Messaggio " Impossibile trovare il membro pubblico 'trim' nel tipo 'DB...

lunedì 08 novembre 2010 - 16.11
Tag Elenco Tags  .NET 3.5  |  Windows XP  |  Visual Studio 2008

ladrone Profilo | Newbie

Salve ragazzi e grazie a tutti in anticipo.

Ho scritto una semplice applicazione in VB2008, che si compila ed installa regolarmente, ma all'atto dell'esecuzione mi da il messaggio
che da il titolo al thread : Impossibile trovare il membro pubblico 'trim' nel tipo 'DBNull' .
L'applicazione funziona in tutte le sue parti, ma è antipatico vedere questo messaggio e, ancora più antipatico, non avere idea di cosa voglia dire.

N.B. Ho usato la funzione "stringa.trim" per manipolare alcuni testi, ma non so se sia questo l'inghippo.


Qualcuno può aiutarmi??

Grazie

AntCiar Profilo | Expert

Ciao.

Il problema te lo dice direttamente il messaggio. La funzione Trim() serve per togliere tutti gli spazzi presenti all'inizio e alla fine di una stringa.

Ora se la stringa è NULLA è normale che va in errore!!!

Per controllare questo errore ti consiglio di utilizzare un piccolo accrocchio per raggirare il problema.

Al posto di fare stringa.Trim()

fai

cstr("" & stringa).Trim()

In questo modo anche se "Stringa" è nulla, concatenata con stringa vuota, assumerebbe il valore di stringa vuota e quindi non ti va in errore.

ciao

Cristian Barca

ladrone Profilo | Newbie

sei stato molto prezioso. Grazie, ora tutto funziona.
Alla prossima.

AntCiar Profilo | Expert

Ciao
>sei stato molto prezioso. Grazie, ora tutto funziona.

di niente

>Alla prossima.

alla prossima. Ti chiedo solo di chiudere il post accettando la mia risposta in modo da non lasciare un thread aperto quanto alla fine il problema viene risolto.

Ciao ciao

Cristian Barca
Partecipa anche tu! Registrati!
Hai bisogno di aiuto ?
Perchè non ti registri subito?

Dopo esserti registrato potrai chiedere
aiuto sul nostro Forum oppure aiutare gli altri

Consulta le Stanze disponibili.

Registrati ora !
Copyright © dotNetHell.it 2002-2024
Running on Windows Server 2008 R2 Standard, SQL Server 2012 & ASP.NET 3.5