Errore durante installazione XP su sistema Windows 7

lunedì 29 novembre 2010 - 11.01
Tag Elenco Tags  Windows 7  |  Windows XP

Askar61 Profilo | Newbie

Qualcuno può aiutarmi?

Per problemi di compatibilità con alcuni programmi che uso quotidianamente, sto cercando di installare Windows XP su un notebook Sony Vaio VPCF11M1E, acquistato con Windows 7 preinstallato. Dopo aver creato la partizione, inizio l'installazione di XP (64 bit) da CD ma, dopo il caricamento dei primi files, il sistema si blocca quando dovrebbe chiedere la partizione in cui installarlo. Viene visualizzata la solita "schermata blu" in cui viene comunicato l'arresto del sistema per motivi di sicurezza, e posso solo riavviare il PC.

Credo di aver seguito correttamente la procedura... dove ho sbagliato?

Grazie in anticipo!

angelotv Profilo | Guru

La schermata blu presenta dei messaggi? e/o dei codici di errore?
by Angelo

AL76 Profilo | Junior Member

Ciao, potrebbe darsi che winxp nn sia compatibile con qualche hardwere del note come per esempio il chipset SATA....
La pazienza è la virtù dei forti

Askar61 Profilo | Newbie

Ciao... dalla schermata blu non si capisce granchè. Dice che il sistema è stato bloccato per "impedire danni", mi consiglia di fare un checkdisk /F (che ho fatto, tutto ok), e come codice errore mi da il seguente:

TECHNICAL INFORMATION:
***STOP: 0X0000007B (0KFFFFFADF930323C0, 0XFFFFFFFFC0000034, 0X0000000000000000, 0X0000000000000000)

Tutto molto chiaro, tipico di Microsoft!

Grazie

Askar61 Profilo | Newbie

Credo che AL76 abbia ragione... infatti ho installato Windows Vista senza problemi... a parte il problema di reperire almeno i driver WiFi, ma questo è un altro discorso...

Ciao a tutti!

angelotv Profilo | Guru

In effetti Windows Vista supporta i dischi SATA in avvio da cd mentre windows xp non lo fa (a parte alcuni, forse i più diffusi); però è strano che dia una videata blu perchè dovrebbe semplicemente bloccare l'installazione dicendo che non ci sono dischi fissi nel sistema (di solito fa così). Al di là di questo aggiungo che Windows 7 ha una discreta modalità compatibile con Windows XP.
by Angelo

KUDU Profilo | Newbie

Tante volta quando si installa una programma ad esempio nel suo pc ha windows xp ma vorrei installare windows 98, pc ti risponde che il programma presente è giornato di quello che vorrei installare.
Secondo me, deve prma formatare pc prima d'installare nuova programma.
KUDU

AL76 Profilo | Junior Member

Ciao Angelotv io nn parlavo di supportare o meno ma proprio di compatibilità, e cioè, quel chipset nn è stato creato per funzionare con winxp!!!
Anche xkè se fosse un problema di driver si dovrebbe avviare la procedura di installazione e fermarsi sulla schermata di selezione della partizione su cui installare avvisando l'utente di nn aver trovato nessun HD nel sistema...
La pazienza è la virtù dei forti

AL76 Profilo | Junior Member

Ciao KUDU è ovvio che devi prima formattare nn puoi pensare che una versione successiva alla precedente ti faccia fare un aggiornamento al contrario comunemente chiamato "Downgrade"
La pazienza è la virtù dei forti

Askar61 Profilo | Newbie

Il problema è stato risolto, anche se con Vista e non con XP. Infatti non solo la Sony non supporta più XP, ma a quanto pare anche il Sony Vaio non è compatibile con XP.

Grazie a tutti!

angelotv Profilo | Guru

Nel mio messaggio ho usato il verbo supportare nel senso di "essere compatibile con" (vedere anche punto 3 su http://it.wiktionary.org/wiki/supportare); poi ti ringrazio per la tua inutile spiegazione dove riscrivi quel che ho scritto io...

forse poi dimentichi che un chipset diventa compatibile con un sistema operativo quando esistono, per quest'ultimo, i driver che gli permettono di far funzionare il chipset stesso...

Mi sa che anche io devo avere pazienza...



by Angelo

AL76 Profilo | Junior Member

Chiedo scusa per la duplice spiegazione mi è sfuggita.

Ed è chiaro che sono i drivers che rendono utilizzabile un chipset, sempre a patto che quest'ultimo venga creato per funzionare con un sistema più tosto che con un altro visto che nella progg. e realz. si tiene conto delle caratteristiche intrinseche del OS, o baglio...
La pazienza è la virtù dei forti
Partecipa anche tu! Registrati!
Hai bisogno di aiuto ?
Perchè non ti registri subito?

Dopo esserti registrato potrai chiedere
aiuto sul nostro Forum oppure aiutare gli altri

Consulta le Stanze disponibili.

Registrati ora !
Copyright © dotNetHell.it 2002-2024
Running on Windows Server 2008 R2 Standard, SQL Server 2012 & ASP.NET 3.5