Neo iscritto: saluti a tutti, ditemi che questa è la stanza giusta per...

giovedì 09 dicembre 2010 - 18.38

Fenomeno Profilo | Newbie

Sono iscritto da pochi minuti, sono alle prime armi con il Visual Basic Express 2008 ma ho una grande esperienza di ambienti di sviluppo ormai superati o quasi, e anche molti capelli bianchi; Vi prego dunque di essere pazienti e di non rimandarmi alle guide o ai regolamenti ... almeno per un po'.

1° problema: sono riuscito a scrivere un paio di bei programmini in VB 2008, e ora sento il bisogno di crearmi delle librerie di funzioni comuni da richiamare in fase di compilazione; mi sono creato un nuovo Progetto di tipo "Libreria di Classi", l'ho farcito di funzioni e ruotines di pubblico utilizzo, ma come faccio a linkarle ai progetti che le debbono utilizzare?

Grazie anticipate da Carlo "il Fenomeno"
... alla fine sono soltanto bit e byte ...

freeteo Profilo | Guru

>Sono iscritto da pochi minuti, sono alle prime armi con il Visual
>Basic Express 2008 ma ho una grande esperienza di ambienti di
>sviluppo ormai superati o quasi, e anche molti capelli bianchi;
Ciao Fenomeno, benvenuto.



>sono creato un nuovo Progetto di tipo "Libreria di Classi", l'ho
>farcito di funzioni e ruotines di pubblico utilizzo, ma come
>faccio a linkarle ai progetti che le debbono utilizzare?
Premetto che dentro a visual studio parli di "soluzione" quindi un "insieme di progetti" anche di tipo differente (web, win32, webservice, dll etc..) quindi presumo che tu abbia creato un progetto tipo la classica WindowsForm e dentro abbia aggiunto quest'altro progetto di dll...
Quando in un progetto vuoi referenziare qualcosa di .net ti basta andare nella Solution Explorer->tasto Dx sul progetto->Add Reference e ti si apre una maschera che ti chiede che tipo di assembly vuoi referenziare.
A questo punto tipicamente ti conviene referenziare il progetto e non direttamente la dll, questo perchè anche se di fatto viene poi referenziata la dll (.net in sè referenzia chiaramente solo altri assembly .net o com, il progetto è qualcosa di visual studio) almeno si arrangia visual studio stesso a metterla nel posto giusto, e darti sempre riferimento all'ultima versione quindi con le ultime modifiche magari appena fatte.


Ciao.

Matteo Raumer
[MCAD .net, MVP Visual C#]
http://blogs.dotnethell.it/freeteo

Fenomeno Profilo | Newbie

>Ciao Fenomeno, benvenuto ... etc. etc. ...

Grazie Matteo, e scusa il ritardo.

Quando ho scritto quella domanda avevo piuttosto fretta di far funzionare un programma che prima girava in ambiente 16 bit, e con Windows 7 era diventato inutilizzabile.
Quindi alla fine ho scritto uno "spaghettone" puntellandone il codice alla meno peggio grazie alla mia esperienza passata, e alla fine ho ottenuto il risultato, buono ma poco riutilizzabile.

Ora devo approfondire un po' il tema perchè - grazie alle potenzialità del Visual Basic 2010, cui sono passato in questi giorni - voglio affinare le mie applicazioni e renderle più automatizzate e più efficienti, ma i problemi più grossi sono la nomenclatura e la sintassi: si parla di classi, metodi, overload, dove prima si parlava di istruzioni, subroutines, moduli, e bisogna combattere con le differenti versioni. Tanto per fare un esempio, nonostante i consigli ricevuti via rete, non m'è ancora riuscito di scrivere una DLL funzionante. Non so se è una buona idea, ma volevo mettere in DLL l'esplorazione dei files sui dischi per rilevarne tutte le caratteristiche e poterli elaborare in Access, e magari anche altre funzioni che sono in comune con tutte le mie applicazioni.

Le mie applicazioni lavorano tutte in locale, con accessi alla rete solo per leggere le pagine HTML, e presuppongono lo scambio di informazioni con Access 2010, in modo diretto o indiretto. La più complessa di queste applicazioni si chiama "Archivio Fotografico" con i suoi annessi e connessi, comporta l'esplorazione dei dischi del mio computer per rilevare le scansioni, estrarne i dati e riportarli in modo automatico dentro Access, dove poi vengono visualizzati attraverso svariate interrogazioni, tutte cose che funzionavano abbastanza egregiamente sotto Windows XP, seppure con qualche limitazione. Conoscendomi, più che della teoria (c'è sempre MSDN) avrei bisogno di consigli ed esempi pratici, molto pratici, e possibilmente funzionanti. Se troverò qualche anima pia che vorrà aiutarmi, presenterò le mie perplessità volta per volta.


... alla fine sono soltanto bit e byte ...

freeteo Profilo | Guru

Ciao Fenomeno,
vedo che hai riaperto un thread di almeno un paio d'anni fa
Per i prossimi quesiti creane uno nuovo, così teniamo più in ordine il flusso dei thread, e se si riferisce a qualcosa di vecchio, eventualmente metti un link in modo che chi legge possa essere aiutato.

Ad ogni modo se hai bisogno posta sul forum via via le perplessità che hai, i passi che hai fatto e dove hai avuto difficoltà, qualcuno (magari anche io) di volta in volta ti darà una mano a risolvere.
Questo però a mio avviso, dovrebbe essere correlato con delle buone letture, magari inizialmente anche solo dei paradigmi del linguaggio, per poi approfondire man mano che ti serve.

Ad esempio un buon libro è quello di un mio amico MVP: http://www.amazon.com/Visual-Basic-2010-Unleashed-Alessandro/dp/0672331004

Ciao.

Matteo Raumer
[MCAD .net, MVP Visual C#]
http://blogs.dotnethell.it/freeteo
Partecipa anche tu! Registrati!
Hai bisogno di aiuto ?
Perchè non ti registri subito?

Dopo esserti registrato potrai chiedere
aiuto sul nostro Forum oppure aiutare gli altri

Consulta le Stanze disponibili.

Registrati ora !
Copyright © dotNetHell.it 2002-2024
Running on Windows Server 2008 R2 Standard, SQL Server 2012 & ASP.NET 3.5