Home Page
Articoli
Tips & Tricks
News
Forum
Archivio Forum
Blogs
Sondaggi
Rss
Video
Utenti
Chi Siamo
Contattaci
Username:
Password:
Login
Registrati ora!
Recupera Password
Home Page
Stanze Forum
SQL Server 2000/2005/2008, Express, Access, MySQL, Oracle
Non riesco con access
giovedì 23 dicembre 2010 - 13.22
Elenco Threads
Stanze Forum
Aggiungi ai Preferiti
Cerca nel forum
rotella
Profilo
| Newbie
4
messaggi | Data Invio:
gio 23 dic 2010 - 13:22
1515_Magazzino.zip
Ciao a tutti voi del forum sono Pietro by Rorella sto facendo un piccolo programmino in access di un magazzino ho un problema non riesco a far visualizzare nelle due tabelle nella cella Quantità in giacenza la differenza fra il materiale caricato è il materiale prelevato e quello già in giacenza.
In pratica se nella tabella carico magazzino carico 100 pezzi del codice 010101 e la giacenza è 10 come visualizzo il totale di 110 nelle due tabelle e se nella tabella materiale prelevato ne prendo 2 come faccio a visualizzare la giacenza di 108 in entrambe le tabelle.
Spero di essere stato chiaro nella spiegazione vi allego la foto delle due tabelle e il file di access. Ciao è ancora Auguri di buone feste
807x283
44Kb
CorriCorrado
Profilo
| Junior Member
86
messaggi | Data Invio:
mar 28 dic 2010 - 15:42
>
>non riesco a far visualizzare nelle due tabelle nella cella Quantità
>in giacenza la differenza fra il materiale caricato è il materiale
>prelevato e quello già in giacenza.
Leggendo questa parte del tuo post mi chiedo: conosci le differenze da maschera/tabella/query?
Perdonami se ti senti offeso dalla mia domanda stupida, ma è importante per capire il livello della risposta.
In pratica, devi solo inserire il calcolo della giacenza in magazzino, ma la tabella contiene solo dati, non calcoli: il calcolo deve essere eseguito da una query, o da una maschera.
Ci potresti dire se hai dimestichezza con VBA?
Grazie
Corrado
rotella
Profilo
| Newbie
4
messaggi | Data Invio:
mar 28 dic 2010 - 18:09
Ciao nessuna offesa no con vba non conosco nulla e poco con le query cosa che ho provato ma il calcolo non mi viene. Grazie cmq
Ciao dal Rotella
CorriCorrado
Profilo
| Junior Member
86
messaggi | Data Invio:
mer 29 dic 2010 - 08:33
Quello che farei io è tramite VBA: tranquillo che non è difficile!
Associo al campo QtàCaricata afterupdate un evento
form Carico Magazzino: imposta una formula del tipo Dsum. Questa funzione fa somme aggregate:
http://office.microsoft.com/it-it/access-help/funzione-dsum-HA001228829.aspx
espr = nome campo che devi sommare QtàCaricata (es [QtàCaricata])
dominio = nome tabella (Es. "tblCaricoMagazzino")
criteri = "[CodProdotto] = " & me.txtCodProdotto --> significa: somma tutti i valori in cui il campo [CodProdotto] del dominio = al campo di questa maschera txtCodProdotto
Con questa formula, sommi il valore del carico magazino. Utilizzando la stessa funzione nella tabella MaterialePrelevato ottieni lo scarico che dovà essere sottratto.
Riassumendo:
me.txtQtàGiacenza = Dsum("[QtàCaricata]","tblCaricoMagazzino","[CodProdotto] = " & me.txtCodProdotto) - Dsum (("[QtàPrelevata]","tblMaterialePrelevato","[CodProdotto] = " & me.txtQtàCaricata)
NB: Utilizzando questo metodo, devi inserire nella tabella Carico Magazzino il campo Qtà in giacenza. In questo modo la tabella salva il valore storico della tua giacenza. Il campo verrà aggiornato solo se i valori inseriti nella maschera vengono modificati.
Corrado
rotella
Profilo
| Newbie
4
messaggi | Data Invio:
mer 29 dic 2010 - 18:35
ciao grazie meno male che non è difficile.... non ciò capito nulla proverò grazie
Ciao dal Rotella
Torna su
Stanze Forum
Elenco Threads
Partecipa anche tu! Registrati!
Hai bisogno di aiuto ?
Perchè non ti registri subito?
Dopo esserti registrato potrai chiedere
aiuto sul nostro
Forum
oppure aiutare gli altri
Consulta le