Crystal Report - Problema pagina vuota a fine stampa

martedì 09 novembre 2010 - 08.49
Tag Elenco Tags  VB.NET  |  .NET 3.5  |  Windows XP  |  Visual Studio 2008  |  SQL Server Express  |  Access (.mdb)  |  Office 2003  |  Internet Explorer 7.0  |  Firefox  |  Crystal Reports 2008

Leonis Profilo | Newbie

salve a tutti,
dopo tantissime ore passate a cercare una valida soluzione al mio problema, ho deciso di chiedere aiuto!!! (la mia prima volta in assoluto in ambito programmazione, ma prima o poi arriva per tutti)
Piattaforma di sviluppo: vb.net 2008 pro con crystal report integrato.

Il problema in questione è come gestire da codice vb.net alcune proprietà del report onde evitare la stampa di una pagina vuota a fine stampa.

Attraverso mioReportDocument.SetDataSource(miaDataTable) passo una datatable creata ad hoc al viewer del report che varia("le rows della DataTable") a seconda della scelta dello user sulle modalità di stampa. Le opzioni di stampa sono 4 e per 3 di queste nessun problema. Il problema nasce nella 4°, nel momento in cui ho bisogno di un salto pagina, infatti attraverso l'istruzione:

mioReportDocument.ReportDefinition.Sections.Item("mioGroupSezione").SectionFormat.EnableNewPageAfter = True

decido di attivare una nuova pagina del report per ogni row presente nella datatable.
Premetto che attraverso la formula: not NextIsNull ({mioDB.mioCampo}) della sezione del report riesco a gestire il problema, ma poi da codice vb.net non capisco come disattivare il salto pagina negli altri 3 casi in cui non è previsto.

Attraverso l'istruzione
mioReportDocument.ReportDefinition.Sections.Item("mioGroupSezione").SectionFormat.EnableSuppress = True
mi sarei aspettato che oltre a nascondere il gruppo di sezione, permettesse di escludere gli eventi ad esso connessi impostati tramite l'ide di Crystal Report , ma così non è.

Capisco che si tratta più di un fastidio che di un problema vero e proprio, ma da buon siciliano ne ho fatto una questione di onore. Un grazie anticipato a chiunque possa aiutarmi.

freeteo Profilo | Guru

Ciao,
non so se ho capito bene il tuo problema, cmq dati che hai impostato a livello formula una condizione, puoi pensare di cambiarla a livello codice se ti serve:
report.DataDefinition.FormulaFields["formula"].Text = "....";
ed andare a codice a scrivere il codice Crystal (scusa il gioco di parole) che deve fare la formula...questo corredato da un "refreshreport" dopo che l'hai cambiata in modo che venga applicata.

Ti può aiutare come possibilità?

Ciao.

Matteo Raumer
[MCAD .net, MVP Visual C#]
http://blogs.dotnethell.it/freeteo
Partecipa anche tu! Registrati!
Hai bisogno di aiuto ?
Perchè non ti registri subito?

Dopo esserti registrato potrai chiedere
aiuto sul nostro Forum oppure aiutare gli altri

Consulta le Stanze disponibili.

Registrati ora !
Copyright © dotNetHell.it 2002-2024
Running on Windows Server 2008 R2 Standard, SQL Server 2012 & ASP.NET 3.5