Come nascondere il percorso del file

venerdì 19 novembre 2010 - 10.10
Tag Elenco Tags  VB.NET  |  .NET 2.0  |  Visual Studio 2005  |  SQL Server 2008  |  Internet Explorer 6.0

tappat Profilo | Newbie

Ciao a tutti.
Nella HomePage.aspx del mio sito ho creato un menu con le voci relative. (Hybiscus, Gaillardia,...)
Poi ho inserito, sempre nella pagina .aspx, i link e il percorso di dove risiedono i file da cercare.
In alcuni casi il persorso può essere lungo.
Es: <a href"../Europa/Italia/Vegetali/Piante/Piante da fiore/Hybiscus.aspx">Hybiscus</a> ecc.
L'user clicca il link per aprire la pagina Hybiscus.aspx, la pagina appare sul client.
Se l'user visualizza l'HTML della pagina, vede l'intero percorso delle cartelle all'interno del sito: "../Europa/Italia/Vegetali/Piante/Piante da fiore/Hybiscus.aspx"
Io vorrei evitare che si veda il percorso completo . Sia per questioni di sicurezza, sia per evitare lavoro inutile nel caso decida in futuro di modificare la struttura interna del sito.
Quindi vi chiedo: innanzitutto se è corretto indicare così l'intero percorso.
Secondo: che altro sistema esiste (magari non troppo complicato...) per rendere pubblico solo il nome della pagina ma non il percorso.
Grazie

sankyu Profilo | Senior Member

se vuoi fare una cosa fine metti un Handler che dato in input un url relativo all'immagine ti restituisce un oggetto di tipo immagine ; oppure te ne crea una provvisoria

dato che oggi sono particolarmente pigro ti posto il link dove vedere come si fa il tutto se hai problemi chiedi!!
http://www.codeproject.com/KB/aspnet/CustomImageHandler.aspx

Consulente e Sviluppatore .net in ambito finanziario
Dai un occhio al mio blog potrebbe tornarti utile
http://dotnetmemo.blogspot.com

tappat Profilo | Newbie

ma non voglio inchiodare tutto con le session! se possibile eviterei....

sankyu Profilo | Senior Member

non capisco dove usi sessioni???

Consulente e Sviluppatore .net in ambito finanziario
Dai un occhio al mio blog potrebbe tornarti utile
http://dotnetmemo.blogspot.com

tappat Profilo | Newbie

Viene detto che questa soluzione non è consigliabile, cioè lasciare al server web la gestione della memorizzazione nella cache di contenuto statico. Utilizzare i meccanismi come la cache di output… Se l'applicazione usa sempre lo stato di session del database, questa soluzione creerà numerose situazioni di stallo sessione quando l’applicazione aumenta in caricamento. Questa soluzione avrà come causa che metterà tutte le session in condizione da essere caricate per intero per ogni immagine in ogni pagina. Session che in generale dovrebbero essere evitate come la peste per qualsiasi applicazione .
E' fondata o no questa osservazione?
Ciao. Tappat

sankyu Profilo | Senior Member

ma io la uso opportunamente modificata per generare i codici a barre enon ho mai avuto problemi di prestazioni (la sta usando un'azienda che fa spedizioni quindi ne stamperanno e visualizzaranno un migliaio al giorno) francamente non avevo neache letto il commento in basso; sarebbe curioso provare ad impallare il tutto per vedere quando è che inizia a dare problemi perchè anche se fosse che degrada di prestazioni ma degrada a 10000000 di immagini memorizzare al minuto penso che non ci interessa.
Come commento personale dico che non sempre bisogna utilizzare l'architettura migliore dal principio, all'inizio è meglio risolvere il problema poi se c'è bisogno di migliorare vuol dire che sta andando tutto bene e che ci sono anche i fondi ed il tempo per fare un Upgrade. Con questo non voglio dire che non vada fatta alcuna analisi all'inizio ma che nell'analisi a meno di rari casi spesso le prestazioni passano in secondo piano in confronto alla mantenibilità del codice ad esempio

Consulente e Sviluppatore .net in ambito finanziario
Dai un occhio al mio blog potrebbe tornarti utile
http://dotnetmemo.blogspot.com
Partecipa anche tu! Registrati!
Hai bisogno di aiuto ?
Perchè non ti registri subito?

Dopo esserti registrato potrai chiedere
aiuto sul nostro Forum oppure aiutare gli altri

Consulta le Stanze disponibili.

Registrati ora !
Copyright © dotNetHell.it 2002-2024
Running on Windows Server 2008 R2 Standard, SQL Server 2012 & ASP.NET 3.5