Stampare in pdf

martedì 04 gennaio 2011 - 21.44
Tag Elenco Tags  C#  |  VB.NET  |  .NET 2.0  |  .NET 3.5

blackspidy14 Profilo | Junior Member

Ciao a tutti e BUON ANNO!

Vorrei stampare un documento direttamente in un file Pdf. Avete qualche idea, per ora ho ovviato al problema con queste due righe di codice:

PrintDocument1.PrinterSettings.PrinterName = "nome_stampante_virtuale"
PrintDocument1.Print()

ma uso una soft-esterno per stampare su una stampante virtuale. ma vorrei gestire tutto io tramite codice.

freeteo Profilo | Guru

Ciao,
solitamente ci si affida, come hai scritto tu, ad una stampante virtuale che crei il pdf, io utilizzo pdfCreator che è free.

Se invece quello che devi stampare è qualcosa che puoi fare a codice, tipo stringhe e immagini, potresti provare ad usare ITextSharp, una dll per .net che permette di creare pdf appunto da codice.

Ciao.

Matteo Raumer
[MCAD .net, MVP Visual C#]
http://blogs.dotnethell.it/freeteo

blackspidy14 Profilo | Junior Member


>Se invece quello che devi stampare è qualcosa che puoi fare a
>codice, tipo stringhe e immagini, potresti provare ad usare ITextSharp,
>una dll per .net che permette di creare pdf appunto da codice.
>
grazie per la tempestiva risposta.
Ma con ITextSharp avevo già trovato qualche dll simile, penso. Ma non capisco come passargli un printDocument. Ieri sera prima di scrivere qui sul forum stavo cercando di "convertire" il print document in una immagina per poi passarlo alla dll che mi salva il documento in pdf. Ma non c sono riuscito hai qualche suggerimento?

freeteo Profilo | Guru

Ciao,
di fatto dipende tutto da che documento vuoi stampare, se è qualcosa che generi a codice o è qualcosa di già fatto come doc, .xls etc...
Qual'è la tua situazione? Casomai posta un progetto d'esempio su cui possiamo lavorare in maniera più precisa.

Ciao.

Matteo Raumer
[MCAD .net, MVP Visual C#]
http://blogs.dotnethell.it/freeteo
Partecipa anche tu! Registrati!
Hai bisogno di aiuto ?
Perchè non ti registri subito?

Dopo esserti registrato potrai chiedere
aiuto sul nostro Forum oppure aiutare gli altri

Consulta le Stanze disponibili.

Registrati ora !
Copyright © dotNetHell.it 2002-2024
Running on Windows Server 2008 R2 Standard, SQL Server 2012 & ASP.NET 3.5