Salto pagina.

lunedì 06 dicembre 2010 - 21.44

Peppino Profilo | Junior Member

Ciao a tutti.
Non so se è questa la stanza(altrimenti indirizzatemi) per il mio problema. Come principiante ho trovato un esempio(che ho allegato, ma penso che sia conosciuto da tutti) per la stampa dei dati.
Ho inserito l'esempio nella mia applicazione che uso per fare pratica, e nello spazio dove dice "Stampa della pagina" ho inserito il codice per stampare i dati di una tabella. Il problema è che se i dati estratti dalla tabella entrano in una sola pagina, allora è tutto OK, mentre se i dati si estendono sù più pagine, qui nasce il problema, perchè li stampa tutti sullo stesso foglio ed io non riesco a modificare l'esempio per fargli fare il salto pagina. L'esempio per quello che ne capisca io, sia impostato per leggere solo un file di testo. Ho provato a cercare in giro, ma il risultato non cambia. E' possibile essere corretto l'esempio in modo che secondo una determinata condizione fa il salto pagina. Oppure indirizzarmi su qualche esempio che possa aiutarmi a risolvere il problema. Sempre se non è troppo quello che chiedo.
Nell'attesa ringrazio tutti in anticipo per una eventuale risposta. Saluto tutti.
Ciao. Peppino.

Vero80 Profilo | Newbie

è un po complicato capire cosa fa il tuo report se non ci spieghi com'è strutturato!

Comunque di solito per "aggiungere un pagina" si seleziona la voce "Nuova Pagina DOpo" nell'esperto Sezioni.

Peppino Profilo | Junior Member

Ciao. Grazie per l'interessamento al mio problema. Purtroppo sono un principiante e tanto meno per quanto riguarda la reportistica, quindi faccio fatica anche nell'esporre il problema, ecco perchè ho allegato il file di esempio che ho trovato che così come stà, e cioè stampando un file di testo anche se supera più di una pagina, funziona benissimo anche il salto pagina . Nel mio ho eliminato la chiamata al file di testo, al suo posto ho messo una stringa vuota "" in quanto a me serve stampare i dati di una tabella in cui ci sono dei nominativi e ad ogni nominativo estratto, nella stampa devo aggiungere delle linee, dei dati diversi o Label o TextBox o ComboBox che sono presenti nella Form in cui vado a chiamare la stampa, quindi sono dati non tutti uguali e con variabili con nome diverso. Allora fino a quando i dati non superano l'ampiezza di una pagina è OK sia nell'anteprima che nella stampa, ma superato l'ampiezza della pagina non mi fà il salto pagina ma bensì i dati che dovrebbe stampare sulla pagina successiva li sovrappone su quelli già stampati, la stessa cosa anche nell'anteprima. Quello che vorrei: è possibile nella Sub PrintPage dove ho inserito il mio codice, eliminare tutti quei comandi che fanno il calcolo delle parole e secondo il tipo di Font del file di testo ed al loro posto secondo una condizione e con il comando (che io non conosco) dire di andare alla pagina successiva?. Chiedo scusa se mi sono prolungato così tanto e sono stato anche molto ripetitivo, mo ho provato a spiegare secondo il mio punto di vista, nel miglior modo possibile, diversamente non saprei proprio. Spero di essere riuscito ad esporre il problema in modo più chiaro, in attesa ringrazio anticipatamente e saluto.
Saluto tutti. Ciao. Peppino.

freeteo Profilo | Guru

Ciao Peppino,
prova ad allegare un progetto d'esempio, fai uno zip di tutto quello su cui hai questo problema, in modo che possiamo capire meglio di cosa si tratta e magari sistemarlo.
Sottolineo che sia qualcosa d'esempio che dia lo stesso comportamento errato, ma non qualcosa di reale perchè potrebbero esserci dati sensibili, quindi meglio non allegare niente di tutto ciò

Grazie.
Ciao.

Matteo Raumer
[MCAD .net, MVP Visual C#]
http://blogs.dotnethell.it/freeteo

Peppino Profilo | Junior Member

Ciao Matteo, ringrazio per l’interessamento, e visto il periodo, approfitto per fare gli auguri di buone feste a te e a tutti quelli del Forum. Per quanto riguarda il mio problema, non vorrei essere ancora ripetitivo, e come richiesto allego la porzione di codice interessata, è un codice di un principiante quindi alquanto pasticciato, ma per la sua importanza funziona(a parte il salto pagina che io non so come farglielo fare) e spero sia abbastanza e comprensibile per arrivare alla soluzione, ma per Voi che siete dei professionisti non dovreste sicuramente avere difficoltà a capire quello che sta scritto.
In attesa di una eventuale risposta possibilmente risolutiva, ringrazio anticipatamente saluto e rinnovo gli auguri a tutti. Ciao. Peppino.

freeteo Profilo | Guru

>Ciao Matteo, ringrazio per l’interessamento, e visto il periodo,
>approfitto per fare gli auguri di buone feste a te e a tutti quelli del Forum.
Grazie, e tanti auguri anche a te!


>Per quanto riguarda il mio problema, non vorrei
>essere ancora ripetitivo, e come richiesto allego la porzione
>di codice interessata, è un codice di un principiante quindi
>alquanto pasticciato, ma per la sua importanza funziona(a parte
se non ho capito male dal file che hai allegato, non vai mai a cambiare la pagina, perchè fai tutto la prima volta che scatta l'evento "PrintPage".
Questo evento viene scatenato ogni volta che viene stampata una pagina, la prima volta scatta sempre perchè invochi il metodo "Print" ma dopo devi dirgli tu se deve scattare ancora, appunto impostando la proprietà "HasMorePages".
Faccio prima ad allegarti una form d'esempio, adattala tu al fatto che giri sulle tue righe e stampi con i vari font etc...insomma al tuo caso.
Ti basta copiare quei 3 file dentro ad un tuo progetto, e se vai a debuggare dovresti riuscire a capire meglio di tante parole scritte qui.

Ciao.

Matteo Raumer
[MCAD .net, MVP Visual C#]
http://blogs.dotnethell.it/freeteo

Peppino Profilo | Junior Member

Ciao Matteo, non poteva essere diversamente, quindi rispondo per dirti che con il tuo esempio è tutto OK. Grazie 1000+++++ . Saluto rinnovando gli auguri a tutti.
Ciao. Peppino.

freeteo Profilo | Guru

>Ciao Matteo, non poteva essere diversamente, quindi rispondo
>per dirti che con il tuo esempio è tutto OK.
ottimo!


>. Saluto rinnovando gli auguri a tutti.
>Ciao. Peppino.
Grazie, auguri di Buone Feste anche a te...


Ciao.

Matteo Raumer
[MCAD .net, MVP Visual C#]
http://blogs.dotnethell.it/freeteo
Partecipa anche tu! Registrati!
Hai bisogno di aiuto ?
Perchè non ti registri subito?

Dopo esserti registrato potrai chiedere
aiuto sul nostro Forum oppure aiutare gli altri

Consulta le Stanze disponibili.

Registrati ora !
Copyright © dotNetHell.it 2002-2024
Running on Windows Server 2008 R2 Standard, SQL Server 2012 & ASP.NET 3.5