ACCESS CHI E' COSTUI??? AIUTO!!!

lunedì 27 dicembre 2010 - 13.14
Tag Elenco Tags  Access (.mdb)

MGONLINE Profilo | Newbie

Salve a tutti, sono nuovo del forum e avrei bisogno di un aiutino.
Io uso access per farmi piccoli database che uso per gestire informazioni sulle mie collezioni.
Di solito mi son sempre trovato a gestire relazioni univoche, Esempio un libro ha un autore, un editore, un genere, ecc..., ora invece ho il problema di associare ad un dato della mia ipotetica tabella 1 più dati della tabella due senza però duplicare i record. Per spiegarmi meglio io ho una tabella dove riporto i dati su un edificio e una tabella dove riporto un elenco di normative. Dovrei generare una scheda che per ogni edificio mi associ tutte le normative ad esso applicate.
Quindi nella maschera dovrebbe essere che, una volta usato la cella combinata per richiamare l'edificio1 nelle sottostanti celle di riepilogo dovrebbero essere visionate tutte le normative associate all'edificio1.
Ovviamente devo fare questo senza duplicare i dati perchè non posso avere un elenco dove ho tipo Edificio 1 -> Norma 1, Edificio 1 -> Norma 2, Edificio 1 -> Norma 3 ma Edificio 1 -> Norma 1, Norma 3 o Edificio 2 -> Norma 2, Norma 3, ecc...
Spero di essermi spiegato a dovere. Grazie mille per l'aiuto.

ma_di Profilo | Junior Member

Ciao, e benvenuto sul forum.
Ciò di cui parli sono le relazioni uno a molti.
Per cominciare dai un'occhiata qui
http://office.microsoft.com/it-it/access-help/organizzare-i-dati-in-tabelle-RZ006149432.aspx?section=22

Ciao.

pieroalampi Profilo | Expert

non so se ho capito bene , ma quello che dovresti fare è esattamente questo,
1 tabella dove elenchi tutti gli edifici ed una seconda collegata alla prima tramite chiave dove sono elencate tutte le normative, quindi:


tab 1:Campo id ;campo edificio
1 a
tab 1:Campo id; ;campo edificio
2 b
tab 1:Campo id; ;campo edificio
3 c
tab 2 : campo edificio id (in relazione con tab 1); campo normativa ;altro campo
1 1
1 2
1 4
2 1
2 2
3 4


esattamente come il post del collega, in poche parole devi mettere in relazione due valori presenti in entrambi le tabelle e fare in modo di riempirli ogni volta che crei un record, ovvio che i valori in relazione dovranne essere uguali altrimenti non ci potrà essere relazione fra loro , questi valori saranno il collegamento fra le due tabelle, relazione uno a molti
spero di essere stato chiaro
------------------------------------------------------
LA PRIMA FRASE DI UN PROGRAMMATORE HELLO WORD ...... ANCHE L'ULTIMA
------------------------------------------------------

MGONLINE Profilo | Newbie

Ecco era proprio quello che volevo evitare...

Cioè se lo faccio così quando creo report dopo mi viene:

Edificio 1 / Norma 1
Edificio 1 / Norma 2
Edificio 1 / Norma 3
Edificio 2 / Norma 2
Edificio 2 / Norma 3

ecc...

Invece vorrei ottenere come report:

Edificio 1 / Norma 1, Norma 2, Norma 3
Edificio 2 / Norma 2, Norma 3

ecc...

Insomma non tante schede edificio 1 quante sono le norme ad esso associate ma solo una scheda edificio 1 con tutte le norme associate.

pieroalampi Profilo | Expert

si ma forse non capisco io, nella seconda tabella quella in relazione con la prima tu metterai tutte le norme che vuoi per ogni edificio e non solo una norma, queste verranno identificate dalla relazione con la prima tabella che farà riferimento all'edificio e cioe l'edificio 1 avra la norma x,y,z, e tante altre quindi ogni volta che metterai una norma nella seconda tabella apparirà il riferimento all'ufficio e la norma, questo riferimento non sarà niente altro quello che è in relazione con la prima tabella e che ti permette di elencare tutte le norme per edificio
------------------------------------------------------
LA PRIMA FRASE DI UN PROGRAMMATORE HELLO WORD ...... ANCHE L'ULTIMA
------------------------------------------------------

MGONLINE Profilo | Newbie

EH ecco infatti non si capiva... Nella seconda tabella non c'è un elenco di norme per edificio ma un elenco di norme generico.
Poi ad ogni edificio va associata una norma o più norme prese dall'elenco delle norme.
Comunque penso di aver risolto creando nella maschera edifici una casella di riepilogo delle norme associate. Così invece di generarmi una maschera con lo stesso edificio ogni volta che lo associavo a una norma mi genera solo una maschera unica per edificio con tutto l'elenco delle norme che gli associo.

MGONLINE Profilo | Newbie

La casella di riepilogo non funziona... Mi fa l'elenco di tutti i dati presenti nella tabella norme e non l'elenco dei dai della tabella associati all'ID_Edificio.

Adesso però ho anche un altro problema...

Se creo un elenco di edifici, creo un elenco di norme e poi vado a creare una query semplice che mi unisca i dati posso generare un elenco che mi mostra edifici e norme associate ad essi.
Se però vado ad aggiungere una nuova voce nell'elenco edifici come faccio ad associarlo ad esistenti voci presenti nell'elenco delle norme senza bisogno tutte le volte di scrivere l'ID della norma già inserita?
Ho provato a fare una casella combinata di selezione ma non funziona... Forse sbaglio a dargli le proprietà...
Partecipa anche tu! Registrati!
Hai bisogno di aiuto ?
Perchè non ti registri subito?

Dopo esserti registrato potrai chiedere
aiuto sul nostro Forum oppure aiutare gli altri

Consulta le Stanze disponibili.

Registrati ora !
Copyright © dotNetHell.it 2002-2024
Running on Windows Server 2008 R2 Standard, SQL Server 2012 & ASP.NET 3.5