Valutazione Gestionale Magazzino

lunedì 22 novembre 2010 - 16.30
Tag Elenco Tags  VB.NET  |  .NET 2.0  |  Visual Studio Express  |  MySQL 5.1  |  Access (.mdb)  |  Internet explorer 8.0

ravalon Profilo | Expert

Salve ragazzi...vorrei chiedervi una valutazione economica per un gestionale di magazzino che ho realizzato....non so se questa cosa è permessa, in caso contrario mi scuso da subito ...
Devo fare un preventivo e non ho idea di quanto stare alto col prezzo....ho intenzione di trattare bene il cliente in quanto lo userà per un lavoro in cui credo molto, per cui moralmente mi sento tenuto a fargli un prezzo di favore....però non voglio nemmeno svenderlo e per questo mi serve di sapere quale può essere il suo valore...

Posto qui le principali caratteristiche e in seguito un link per vedere qualche screenshot per rendersi conto anche della grafica...

Principali caratteristiche disponibili:

* Anagrafe Fornitori, con collegamento immediato ai prodotti correlati in magazzino. E ‘ possibile specificare il numero di giorni di evasione degli ordini di ogni ditta.
* Anagrafe Prodotti, liberamente configurabili con impostazioni di soglia minima per ordini normali e per abbonamenti.
* Magazzino con tutti i dati necessari a risalire al momento dell’ordine, alla presa in carico, alle giacenze disponibili.
* Carico/Scarico prodotti con controllo dello scarico di lotti con scadenza più ravvicinata in caso di presenza di lotti più vecchi.
* Anagrafe Categorie di prodotti.
* Anagrafe Formati di prodotti, con possibilità di impostare un fattore di moltiplicazione che derivi il numero di pezzi singoli di ogni confezione.
* Anagrafe Abbonamenti/Ordini aperti con collegamento immediato ai prodotti correlati in magazzino
* Anagrafe Centro di Costo, per impostare il cliente, il centro vendita, l’indirizzo di ricezione della merce ecc.
* Anagrafe Ordini generati da cui ritrovare qualsiasi ordine evaso o non evaso.
* Anagrafe Settori, per impostare un magazzino multisettore; è possibile il passaggio immediato da un settore ad un altro con un semplice click.
* Impostazioni multidatabase e di stampa semplici e immediate.
* Stampa giornale delle giacenze e giornale per l’approvigionamento per agevolare il conteggio del materiale prelevato dal magazzino.
* Guida incorporata in versione PDF.
* Wizard per aiutare l’utente nelle operazioni più utilizzate.
* Maschere di ricerca in gran parte delle form del programma per la ricerca mirata di dati che rende facile per l’utente il ritrovamento di quello che desidera.
* Funzioni di cifratura dei dati importanti (come le password) con protocollo di cryptazione a 128 bit.
* Automazioni per il controllo e la prevenzione di: esaurimento giacenze, prodotti in scadenza, ordini non evasi.
* Funzioni speciali:
Funzione per lo spostamento automatico di un prodotto da un settore ad un altro.
Funzioni di allineamento quantitativi per gli abbonamenti in caso di guasti.
Funzioni di disattivazione per data di: Centro di costo, Abbonamenti e Prodotti in magazzino.
Funzioni per il trasferimento in batch di nuovi prodotti configurati verso il magazzino (utile al momento della fase ZERO di caricamento ma anche in seguito)
* Funzioni di cambio batch dei codici di magazzino.
* Possibilità di impostare il software in modo che possa generare etichette con codici a barre per ogni ID di magazzino, permettendo cosi lo scarico tramite pistola per barcode.
* 3 Database contemporaneamente supportati: PostgreSQL, MySQL, Ms Access
* Possibilita di usare le funzioni di carico/scarico attraverso barcode interni con stampa automatica dell'etichetta al momento della ricezione merci

Per chi volesse vedere qui c'è un minisito di presentazione

http://www.simplesoftware.pcprimipassi.it/?p=1

Per favore è importante perchè non so rendermi conto dei prezzi di mercato....se considerassi le ore lavoro non avrebbe prezzo....

Grazie a chi vorrà rispondere.

Feroxkk Profilo | Junior Member

Come per tutti i prodotti dall'economia aziendale la valutazione viene fatta attraverso alcuni parametri:
Il lavoro
Le materie prime
Gli investimenti
La società

Non so qunti di questi ci possano essere:

Sicuramente ti regolerai quante ore ci sei stato sopra e sicuramente saprai quanto richiedi all'ora.
La materia prima non c'è perchè crei un servizio e non un bene fisico.
Investimenti non credo se non che tu abbia il programma originale per la creazione del programma e voglia ripagarti quello.
Se hai la società immetti ina parte anche per quello.
Inoltre secondo il principio della comparazione dovresti vedere il costo di altri servizi simili, le potenzialitàò di questi servizi e il prezzo, sopratutto se riesci a sapere in che quantità questi vengono venduti.

Dovresti riuscire a regolarti pensando di vendere almeno N prodotti.

Devi riuscire a guadagnare Xn devi riuscire a vendere N prodotti: Xn/N
Dipende dai contatti e dalla visibilità che questo servizio ha, qanto lo hai pubblicizzato.

ravalon Profilo | Expert

Non è un servizio ma un software aquistabile in licensa definitiva...

Comunque ti ringrazio per i consigli

IO CI PROVO MAGARI SBAGLIO.

Provo un esempio:
Remunerazione ore di lavoro 500 ore per 15 euro/h: 7500 €
Remunerazione costi del programma Visual Studio (Licenze): 150 €
Remunerazione costi di altri gestionali (3 a caso con statistiche quasi simili 158€(Danea EasyFatt) - 300€(V5 Comprese letture dei codici a barre in media su 5 versioni di prodotto) Media di altri 3 prodotti 250€): 250€ circa
Remunerazione investimenti: 250€
Remunerazione fondo per società: 250€
Il totale delle tue spese è: 8150€
Il prezzo che potrebbe essere è 250 dall'analisi (molto veloce) di protoddi simili o che hano le stesse funzioni, più funzioni e meno funzioni.
Quindi dovresti vendere: 66 licenze
al prezzo di: 254 € circa
per ottenere 8150€ circa.
Poi sta a te vedere se fare 300 o 200 per vendere più o meno licenze.

ravalon Profilo | Expert

non ho capito molto bene come hai fatto a derivare 250 €....da confronto con altri prodotti simili ?
Comunque ok, terrò in considerazione il tuo consiglio, di investimenti oltre a ore di lavoro incalcolabili non ne ho avuti per cui...

Pensavo che il suo prezzo fosse un po' più alto anche visto il particolare ramo di impiego e la specificità di certe funzioni, ma evidentemente mi sbagliavo...

Grazie comunque di tutto, sei stato gentile

Come ho scritto sono valutazioni molto veloci.
QUel valore deriva più o meno dal fatto che.
Il primo gestionale che ho visitato ha circa le tue funzioni o poco meno.
Il secondo ha molte funzioni e altamente elaborate, con lettore di codice a barre e molto altro in 5 versioni con ugnuna permessi differenti alle altre versioni(codice a barre reader , diersi tipi di gestioni eccecc, connessioni a server e possibilità di gestire magazzino mentre il cliente può visulizzare in tempo reale le disponibilità es ecommerce).e varia fra i 100 euro fino a 499 +iva.
Come ti ho detto ho valutato molto velocemente ma non so di preciso tutti i comandi reali dei software.

Earthquake Profilo | Junior Member

Ciao mi permetto di intervenire solo per un consiglio.
Se il programma che stai facendo è su misura per il cliente devi considerare 2 cose.
1 - lo fai solo per lui e quindi non ne vendi più uguali perché anche se trovi un'altro cliente simile ti chiederà n modifiche per le sue esigenze.
2 - se lo fai più generico la concorrenza ti spiazzerà sul prezzo.
Ovviamente quelli della concorrenza già sono testati, funzionanti.
Devi considerare poi anche il livello di conoscenza tecnologica che il tuo cliente ha.
Mi spiego.
Se l'utente ne capisce di informatica o almeno ne mastica un po capirà che per avere un prodotto su misura dovrà spendere di più.
Se l'utente ne capisce poco o nulla allora si fa difficile. Ti farà dei paragoni (almeno a me è capitato) del tipo :"Io ho un programma Finson ne vorrei uno simile ma senza spendere molto." In quel caso ti consiglio ringraziarlo cortesemente, di alzarti dalla sedia e scappare perché sono solo clienti che ti fanno perdere soldi e salute. Scusa lo sfogo ma all'inizio ho avuto solo delusioni.
Devi considerare poi che molti utenti non hanno nessuna voglia di fare da beta tester quindi si aspettano un prodotto a zero difetti per quei 4 pidocchi che spendono.
Di solito, prima che io inizio a parlare di soldi faccio sempre il paragone del "Sarto".
"Una camicia comprata ai grandi magazzini costa x. La stessa camicia fatta su misura da un sarto costa almeno x*2."
Dopo aver fatto questa premessa puoi valutare se il tuo cliente è disposto ad acquistare il tuo prodotto e quindi fargli un prezzo adeguato.
Calcola comunque dalle 12 alle 15 euro/ora .
Sperando di non averti spaventato ti mando un grande...... " In bocca al lupo."

ravalon Profilo | Expert

ti ringrazio per il tuo intervento che ho apprezzato e capito....mi sono ritrovato anche io in situazioni simili per dei siti web....tutto vero quel che dici...
Come ho già detto non posso calcolare in base al lavoro perchè è stato enorme, a tempo perso.....
Il lavoro è nato per un'esigenza lavorativa ma poi l'ho adattato ad una visione più grande...

Guardando il mercato trovo prodotti a 250 €, altri simili a 700 €..... fino ad oggi che ho chiesto per email un preventivo ad una casa che fa software in ambito sanitario (stesso target del mio quindi) e per un programma di magazzino che fa 4 sole cose....dico 4 sole cose...mi ha preventivato 3.900 €piu iva.....

Allora qui sono spiazzato io....

Torno quindi a pensare al tuo esempio del sarto...il mio gestionale è fatto su misura per un'esigenza di laboratorio sanitario....quindi è nato per affrontare problematiche tipiche e con una gestione mirata....vedi le automazioni che pensano al posto tuo alle scadenze e giacenze in esaurimento ma non solo (non credo che altri lo facciano)....
....per questo penso che vada fatta un po valere la specificità del prodotto...che poi magari significa che altri prodotti fanno più cose e costano meno.....ma va considerato tutto no ?

Cercavo di avere un'idea su un prezzo di media in modo da non fare ne lo strozzino ne da svendere il mio prodotto....

Visto come si gestiscono in molti se riesci spazierei un po, nel senso che:
tu non vendo quel prodotto ma uno a basso costo inserimento e ricerca nel magazzino access, stop.
Poi se vuoi la fatturazione, o altri database, sono piccole aggiunte che hanno un prezzo.
Così da avere più versioni a prezzi diversi dallo standard prezzo minimo a quello completo con un prezzo alto.
Dopo questo ad ogni cliente ad una spesa fissa annuale o altro fai le modifiche adeguate e personalizzate che lui vuole.
Secondo me puoi ricavarci di più.
Un po come sky e i pacchetti cinema sport ecc.
Se vuoi i film in Prima Fila paghi qualcosa in più ancora.

Earthquake Profilo | Junior Member

Hai colto in pieno il messaggio.
Si puoi far valere appunto il fatto che il tuo programma essendo mirato e fatto su misura è "introvabile" da altre parti.
Comunque credo che se ti tieni sui 1000 sei nel giusto.
Puoi fare anche un'altro discorso al cliente (dalle mie parte si dice "Fesso e contento")
e cioè gli proponi il programma ad un prezzo piu basso magari 500/700 euro e poi gli "regali" un periodo x di assistenza.
oppure ancora se gli fai un prezzo ancora piu scontato però ti giochi la carta assistenza per piu tempo.
Spero di esserti stato d'aiuto!

Ho venduto siti internet e spazi pubblicitari per 2 anni diciamo che l'assisitenza è d'obbligo, potresti guadagnare solo così.
Il contratto migliore a cui tutti aderiscono che mi è capitato è 5 anni di scadenza 12 euro mensili di canone fisso o 130 euro annuale per un totale di circa 650/700 euro per qualsiasi tipo di prodotto, solo che li devi avere una azienda abbastanza riconosciuta, e puoi dare il programma anche ad un prezzo ridicolo, garantisci un tot di ore di garanzia mensili oltre le quali c'è una clausola che costringe il cliente a pagare tot orari,(ma devi avere tempo disponibile, e sopratutto fargli sconti su sconti, e sopratutto ancora devi lavorare di fronte a lui) a 5 anni clausola di rinnovo tacito.

ravalon Profilo | Expert

Buona l'idea che già mi era stata suggerita da chi di software ne vende parecchi prodotti di proprio pugno.....cioè giocare sull'assistenza....mi diceva questo mio amico ingegnere che ormai l'utente vuole il pacchetto completo....diceva che il guadagno vero lo fai sull'assistenza che è il valore aggiunto che fa sentire al sicuro il cliente....diceva che potevo stare tra gli 800-1000 € e poi bombardare con l'assistenza....quindi più o meno è in linea col vostro pensiero...

Quindi ok per questo gioco lasciando un prezzo base di 1000 €, che anche secondo me è giusto...

Ora c'è anche un fatto morale, che accenno solo per creare una discussione più ampia....non concordo con chi sfrutta l'utente....ho sempre preferito far pagare di più subito ma fornire un prodotto per il quale l'utente sarebbe stato autonomo per sempre.... quando vendevo siti web ci voleva un po' a farlo capire ma dopo tutti concordavano con me anzichè dover pensare che ad ogni problema, ad ogni aggiunta, erano costretti a chiamare qualcuno e spendere di nuovo soldi...

PEr l'assistenza c'è un dilemma fisico...io sono uno ed uno solo....potrei fornire assistenza remota, quello l'ho già preventivato, non di persona però perchè per molti motivi non posso scorrazzare per l'italia....famiglia e lavoro primario su tutti....
Tra l'altro questo programma è come un mulo....in 1 anno di utilizzo all'interno di un ospedale non è mai crashato una volta con 26 utilizzatori scapestrati..... Il database principale è postgresql, un vero gigante soprattutto in stabilità.... quindi di assistenza non c'è praticamente bisogno ma non voglio porre limiti alla sfiga per cui va prevista....

Secondo voi un'assistenza remota è proponibile come fattore di buona attenzione e garanzia ?

Per assistenza si intende per esempio:(oltre a possibili piccoli problemi che possono accadere):
Mi cambi invece di campo xy me lo chiami ab??
Oppure non ho possibilità di inviare quello che oggi ho venduto ad un utente superiore tramite mail o sciocchezze del genere.
O piccole modifiche al software originale.

Sicuramente, ho visto problemi risolti in programmi più grandi dove gli utenti sono maggiori e si collegano ad eventuali altri siti e servizi:
Esempio vigili urbani, collegati con ACI, Equitalia, comune locale e altre 2 o tre, il tutto veniva controllato in assistenza remota con TeamViewer solo che (chiamiamolo Admin Cioè te in questo caso) si era creato un piccolo pannello di controllo dove ptoeva modificare eventuali dati form, stringe, praticamente quasi tutto.
E comunque assistenza remota e assistenza fisica (parlando in termini economici di assistenza) hanno due costi totalmente diversi ma che possono valere in modo diverso secondo clausole che te inserisci nei contratti.

Un'altra cosa che piaceva molto era l'affitto di mini portatili compresi nel prezzo e nell'assistenza (maggiorati naturalmente).

Come si dice da noi il quiero ce l'hai te.

ravalon Profilo | Expert

Grazie dei consigli ragazzi, siete stati gentilissimi...

Metterò in chiaro cosa copre l'assistenza...

MarcelloFioravanti Profilo | Newbie

Ciao Ravalon,
ho un cliente che mi ha chiesto un gestionale per il loro magazzino con delle funzioni particolari. Il programma che stavi creando è ancora disponibile? Mi interesserebbe saperlo perchè altrimenti opterei per un gestionale magazzino pacchettizzato (tipo questo: http://www.monamisb.it/gestionale-magazzino-programma-di-magazzino.html) Grazie

ravalon Profilo | Expert

Ciao Marcello, il gestionale è vivo e vegeto ma non so quanto possa andare bene al tuo cliente...
...essendo di natura particolare e non gestendo la parte monetaria ne di documenti di trasporto, direi che devi valutarlo un attimo, altrimenti meglio quello che hai già in mente...

Ti do comunque il link al sito del progetto, non si sa mai.

Il sito è: http://www.simplesoftware.pcprimipassi.it/

ed il prodotto si chiama ELIOS, ELaborazione Informatizzata Ordini e Scorte...

Alla sezione download puoi anche scaricare una DEMO e soprattutto, per una prima valutazione, dove puoi scaricare un PDF relativo alla guida che spiega sin dai primi punti come lavora il gestionale ...

Fammi sapere se sei interessato.
Partecipa anche tu! Registrati!
Hai bisogno di aiuto ?
Perchè non ti registri subito?

Dopo esserti registrato potrai chiedere
aiuto sul nostro Forum oppure aiutare gli altri

Consulta le Stanze disponibili.

Registrati ora !
Copyright © dotNetHell.it 2002-2025
Running on Windows Server 2008 R2 Standard, SQL Server 2012 & ASP.NET 3.5