Gestione sottocategorie

giovedì 16 dicembre 2010 - 21.54
Tag Elenco Tags  C#

atsap Profilo | Newbie

Salve a tutti!
In pratica, avrei bisogno di gestire una serie di categorie, all'interno delle quali potrebbero esserci delle sottocategorie (chiamiamole "figlio" in un momento di grande fantasia). Questa è la tabella che ho creato:

idCat (PK) nomeCat catPadre

mi son creato un DataSet e un TableAdapter, tramite il quale popolo una listView. Fin qui, tutto ok: ho deciso di separare le categorie figlie da quelle padri assegnando a queste ultime il valore -1, così da poter discernere in seguito tra padre e figlio. Ora... come faccio a popolare un'altra listView in base alla scelta della categoria padre?
Vi faccio un esempio con tanto di codice.

Questa è la mia tabella:

idCat --- nomeCat --- catPadre 1 SCOPE -1 2 di paglia 1 3 di saggina 1 4 BICCHIERI -1 5 di carta 4 6 di vetro 4

abbastanza chiaro, no? Ok. Poi ho fatto così:

Il codice sorgente non è stato renderizzato qui
perchè non c'è sufficiente spazio.
Clicca qui per visualizzarlo in una nuova finestra

dove FillByPadre è una semplice select con clausola ... WHERE idCat = -1.
Ora, bindando la listView a questo dataset, questa viene popolata solo con le categorie padre, ed è ciò che voglio. Lo scoglio da superare, ora, è questo: quando clicco su una categoria padre, si deve popolare un'altra listView con le categorie che hanno come catPadre l'id della categoria selezionata nella prima listView. Recuperare l'id ce l'ho fatta, ora resta da capire se:

- devo creare un altro DataSet? Se si, come faccio ad "attivare" l'esecuzione della query ad ogni click sulla listView dei padri?
- posso utilizzare lo stesso dataset (sul quale ho già creato una query parametrica che funziona, solo che non so proprio come "triggerarla")? Se si, come si fa?

Spero di essere stato chiaro... grazie a chi mi risponderà! :)

Saluti

EDIT: Aggiungo il mio xaml:

Il codice sorgente non è stato renderizzato qui
perchè non c'è sufficiente spazio.
Clicca qui per visualizzarlo in una nuova finestra

Come potete vedere, la seconda listView (ovvero listViewSubCat) non è bindata a nulla. Perché non so a che bindarla!!! A cosa la bindo? Io ho pensato: "Adesso mi creo un DataReader, gli faccio eseguire una query tipo "SELECT * FROM categorie WHERE idCat = listaCat.SelectedValue", ma non so come bindarlo alla listViewSubCat. Come faccio?
Grazie!
Partecipa anche tu! Registrati!
Hai bisogno di aiuto ?
Perchè non ti registri subito?

Dopo esserti registrato potrai chiedere
aiuto sul nostro Forum oppure aiutare gli altri

Consulta le Stanze disponibili.

Registrati ora !
Copyright © dotNetHell.it 2002-2024
Running on Windows Server 2008 R2 Standard, SQL Server 2012 & ASP.NET 3.5