Sviluppo Gestionale

martedì 07 dicembre 2010 - 08.50
Tag Elenco Tags  VB.NET

mikkosoft Profilo | Newbie

Buongiorno, vorrei sviluppare un gestionale nel quale c'è un ToolStrip con i tasti NUOVO, ELIMINA, SALVA fisso e al di sotto di questo vengono aperte le maschere da configurare (Prodotti, Fornitori...), coi campi collegati con DataBinding.
Concettualmente come va impostato il programma? Pensavo a un Form MDI con il ToolStrip, il mio problema è capire come gestire le maschere, cioè quando clicco su NUOVO, come faccio a far capire al programma di creare un nuovo record nella tabella Prodotti piuttosto che Fornitori?
Grazie

darkeric Profilo | Senior Member

Stò sviluppando la stessa cosa
anche se ho preferito lasciare ad ogni form il suo menu

in ogni caso se la tua decisione è questa puoi fare cosi

al form MDIParent aggiungi il menustrip con la proprietà ' allowmerge ' su True
nei form Children aggiungi il menustrip con i pulsanti nuovo, modifica, elimina etc.
logicamente lo fai su di uno per gli altri puoi fare copia incolla e dipende cosa fanno anche del codice

quando apri il form child il menu anzichè visualizzarsi sul form stesso, viene "Aggiunto" al form principale

oppure lo crei direttamente nel form principale
e utilizzi la soluzione del focus per verificare quale form è quello attivo
e sul quale quindi eseguire le operazioni, ma secondo me complichi un pò le cose

Feroxkk Profilo | Junior Member

Per come la penso io si può creare un paio di combo box collegate ai vari database e tabelle, una volta selezionato il database e la tabella si interagirà in quel determinato database.
Al click richiami il metodo relativo alla tabella o al database con classe comune.
Partecipa anche tu! Registrati!
Hai bisogno di aiuto ?
Perchè non ti registri subito?

Dopo esserti registrato potrai chiedere
aiuto sul nostro Forum oppure aiutare gli altri

Consulta le Stanze disponibili.

Registrati ora !
Copyright © dotNetHell.it 2002-2025
Running on Windows Server 2008 R2 Standard, SQL Server 2012 & ASP.NET 3.5