Collegarsi a database remoto vb.net sql server 2005

mercoledì 15 dicembre 2010 - 10.28
Tag Elenco Tags  VB.NET  |  SQL Server 2005

rob88 Profilo | Junior Member

Salve a tutti!!!dovrei installare il mio software scritto in vb.net su due sedi diverse..le 2 sedi sono collegate in vpn...vorrei sapere come potermi connettere al database che risiede nella sede A dalla sede B...ho provato ad effettuare una connessione diretta al DB remoto ma i tempi di risposta sono decisamente lenti...grazie

freeteo Profilo | Guru

Ciao,
il fatto di essere in vpn significa proprio che tu, come hai fatto, ti puoi connettere direttamente al db, inquanto è come se fosse sempre nella tua stessa rete.
E' l'infraastruttura di rete (router, firewall etc...) che si occupa a di fare l'instradamento verso l'esterno invece della tua rete interna, ma per quanto riguarda windows è come se fosse tutto nella stessa rete,il fatto di avere tempi di latenza lunghi è dovuto alla rete, quindi non dipende da te.
L'unica cosa che puoi usare per migliorare è magari usare l'ip invece del nome del server, così risparmi una chiamata dns, ma si tratta di poche cose.

Se la tua vpn è lenta quindi non ti resta che fartela velocizzare :-) oppure pensare a mettere su delle repliche fra le sedi, in questo modo poi tu fai le query sullo stesso server tuo (magari su un'altra istanza...), il quale si sincronizza con l'altra sede tramite le repliche di sql, quindi ottimizzando la banda e soprattutto in maniera incrementale.

Ciao.

Matteo Raumer
[MCAD .net, MVP Visual C#]
http://blogs.dotnethell.it/freeteo

rob88 Profilo | Junior Member

Ciao e grazie x la risposta...la miglior soluzione è dunque quella di avere due db separati e poi sincronizzarli...solo ke nn so prorpio da dove cominciare...potresti darmi qualke sito dove prendere spunto??o magari qualke buon libro????
Grazie e buon anno

freeteo Profilo | Guru

Oddio, non è che sia la soluzione "migliore", anche perchè a livello di Sql ti serve una versione "completa" non ti bastano le versioni Express per le repliche.
Cmq se vuoi ti basta cercare qui:
http://technet.microsoft.com/it-it/library/ms151198.aspx
http://technet.microsoft.com/en-us/library/bb693697.aspx
e poi qualche altra ricerca sul web...

Cmq io non sono esperto di repliche, se ti "imbarchi" in questa strada magari per domande specifiche di sql, posta nella stanza relativa.

Ciao.

Matteo Raumer
[MCAD .net, MVP Visual C#]
http://blogs.dotnethell.it/freeteo
Partecipa anche tu! Registrati!
Hai bisogno di aiuto ?
Perchè non ti registri subito?

Dopo esserti registrato potrai chiedere
aiuto sul nostro Forum oppure aiutare gli altri

Consulta le Stanze disponibili.

Registrati ora !
Copyright © dotNetHell.it 2002-2024
Running on Windows Server 2008 R2 Standard, SQL Server 2012 & ASP.NET 3.5