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SQL Server 2000/2005/2008, Express, Access, MySQL, Oracle
Collegare più tabelle tra loro.
venerdì 26 novembre 2010 - 15.16
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Access (.mdb)
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Office 2007
ello82
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| Newbie
16
messaggi | Data Invio:
ven 26 nov 2010 - 15:16
Ciao a tutti ho un grosso problema con access 07. Cerco di spiegare con cura il mio problema. io ho una cartella di excell contente più fogli. Nel foglio 1 chiamato referto contengo i dati dei miei pazienti tra cui nome, cognome e tipo di malattia; nei fogli successivi ho i pazienti (calssificati per malattia) ma con tutto il loro storico relativo alla terapia in corso. mi spiego meglio: foglio referto: caso numero 1; mario rossi; malato di parkinson; sotto di lui avrò caso numero 2; luigi Verdi; malato di Leucemia. Foglio 2: caso numero 1; Mario rossi; data analisi. Foglio 3 caso numero 2; Luigi Verdi; data Analisi. Nel foglio 2 avrò quindi una lunga voce di data analisi che rappresenta sempre il paziente mario rossi e tutti quei pazienti malati di parkinson, mentre nel foglio 3 lo storico dei malati di leucemia. spesso i numeri non sono sequenziali perchè non è detto che il paziente 2 abbia la stessa malattia del paziente 1. Preciso che il numero del caso è univoco quindi il numero 1 è solo del sig rossi mario. Fatto questo ho collegato il tutto ad access in modo da modificare i dati solo nel foglio excell.
Fatta questa premessa il mio scopo è quello di stampare un referto in cui compaiano i classici estremi del paziente (che recupero dal foglio 1) più lo storico e un grafico in cui mi visualizza l'andamento (che recupero dal foglio 2 o dal 3 e così via). Il problema nasce qui. Ho creato senza problemi il report in cui vado a recuperare correttaemnte tutti i dati dal foglio 1; sotto di essi una tabella con un grafico che mi chiariscono l'andamento nel tempo, tuttvia voglio che il report mi possa selezionare il foglio con lo storico corretto (folgio 2 o 3). come ho creato io visualizzo per ovvi motivi solo i pazienti legati alla sottomaschera a cui ho legato il report.
Quindi credo che dovrei fare una query in cui vengano inseriti tutti gli storici dei pazienti in modo da essere selezionati automaticamente dal programma in base alla malattia (e dal caso numero). o trovare il modo di creare delle sottomaschere (e il grafico corrispondente) in base alla malattia del paziente
Scusate se sono stato lungo o poco chiaro e grazie in aticipo per l'aiuto!
dinoxet
Profilo
| Senior Member
484
messaggi | Data Invio:
ven 26 nov 2010 - 15:37
un po complicato sicuramente anche sesei stato dettagliatissimo forse sarebbe più face se ci posti il file mdb (in formato zip) in modo tale che iltre a leggere possiamo anche vedere penso sia necesssario anche il file excel ovviamente il tutto con dati di prova.
DINOXET
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impossible is only a word
ello82
Profilo
| Newbie
16
messaggi | Data Invio:
ven 26 nov 2010 - 18:20
1501_Prova Paz.zip
Ecco qui i file. file excell e access. come vedrete dal file di access il report funziona bene tuttavia non riesco a fare un unico file con tutti i pazienti in modo da avere gli estremi e il relativo andamento storico.
Feroxkk
Profilo
| Junior Member
53
messaggi | Data Invio:
ven 26 nov 2010 - 20:06
Qui dove?
ello82
Profilo
| Newbie
16
messaggi | Data Invio:
ven 26 nov 2010 - 20:22
vicino data di invio c'è il calssico @ dell'allegato.
Feroxkk
Profilo
| Junior Member
53
messaggi | Data Invio:
dom 28 nov 2010 - 19:30
Scaduta la licenza dei 60 giorni di prova proprio ieri e non ho fatto in tempo a controllare..
Se puoi attendere un paio di giorni dovrei riuscire a riaprirlo.
ello82
Profilo
| Newbie
16
messaggi | Data Invio:
dom 28 nov 2010 - 19:32
ahah che sfiga! si cmq tranquillo fai con comodo!grazie in anticipo!
dinoxet
Profilo
| Senior Member
484
messaggi | Data Invio:
lun 29 nov 2010 - 15:34
Prova questa query :
SELECT Referto.[ID Paziente], Referto.[Caso Numero], Referto.Anno, Referto.Cognome, Referto.Nome, Referto.[Data di Nascita], Referto.[Data di Esordio], Referto.[Data Prelievo], Referto.Reparto, Referto.Info, Referto.Indicazione, Referto.Patologia, Referto.[Tipo di Trascritto], Referto.[RQ/Nested], Switch([p190]![Data Refertazione] Is Null,[p210]![Data Refertazione],[p210]![Data Refertazione] Is Null,[p190]![Data Refertazione]) AS [Data Refertazione], Switch([p190]![Posizione Campione] Is Null,[p210]![Posizione Campione],[p210]![Posizione Campione] Is Null,[p190]![Posizione Campione]) AS [Posizione Campione]
FROM (Referto LEFT JOIN p210 ON Referto.[Caso Numero] = p210.[Caso Numero]) LEFT JOIN p190 ON Referto.[Caso Numero] = p190.[Caso Numero]
WHERE (((Referto.[Caso Numero])>0));
e su questo costruisci il report
come potrai vedere ho agganciato solo i primi due campi del foglio 2 e 3 la clausola swich la puoi poi applicare a tutti glia altri campi.
DINOXET
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impossible is only a word
ugk111
Profilo
| Junior Member
92
messaggi | Data Invio:
lun 29 nov 2010 - 19:39
scusate se mi intrometto e forse sto banalizzando il problema ,ma non sarebbe più facile creare il database dei pazienti completo di tabelle anagrafiche e relazionarle alle tabelle anmestiche in modo da creare semplici query di selezione per ottenere report affidabili ?
ello82
Profilo
| Newbie
16
messaggi | Data Invio:
mer 1 dic 2010 - 08:33
Oh grazie mille per la risposta tuttavia non so bene come applicarla... devo fare una query uno-a-molti? che parametri uso per collegare le tabelle?
mentre ugk mi spiace ma non ti ho proprio capito... te suggirisci di fare una solta tabella con tutto lo storico dei pazienti? perchè ci ho pensato pure io ma in quel caso diventerebbe davvero enorme come tabella preferisco suddividerle per malattia.
dinoxet
Profilo
| Senior Member
484
messaggi | Data Invio:
mer 1 dic 2010 - 09:53
QUANDO CREI LA QUERY VAI IN VISUALIZZA SQL INCOLLA LA QUERY CHE TI HO IONVIATO POI FAI VISUALIZZA STRUTTURA ED AVRAI LE RISPOSTE CHE MI HAI CHIESTO.
DINOXET
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impossible is only a word
ello82
Profilo
| Newbie
16
messaggi | Data Invio:
mer 1 dic 2010 - 09:58
si mi hai anticipato di qualche secondo. ho appena fatto quel proceso ma non è del tutto corretto perchè nella sottoquery che si crea vengono visualizati i parametri di report e non di p190 o p210. mi è venuta in mente una osa diversa. si potrebbe creare una nuova tabella o query che possa riprendere tutti i miei pazienti con le loro ripetizioni? in questo modo access crea un solo insieme e poi diventa molto più facile da gestire per creare la sottomaschera dentro il report.
ugk111
Profilo
| Junior Member
92
messaggi | Data Invio:
mer 1 dic 2010 - 15:14
non intendevo fare un unica tabella e se ho dato questa impressione me ne dispiace, intendevo dire creare delle tabelle tra loro relazionate ,nella fattispecie una tabella con ad esempio i soli campi anagrafici (lato 1) e dall'atra una tabella contenete solo i campi delle loro varie patologie (lato molti) così come sarebbe possibile anche creare e collegare tabelle conteneti i risultati delle varie analisi di laboratorio a cui sono di volta in volta sottoposti (lato molti) e così via. Se non hai estrema urgenza e se soprattutto se non ti crea fastidio potrei pensare ad inviarti ,sulla base del tuo esempio,una bozza di quanto detto e sempre che tu voglia poi rispondere a quanche domanda che potrei eventualmente porgerti.
ello82
Profilo
| Newbie
16
messaggi | Data Invio:
mer 1 dic 2010 - 16:40
no tranquillo sarai stato sicuramente chiarissimo sono io che ho poca dimestichezza con access... cmq guarda urgenza non ne ho se hai tempo e voglia fai pure. cmq la cosa potrebbe essere semplificata dicendo che ho una serie di clienti e lo storico degli ordini; devo collegare i dati dei clienti con il loro storico personale. Magari così è più semplice per tutti.
detto ciò ho provato a fare ciò che dicevi (almeno credo...) sono andato nella creazione query e ho collegato i campi che restano in comune ovvero caso numero.referto con caso numero.p210 e caso numero.referto con caso numero.p190 ma il risultato è assurdo... mi mostra solo i casi p190...
ah altro problema, ma in questo modo non si crea un sottoreport? perchè a me servirebbe visualizzare la cosa come una banale tabella senza pretese. è possibile poi modificarla in quel modo?
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