Colorare righe della listview

mercoledì 10 novembre 2010 - 14.46
Tag Elenco Tags  VB.NET  |  .NET 3.5  |  Windows XP  |  Visual Studio 2008  |  Access (.mdb)  |  Crystal Reports 2008

Mau67 Profilo | Expert

Ciao al forum, ho un form con 2 listview,
Nella listview1 carico l'elenco degli amministrati
nella listview2 inserisco le variazioni mensili degli amministrati.

A questo punto io vorrei vedere visivamente se ho già fatto una variazione per qualche amministrato semplicemente evidenziando in rosso il nominativo che si trova nella listview1 quando questa è presente nella listview2.

Come posso fare?
Grazie in anticipo
e saluti dall'Afghanistan (sono un militare) ciao a tutti
Mau67

AntCiar Profilo | Expert

Ciao.

Allora per colorare un Item della listView, basta accedere all'item in questione tramite l'indice e dargli il colore

me.ListView1.Item(x).ForeColor = Color.Red

Poi per vedere se esiste o no nell'altra listview, io farei in questo modo:

- durante il caricamento della seconda listView, memorizzerei un IDunivoco della persona (va bene anche il nominativo come dicevi tu) in una List di stringhe.

Private ElencoNomi as Generic.List(Of String) = new Generic.List(Of String)() 'da dichiarare a livello globale nella tua form

- poi quando aggiungi gli Item alla ListView2, aggiungi il nominativo anche nell'oggetto precedente:

ElencoNomi.Add(xxxxx.Toupper().Trim()) ''fai il toupper.trim() in modo da poter effettuare una ricerca non case-sensitive

Poi ti scorri gli item della listview1 e controlli uno ad uno se esistono nella 2:

Dim i as integer
For i = 0 to me.ListView1.Items.Count-1

if ElencoNomi.Contains(me.listview1.items(i).subitems(X).text.Toupper().trim()) then ''(Al posto di X devi mettere l'indice a base 0 di colonna della listview dove c'è il nominativo)

me.listview1.items(i).forecolor = Color.Red
else
me.listview1.items(i).forecolor = Color.Black
end if

next


Ciao ciao e un saluto a tutti i connazionali in missione.



Cristian Barca