Problema: totale solo nell ultima pagina

venerdì 07 gennaio 2011 - 00.45

Superpippo1980 Profilo | Junior Member

Ciao a tuttii.
Ho fatto un applicativo windows col vs2005 che stampa delle fatture. La pagina di una fattura è formata da una testata replicata in tutte le pagine ( se la fattura è fatta da più pagine) , al centro le righe e in fondo alla pagina 1 zoccolo con i totali ( imponibile, iva, totale)
Il mio problema è che il campi totale deve essere visualizzato solo nell ultima pagina e non in quelle intermedie...
Da qualche parte avevo letto che si può impodtare una proprietà della casella di testo in modo da impostare che se il numero della pagina
non è quello dell ultima psgina la casella viene omessa... Possibile??? Grazie dell attenzione e dell aiuto

AndreaKpr Profilo | Senior Member


Ciao, devi utilizzare il piè di report per tale scopo.

Un report è fatto (nella versione Base :o) ) da 5 sezioni :

Intestazione di report ---> Viene renderizzata una volta sola prima dell'intestazione di pagina
Intestazione di pagina ---> Viene renderizzata su ogni pagina
Dettaglio ---> Viene renderizzata per ogni riga della tabella collegata
Piè di pagina ---> Viene renderizzata su ogni pagina, al salto pagina se i dettagli stanno su più pagine
piè di report ---> Viene renderizzata come ultima sezione

Dovresti spostare tutto cià che probabilmente ora è nella sezione piè di pagina nella sezione piè di reporto.

Ri-Ciao

Superpippo1980 Profilo | Junior Member

Non posso.
Ti spiego:
1 fattura deve avere 1 impostazione di pagina uguale x ogni pagina che si stampa.
Quindi se una fattura viene fatta da 2 pagine il layout deve essere uguale ma solo nell'ultima pagina ci andrà la scritta col totale...
altre soluzioni?

AndreaKpr Profilo | Senior Member


Ciao.

Si, capisco. MI è capitata una cosa simile con un cliente che aveva un bancale di carta con il modello della fattura e non voleva buttarlo (giustamente, save amazzonia).

Hai 2 scelte :

Prima: fai il pià di pagina ed il piè di report uguali come altezza ed eventuali linee divisorie, omettendo le sezioni in base alla formula (PageNumber = TotalPageCount)
Seconda: fai tutto nel piè di pagina ed ometti gli oggetti sempre in base alla formula (PageNumber = TotalPageCount).


Ri-Ciao.

Superpippo1980 Profilo | Junior Member

FANTASTICO! E' giusto quello che cercavo...ora il problema è capire dove :) ih ih ih ih ih..
Quando parli di funzione è da settare dove?? in un campo particolare della casella di testo?! Perchè è proprio questo che non capisco....
grazie mille

AndreaKpr Profilo | Senior Member

Ciao.
Nel primo caso vai nell' "esperto sezione" ed sopprimi le sezioni a seconda del contesto.

1122x544 61Kb


nel secondo fai tasto dx sull'oggetto da gestire ed e lo ometti se non è l'ultima pagina

1148x746 99Kb

Partecipa anche tu! Registrati!
Hai bisogno di aiuto ?
Perchè non ti registri subito?

Dopo esserti registrato potrai chiedere
aiuto sul nostro Forum oppure aiutare gli altri

Consulta le Stanze disponibili.

Registrati ora !
Copyright © dotNetHell.it 2002-2024
Running on Windows Server 2008 R2 Standard, SQL Server 2012 & ASP.NET 3.5