serial port and a parts of my copter (epecially, an 1 in 8th position enable comm via serial interface, the 1 in 3rd position enable thrust control through serial interface , in binary is 1000 0100 (0x84 in hex)

16)flags - high byte --> sendrate of packet, values from 5 to 255 admitted

17)crc16 - high byte

18)crc16- low byte

Ho realizzato un programma console con Visual C++ Express 2010 (il SO è Vista) che è in grado di inviare correttamente questi 18 caratteri, tant'è è che nella risposta dell'elicottero, fra i vari bytes, ce n'è uno di packet descriptor che vale 0x19, così come indicato dover essere dalla mia guida.
I metodi di r/w che utilizzo sono quelli della classe serialPort (tipo serialPort->Write(buffer,int, int) per intenderci).

Il problema è che non ho una risposta (accensione motori) dall'elicottero, anche se credo di aver fissato correttamente i parametri per attivare i motori (ad esempio, se al byte chiamato flags_low invio 0x84, in binario vale 1000 0100, di cui il primo 1 abilita la comunicazione seriale e il secondo abilita i motori via seriale).

Col modellino mi hanno fornito un test software che invece funziona, riesce ad accendere i motori e ad incrementarne la spinta.

quello che ho fatto quindi è di analizzare il flusso dati della porta serial, utilizzando Hdd Serial Monitor, sia di questo test software che del mio programma.

Una vistosa differenza fra i due programmi è che io invio sempre e solo 18 bytes, che sono sempre gli stessi, mentre il test software a volte sembra inviare più di 18 bytes prima di scatenare la ricezione, e soprattutto i dati della stringa inviata ogni tanto cambiano, senza che io debba intervenire cliccando qualche bottone dell'interfaccia grafica.

La ricezione dei dati dall'elicottero al pc utilizzando il test software è anche diversa, a volte ricevo più dati, a volte meno. Insomma, questo testsoftware riceve ed invia dati in numero che a me pare randomico, mentre io nel mio programma fisso il numero di dati da ricevere utilizzando un ciclo for che si ferma ad un numero fisso, tipicamente 16 byte in scrittura e 52 byte in ricezione, come scritto nella mia guida.

testsoftware that works

http://www.megaupload.com/?d=2SZ4Z4HQ

my code, not working

http://www.megaupload.com/?d=K8R9IIHX


Penso che uno dei problemi del mio programma siano nelle rigidità che introduco, forse dovrei pensare a qualcosa come un ring buffer, almeno in ricezione dati (per la scrittura invece, non saprei proprio come fare, la guida mi parla solo di inviare i 18 byte).
...Ma poi la ricezione dei dati dall'elicottero sarà proprio necessaria per poter accendere i motori?

E' il momento per me di tornare ad una buona teoria, spero che possiate indicarmi dove iniziare a guardare.

Buon Sabato!

Marco.

ecco le parti salienti del mio programma

Il codice sorgente non è stato renderizzato qui
perchè non c'è sufficiente spazio.
Clicca qui per visualizzarlo in una nuova finestra


Summerwind Profilo | Newbie

Ciao

non posso darti una mano in modo diretto dicendoti cosa fare, ma dando un'occhiata veloce penso che ti manchi il vero e prorpio comando di accensione motori, o di aumento di velocitá


Ti suggerisco di cercare in internet un programma free che ti "spii" la porta seriale e vedere che comandi invia il software che funziona, in modo che tu possa replicare gli stessi comandi.



Spero di esserti stato di aiuto


Ciao
Partecipa anche tu! Registrati!
Hai bisogno di aiuto ?
Perchè non ti registri subito?

Dopo esserti registrato potrai chiedere
aiuto sul nostro Forum oppure aiutare gli altri

Consulta le Stanze disponibili.

Registrati ora !
Copyright © dotNetHell.it 2002-2024
Running on Windows Server 2008 R2 Standard, SQL Server 2012 & ASP.NET 3.5