Comunicazione fra istanze sql server

venerdì 10 dicembre 2010 - 11.27
Tag Elenco Tags  SQL Server 2000

vittosss Profilo | Junior Member

ciao a tutti, vi scrivo per chiedervi consiglio su come meglio operare. parliamo di sql server 2000 sp4
ho 6 installazione sql server in 6 diverse città.
3 di queste riesco a farle "parlare". le ho cioè registrate e riesco a scorrere il contenuto dei db.
le altre 3 non riesco ad agganciarle, suppongo per un problema di dominio.
la finalità che cerco di perseguire è quella di avere, per tutti gli stabilimenti, una tabella con dati condivisi. ovvero da ciascuna delle sedi si possono inserire dati e ciascuna può controllare i dati inseriti da altri. naturalmente sarebbe bello poter avere questo...on line...
mi chiedo dunque come potrei fare. leggendo e cercando anche su questo forum ho letto di replice, di sinonimi, di linked server. sapreste consigliarmi la via da seguire?
dimenticavo di fornirvi un dato: di queste 6 installazioni 5 riesco a raggiungerle facendo \\indirizzoip. non so se può essere significativo.
sto anche meditando di installare una nuova istanza sql che serva da ricevente per i dati che arrivano da tutti gli stabilimenti e che poi rilasci dati quando richiesti.

gentilmente, mi daresti un vostro parere?

grazie mille
Vittorio

lbenaglia Profilo | Guru

>la finalità che cerco di perseguire è quella di avere, per tutti
>gli stabilimenti, una tabella con dati condivisi. ovvero da ciascuna
>delle sedi si possono inserire dati e ciascuna può controllare
>i dati inseriti da altri. naturalmente sarebbe bello poter avere
>questo...on line...
>mi chiedo dunque come potrei fare. leggendo e cercando anche
>su questo forum ho letto di replice, di sinonimi, di linked server.
>sapreste consigliarmi la via da seguire?
>dimenticavo di fornirvi un dato: di queste 6 installazioni 5
>riesco a raggiungerle facendo \\indirizzoip. non so se può essere
>significativo.
>sto anche meditando di installare una nuova istanza sql che serva
>da ricevente per i dati che arrivano da tutti gli stabilimenti
>e che poi rilasci dati quando richiesti.
>
>gentilmente, mi daresti un vostro parere?

Ciao Vittorio,

A prescindere dal problema di connessione di alcune istanze (risolvibile), una soluzione potrebbe essere quella di fare in modo che ogni sede abbia in locale i dati replicati delle altre sedi evitando ogni volta di eseguire pesanti query remote (i cui tempi di esecuzione sono legati alla banda tra le varie sedi).
Per implementare questa architettura ti suggerisco di approfondire le repliche merge sui Books Online:
http://technet.microsoft.com/en-us/library/ms151198.aspx

Ti avviso subito che l'argomento non è banale, pertanto prenditi tutto il tempo necessario ad impadronirti della materia, esercitandoti in un apposito ambiente di test (magari virtuale) che replichi la situazione che hai in produzione.
Io ho una conoscenza molto superficiale sull'argomento, però in caso di necessità puoi chiedere aiuto a Marcello Poletti che frequenta il forum http://social.microsoft.com/Forums/it-IT/sqlserverit

>grazie mille
Prego.

Ciao!
--
Lorenzo Benaglia
Microsoft MVP - SQL Server
http://blogs.dotnethell.it/lorenzo/

vittosss Profilo | Junior Member

quindi sicuramente tu mireresti ad una soluzione di tipo replica merge?

lbenaglia Profilo | Guru

>quindi sicuramente tu mireresti ad una soluzione di tipo replica
>merge?
In base allo scenario che hai descritto io SUGGERIREI di valutare una replica merge ma ovviamente occorre eseguire un minimo di analisi per accertarsi che sia la soluzione ideale al tuo problema.
Banalmente se le sedi fossero in LAN a 100MBit potresti cavartela con dei banali linked server, ma dubito che questa larghezza di banda rispecchi la realtà

Ciao!

--
Lorenzo Benaglia
Microsoft MVP - SQL Server
http://blogs.dotnethell.it/lorenzo/
Partecipa anche tu! Registrati!
Hai bisogno di aiuto ?
Perchè non ti registri subito?

Dopo esserti registrato potrai chiedere
aiuto sul nostro Forum oppure aiutare gli altri

Consulta le Stanze disponibili.

Registrati ora !
Copyright © dotNetHell.it 2002-2024
Running on Windows Server 2008 R2 Standard, SQL Server 2012 & ASP.NET 3.5