Access 2003 - inserimento calendario

martedì 16 novembre 2010 - 15.56
Tag Elenco Tags  Access (.mdb)  |  Office 2007

groser Profilo | Newbie

salve a tutti,
premettendo che sono nuovo del forum avrei bisogno del vostro aiuto per risolvere un problemino con Access.
Spiego brevemente, spero di essere chiara per tutti.
Stò creando un database che mi possa gestire l'asilo nido. Quindi principalmente mi serve indicare per ogni singolo alunno la presenza gornaliera così che alla fine io possa fare il calcolo della retta in automatico, fino ad oggi ho usato 3 tabelle excel che ovviamente genstendo 10 anni di attività si sono un pò "scocciate" ed avendo perso i dati volevo a questo punto fare una coda abbastanza definitiva con access.
Le mie conoscenze dell'applicativo sono "amatoriali" e quindi avrei bisogno di suggerimenti per proseguire con il mio lavoro.
Parzialmente il db è stato creato ma come accennavo all'inizio mi sono bloccato sulle presenze giornaliere perchè non riesco ad inserire un calendario che si autoaggiorni e dove io possa mettere il classico fleg di presenza ( oppure il si/no presente nelle opzioni di access).

Grazie infinite a chiunque possa aiutarmi.

ugk111 Profilo | Junior Member

cosa intendi per "autoaggiornamento"? potrebbe essere la possibilità di vedere solo la data corrente e poi dopo aver aggiornato il campo delle presenze giornaliere ottenere il calcolo della retta a fine mese ? potresti indicare la composizione della o delle tabelle e le eventuali relazioni fra di esse?

groser Profilo | Newbie

Innanzitutto grazie per l'aiuto.
Si intendevo dire che in una tabella devo indicare un "elenco" di date (calendario) per flaggare l'alunno presente o assente. Alla fine il calcolo della mia retta deve includere i giorni presenti.

Vediamo se riesco ad essere più chiara con l'indicarti come ho composto il mio db.
1° tabella contiene i dati relativi all'alunno e i dati che mi servono per la stampa della retta.
2° tabella contiene i dati relativi alla presenza/assenza dell'alunno - contiene anche la casella relativa al Buono pasto per fare in modo di fare il calcolo alla fine
3° tabella dovrebbe contenere il calendario famoso ( la prima colonna (id) - 2 colonna descriz. giorno (1/10/2010), 3 colonna Ass/Pres (si/no), 4 buono pasto (si/no)
4°tabella contiene le associazioni fatte tra Ass/Pres e il costo per fare alla fine il calcolo della retta.

Mi chiedevi le relazioni: Come principale ho usato la 1° tabella ( ID Codice Tessera) poi ho legato la tabella Ass/Pres con il l'id codice tessera presente in entrambe le tabelle. Mentre mi sono fermata con la 3° tabella Orario perchè non sapevo come impostarla.
Se dovesse essere necessario posso inviarti il BD in formato zip eventualmente. Spero sia tutto chiaro
grazie in anticipo

ugk111 Profilo | Junior Member

ora è più chiaro quale sia il tuo problema e penso che se mi inviassi il tuo db ,sempre chè per te non sia un problema,forse riesco a fornirti una risposta più celere

groser Profilo | Newbie

perfetto grazie, eccolo allegato

ugk111 Profilo | Junior Member

scusa ma ho problemi di connessione e con il monitor spero di sistema il tutto domani . apresto

ugk111 Profilo | Junior Member

spero di aver risolto i problemi del mio PC. ho visto il tuo file e mi sono permesso di rivedere un po la tua soluzione e vorrei proportene una mia se per te va bene !. nel qual caso le implementazioni che potrai adottare dipenderanno solo dalle tue esigenze.comunque nel caso avessi bisogno di ulteriore intervento fammi sapere

groser Profilo | Newbie

grazie per l'aiuto, ho provato ad aprire l'allegato ma mi dà un'errore, come se il file è stato rimosso.
potresti rimandarmelo.
grazie

ugk111 Profilo | Junior Member

certo

groser Profilo | Newbie

Spiacente di disturbarti ancora ma mi dà sempre lo stesso errore.
404 - File or directory not found. The resource you are looking for might have been removed, had its name changed, or is temporarily unavailable.
Se vuoi ti lascio la mail se me lo invii li magari riesco ad aprirlo.

ugk111 Profilo | Junior Member

strano ,lo rimando comunque e se per te vabene ok mandami la e-mail

groser Profilo | Newbie

Grazie ottimo lavoro.
grazie

ugk111 Profilo | Junior Member

figurati.se hai ancora bisogno hai anche la mia mail. a presto
Partecipa anche tu! Registrati!
Hai bisogno di aiuto ?
Perchè non ti registri subito?

Dopo esserti registrato potrai chiedere
aiuto sul nostro Forum oppure aiutare gli altri

Consulta le Stanze disponibili.

Registrati ora !
Copyright © dotNetHell.it 2002-2024
Running on Windows Server 2008 R2 Standard, SQL Server 2012 & ASP.NET 3.5