Neo iscritto: saluti a tutti, ditemi che questa è la stanza giusta per...

giovedì 09 dicembre 2010 - 18.38

Fenomeno Profilo | Newbie

Sono iscritto da pochi minuti, sono alle prime armi con il Visual Basic Express 2008 ma ho una grande esperienza di ambienti di sviluppo ormai superati o quasi, e anche molti capelli bianchi; Vi prego dunque di essere pazienti e di non rimandarmi alle guide o ai regolamenti ... almeno per un po'.

1° problema: sono riuscito a scrivere un paio di bei programmini in VB 2008, e ora sento il bisogno di crearmi delle librerie di funzioni comuni da richiamare in fase di compilazione; mi sono creato un nuovo Progetto di tipo "Libreria di Classi", l'ho farcito di funzioni e ruotines di pubblico utilizzo, ma come faccio a linkarle ai progetti che le debbono utilizzare?

Grazie anticipate da Carlo "il Fenomeno"
... alla fine sono soltanto bit e byte ...

freeteo Profilo | Guru

>Sono iscritto da pochi minuti, sono alle prime armi con il Visual
>Basic Express 2008 ma ho una grande esperienza di ambienti di
>sviluppo ormai superati o quasi, e anche molti capelli bianchi;
Ciao Fenomeno, benvenuto.



>sono creato un nuovo Progetto di tipo "Libreria di Classi", l'ho
>farcito di funzioni e ruotines di pubblico utilizzo, ma come
>faccio a linkarle ai progetti che le debbono utilizzare?
Premetto che dentro a visual studio parli di "soluzione" quindi un "insieme di progetti" anche di tipo differente (web, win32, webservice, dll etc..) quindi presumo che tu abbia creato un progetto tipo la classica WindowsForm e dentro abbia aggiunto quest'altro progetto di dll...
Quando in un progetto vuoi referenziare qualcosa di .net ti basta andare nella Solution Explorer->tasto Dx sul progetto->Add Reference e ti si apre una maschera che ti chiede che tipo di assembly vuoi referenziare.