Automatismi in access

martedì 16 novembre 2010 - 22.27

aldora Profilo | Newbie

Salve, avrei bisogno di aiuto per questo file allegato. non sono in grado di far scrivere il campo4 nel record5 in automatico.
come si vede sono arrivato fino al campo4 e record4. si fare in automatico tutto questo?.

grazie

ugk111 Profilo | Junior Member

da quello che vedo nel codice riporti gli id della tabella quindi avendo fissato i valori come costanti non puoi far altro,seguendo il tuo schema, che riscrivere le istuzioni precedenti variando il valore ID di arrivo e mantenedo invariato l'ID di partenza ti riporto il pezzo di codice provato

rst1.Open "select Id, Campo1, Campo2, Campo3, Campo4 from tabella1 where Id=1", CurrentProject.Connection, adOpenKeyset, adLockOptimistic
rst2.Open "select Id, Campo1, Campo2,Campo3, Campo4 from tabella1 where Id=5", CurrentProject.Connection, adOpenKeyset, adLockOptimistic
rst2.Fields(1) = rst1.Fields(4)
rst2.Update
rst1.Close
rst2.Close
in pratica
rst2.open ".................................where id=5"....................
rst2.Fields(1) = rst1.Fields(4)

però non credo che così facendo si possano ottenere degli automatismi in quanto dovresti riscrivere di volta in volta il codice indicando i vari ID considerando che il nuovo id ti verrà fornito dal sistema solo dopo l'inserimento di almeno un valore nel nuovo record

aldora Profilo | Newbie

cia e grazie. ho cambiato quello che hai scritto tu ma non funziona. pongo il problema diversamente:

l'ID non mi interessa principalmente (potrei farne a meno), l'importante è avere il campo 4 che man mano che inserisco il campo 4 in un record lui automaticamente lo vada a posizione nel campo1 del primo record vuoto.se puoi aiutarmi ti ringrazio anticipatamente.
saluti

ugk111 Profilo | Junior Member

non credo si possa fare a meno del campo ID in quanto ,da quello che abbiamo scritto, è lui che permette l'identificazione e la trasposizione dei dati.ciò che ti ho precedentemente scritto l'ho testato con la copia da te fornita e ho notato che il record 5 non compare automaticamente ma devi crearlo ,che so scrivendo qualcosa nel record 5 e poi cancellare ciò che hai scritto ,poi dopo aver cliccato sul pulsante della maschera1 bisogna cliccare sul campo di destinazione,in questo caso sul campo1 del record 5 pe vedere il risultato del campo 4 del record 1 inserito nel campo 1 del recod 5.non avendo su questo pc la copia modificata provevderò ad inviartela domani mattina .poi vorrei chiederti se è strettamete necessario usare l'algoritmo da te proposto, perche penso,se ho capito il problema ,che hai bisogno di aggiornare un record successivo con quanto scritto nel record precedente e se così fosse, credo di avere in mente una soluzione più facile che ti potrei proporre domattina.Ovviamente se a te va bene. .

aldora Profilo | Newbie

ciao, si per penso che possa andare bene la tua soluzione.quello che a me servirebbe è che il campo4 del record successivo venga memorizzato nel record 1° record vuoto successivo a quello sopra.

ugk111 Profilo | Junior Member

ti invio file mdb devi solo lanciare la maschera1 la quale aprirà automaticamente la maschera tabella1, quindi inserisci i dati in maschera1 e poi premi il pulsante e guarda un po se il risultato ti sottisfa.fammi sapere.

aldora Profilo | Newbie

ciao, così va benissimo. vorrei però chiederti ancora una cosa, su un'altro file è possibile fare inserire nel campo1 dopo aver inseriti i campi 2,3 e 4, ottenere nel campo1 'ID del record 1 e via così.

Ripeto quello che hai mandato va bene.

grazie

P.S. Ho riprovato, il problema che dopo aver scritto il 1° record, il campo4 deve andare nel campo1 al record 4 record e non al secondo.

ugk111 Profilo | Junior Member

allora se ho capito:scrivo il primo record ed il valore del campo4 del primo record deve essere trasposto nel campo1 del quarto record?

aldora Profilo | Newbie

si così dovrebbe essere.

ugk111 Profilo | Junior Member

scusami ma vorrei che soddisfacessi una mia curiosità. quale è lo scopo di questa procedura ?

aldora Profilo | Newbie

quella di cercare di fare una struttura piramidale a 4 campi.

ugk111 Profilo | Junior Member

scusa la mia ignoranza ma sinceramente non so cosa sia e che finalità abbia una struttura piramidale. e quindi per colmare questa mia lacuna e capire come aiutarti ti pongo delle altre domande. vorrei che tu ponessi il caso in cui la tabella1 sia vuota e cioè che non vi sia nemmeno un record scritto al suo interno,per intenderci in campo Id contiene la didascalia contatore.dopo aver popolato il primo record condei valori come puoi inserire il quarto campo del primo record nel primo campo del quinto record se non hai ancora creato il 2,3,4 record ? e poi supponendo di aver creato in automatico il 2,3,4 record vuoti ed aver scritto il quarto campo del primo record nel 1 campo del 5 record cosa succede dopo ?

aldora Profilo | Newbie

Ho rivisto il programma e penso sia più facile farlo in questo modo. Inserendo i dati in uno dei campi contrassegnati(cognome1-2-3 evidenziati in giallo) oppure tutti e 3, dovrebbero andarsi a scriversi nel 1°,2° e 3° record vuoti, indipendentemente da dove sono stati inseriti.

Ti allego il file.

P.S. potresti dirmi come si fa a fare scrivere nella tabella, la le date compilate con una formula nella maschera Inserimenti dati.

ugk111 Profilo | Junior Member

non c'è l'allegato , me lo rispedisci!

aldora Profilo | Newbie

scusa mi sono distratto, era quello sbaglioto. quello giusto è quello inviato il 18/11/2010

aldora Profilo | Newbie

Ciao, scusami tanto, vorrei chiederti come mai non rispondi più alle mie domande. ti o forse offeso in qualche modo?

ugk111 Profilo | Junior Member

figurati ho dei problemi di connessione e di visualizzazione sul mio pc .spero di risolvere entro domani. a presto

ugk111 Profilo | Junior Member

spero di aver risolto i problemi del mio pc ora potrò dare un'occhiata al tuo file di faccio sapere.

aldora Profilo | Newbie

oK, GRAZIE

Ciao, volevo sapere se avevi potuto guardare il mio file?

ugk111 Profilo | Junior Member

scusa del ritardo ma mi sono accorto che la tua versione è 2007 non essendo in possesso di tale versione non potresti convertirla nella precedente ?

aldora Profilo | Newbie

ciao, ti rimando il file modificato. oltre ai campi evidenziati in giallo, che se si può dovrebbero andarsi a scrivere nel primo record vuoto,nella tabella Totale 2011" ho evidenziato nel piè di pagina un campo sempre in giallo che però vorrei inserire lo stesso campo di quello sopra ma del 2010. ti chiedo è possibile?.
grazie e scusa tutti questi pasticci.

ugk111 Profilo | Junior Member

le scuse dovrei porgerle io in quanto per problemi di causa maggiore sono costretto a rispondere in ritardo. spero proprio di poterlo fare almeno nel fine settimana.scusa ancora per il ritrado.

aldora Profilo | Newbie

Ciao, volevo solo sapere se devo solo avere pazienza ad aspettare la tua risposta, oppure non mi risponderai più.

ugk111 Profilo | Junior Member

scusami tantissimo ma solo ora ho riacceso il computer per cause di forza maggiore non ho potuto prima. ora scarico il tuo file e poi ci risentiamo.scusami ancora.

ugk111 Profilo | Junior Member

ho aperto il tuo file che mi hai cortesemente inviato in access 2003 e salvo errori di conversione vedo solo una tabella contenete dati chiamata Tabella 1 ora mi chiedi se è possibile "oltre ai campi evidenziati in giallo, che se si può dovrebbero andarsi a scrivere nel primo record vuoto,nella tabella Totale 2011" ma ciò non è possibile perchè NON esite una tabellaTotale 2011 .Se invece intendi la maschera Totale 2011 potresti vedere i risultati solo tramite la query su cui poggia tale maschera ma non registrare i dati in una tabella perchè come ti dicevo non esite la tebella Totale 2011. sempre chè come ti dicevo in premessa non vi sia un errore nella conversione da access 2007 ad access 2003.fammi sapere.

aldora Profilo | Newbie

ciao, purtroppo ho provato anche io , in access 2003 funziona male. dimmi se te lo posso inviare in access 2007, se no devo rifarlo tutto in access 2003.Comunque i campi in giallo della maschera "Inserimento dati" , dopo aggiornamento dovrei leggerli nel 1° record disponibile.
Quello dche trovi nella tabella "Totale 2011" è riferito allo stesso dato (che però ho messo non visibile) nella maschera "Totale 2010).

P.S. Prova questo e dimmi se riesci a vederlo.ciao

ugk111 Profilo | Junior Member

ho installato access2007 ed ora posso vederlo. ma detto ciò ti chiedo scusa ma forse nella risposta precedente non mi sono spiegato bene. tu NON PUOI scrivere un valore su qualcosa che NON ESISTE così come NON ESISTE la Tabella TOTALE 2011 così come riportato dal tuo database,infatti ESISTE SOLO la TABELLA 1 ed è l'UNICA TABELLA ESISTENTE sulla quale si basa la tua procedura. quindi o io non vedo la tabella in questione o tu ti riferisci ad altro oggetto nel database

aldora Profilo | Newbie

ciao, forse mi sono spiegato male. come dicevo nella maschera "Inserimento dati" i campi in giallo dovrebbero scrivere in automatico nel primo record vuoto. fino a qui dovrebbe essere chiaro.
Nella maschera "Totale 2010" tramite una query "Totale 2010" rilevo i dati di tutta la tabella 1 riferita al 2010. in questa stessa maschera, vi è un dato (non visibile in maschera, ma visibile in struttura) che vorrei poterlo leggere nella maschera "Totale 2011", che sarebbe quel campo evidenziato in giallo.
ripeto sono due cose differenti.non ho la tabella "totale 2010 o Totale 2011", perché adopero le query.

spero di essere stato più esauriente delle risposte precedenti.

ugk111 Profilo | Junior Member

ok. ma se non erro in una risposta precedente ti inviavo un file nel quale era mostrato quello che chiedi cioè ""Inserimento dati" i campi in giallo dovrebbero scrivere in automatico nel primo record vuoto." ma vedo che nel tuo ultimo file non c'è nessun evento per il quale eseguire la funzione da te cercata e di conseguenza tu non ne vedi i risultati. per la seconda domanda non è possibile fare quello che chiedi perchè il tuo progetto si basa su di unica tabella mentre ,a mio parere ,ci vorrebbero delle tabelle collegate sulle quali in seguito eseguire delle query che estraggano o eseguao i calcoli da te voluti.quindi se accetti un consiglio dovresti ,ripensando ai dati in tuo possesso, sederti con tranquillità ad un tavolo e senza utilizzare il computer, rivedere l'analisi del problema e poi rimodulare le tue esigenze in base alle risultanze ottenute dall'analisi. a presto

aldora Profilo | Newbie

ciao, sinceramente non ho mai trovato un file che mi facesse fare quello che chiedevo riferito all'inserimento dati. se gentilmente potresti rimandarmelo, te ne sarei grato. per quanto riguarda il secondo problema, direi di lasciar perdere. ti chiedo nuovamente se puoi quello sull'inserimento dati è molto importante. grazie

P.S. ho riguardato il file che mi avevi mandato, ma non era quello che cercavo, perché mi scriveva solo il campo 4. nell'ultima versione se ricordi ti chiedevo i campi in giallo dovevano andarsi a scrivere nel nuovo record.

ugk111 Profilo | Junior Member

devi guardare il post del gio 18 nov 2010 - 09.38 1478_Risposta prova.zip al quale tu hai risposto il giorno "gio 18 nov 2010 - 11.11 " con il seguente testo "ciao, così va benissimo. vorrei però chiederti ancora una cosa, su un'altro file è possibile fare inserire nel campo1 dopo aver inseriti i campi 2,3 e 4, ottenere nel campo1 'ID del record 1 e via così. Ripeto quello che hai mandato va bene. " ecc..

aldora Profilo | Newbie

Ciao, innanzitutto vorrei ringraziarti per la tua pazienza.
azzeriamo tutto quello che abbiamo detto, ripartiamo dal file database.zip che ti ho mandato.
nella tabella "inserimento dati" ci sono 3 campi evidenziati in giallo. una volta inseriti i dati in questi campi è possibile inserirli in automatico in nuovi record vuoti?.
questo è il problema che vorrei che tu mi aiutassi a risolvere.

P.S. ciao, posso sapere come mai non rispondi più?. Il file prova.zip scrive i tre campi nello stesso record, invece dovrebbe scriverli singolarmente in tre diversi record.

P.S. ciao, volevo dirti che modificando il file prova.zip sono riuscito ad ottenere quello che volevo. volevo comunque ringraziarti per le stimolazioni che mi hai voluto dare.

aldora Profilo | Newbie

ciao e buon anno. posso chiederti se è possibile inserire nel pulsante comando di prova.zip, un comando che se clicchi a vuoto sul pulsante comando non vada a scrivere record vuoti?.
grazie

ugk111 Profilo | Junior Member

ciao a te e buon anno purtroppo gravi problematiche lavorative mi hanno costretto a questa lunga assenza, c'è ancora il rischio che ciò possa nuovamente costringermi ad ulteriori assenze, come vedi solo ieri ho ripreso a frequentare il forum.
Partecipa anche tu! Registrati!
Hai bisogno di aiuto ?
Perchè non ti registri subito?

Dopo esserti registrato potrai chiedere
aiuto sul nostro Forum oppure aiutare gli altri

Consulta le Stanze disponibili.

Registrati ora !
Copyright © dotNetHell.it 2002-2024
Running on Windows Server 2008 R2 Standard, SQL Server 2012 & ASP.NET 3.5