Centralizzare la posta

sabato 15 gennaio 2011 - 20.39
Tag Elenco Tags  Windows Server 2003  |  Windows XP

mimmocap Profilo | Newbie

Salve a tutti, prima di tutto non sò se è questa la sezione giusta per il mio problema (se no, me ne scuso)
Vorrei esporVi il mio problema:
Ho una piccola azienda con una rete composta da un Server con WindowsServer2003 con ad esso collegati 5 Pc utenti. Su uno di questi è installato MS-Outlook che scarica posta da tre caselle e-mail su server Aruba.
Il fatto di avere tutte le caselle su un solo Pc è dato dal fatto che, purtroppo, alcuni clienti fanno confusione con le caselle e magari mandano e-mail ordini a casella ammninistrazione o a casella ufficio tecnico o viceversa!
La mia intenzione era quella di scaricare tutto su un solo pc e per poi selezionare e smistare i vari messaggi manualmente agli uffici di competenza. Girovagando per la rete nei vari forum, ho letto che la cosa sia fattibile co un software mailServer. Quindi ho scaricato la copia di valutazione di MDAEMON ma dopo averlo installato e non averci capito un tubo vorrei qualcuno che mi possa aiutare nella messa in uso del sw.
Alcune domande:
1) Questo software deve essere installato sul server o sul pc che scarica posta?
2) MDAEMON scarica direttamente o la posta la scarico con Outlook?
Mi farebbe piacere che qualcuno mi aiuti passo passo
Capisco che chiedo tanto! ma...Grazie cmq.
Saluti a tutti

pieroalampi Profilo | Expert

be puoi fare una cosa molto più semplice, messo che hai 5 client su cui vuoi visualiz. la posta e ovviamente con le impostazioni standard il primo che si collega scarica definitivamente la posta non dando ad altri di poterla scaricare, tu puoi impostare direttamente in 4 client di outlook l'opzione LASCIA UNA COPIA DEI MESSAGGI SUL SERVER ed impostare sul tuo client "quindi il quinto ed ultimo client" l'opzione LASCIA UNA COPIA DEI MESSAGGI SUL SERVER in più imposti la casella sottostante su: rimuovi dal server dopo x giorni.
Io ho provato ad utilizzare questa funzione ed è ottima con una scadenza di 20 giorni praticamente dai la possib. a tutti di scaricare la posta e dopo il termine il tuo pc automaticamente elimina la posta, cosi non avrai mail la casella piena di spazzatura.
Per arrivare a queste impostazioni apri outlook poi strumenti-- impostazione account- clicca sull'account per il quale vuoi fare l'operazione --altre impostazioni--- ed in fine impostazioni avanzate.
spero di esserti stato utile
------------------------------------------------------
LA PRIMA FRASE DI UN PROGRAMMATORE HELLO WORD ...... ANCHE L'ULTIMA
------------------------------------------------------

MarKonE Profilo | Guru

Ciao,

sai per caso se la posta elettronica su Aruba (nel tuo caso) supporta il protocollo IMAP ?

In quel caso potresti gestire gli utenti multipli più agevolmente.

Qui trovi una guida alla configurazione IMAP di Outlook Express : http://vademecum.aruba.it/start/imap/outlook_express.htm

E qui un po' di informazioni relative a IMAP : http://it.wikipedia.org/wiki/Internet_Message_Access_Protocol

Come vedi.. è fatto apposta

CIAO !

My Blog... http://blogs.dotnethell.it/Mark/

pieroalampi Profilo | Expert

si ma anche se fosse non credo sia interessante un utente potrebbe cancellare la posta per tutti al contrario nel caso da me illustrato non riuscirebbe
------------------------------------------------------
LA PRIMA FRASE DI UN PROGRAMMATORE HELLO WORD ...... ANCHE L'ULTIMA
------------------------------------------------------

mimmocap Profilo | Newbie

Mi spiego:
ho 4 caselle di posta
Amministrazione@miodominio.it
Commerciale@miodominio.it
Tecnico@miodominio.it
info@miodominio.it
voglio scaricare i messaggi di queste caselle su un solo Pc e, dopo averle lette, smistare i messaggi agli uffici competenti. Come fare? è possibile?
Con le soluzioni indicatomi se, per esempio, inviano un messaggio alla casella Commerciale@miodominio.it ed il contenuto è di competenza di un altro ufficio, come faccio a farla recapitare all ufficio competente?
Grazie di tutto!
Partecipa anche tu! Registrati!
Hai bisogno di aiuto ?
Perchè non ti registri subito?

Dopo esserti registrato potrai chiedere
aiuto sul nostro Forum oppure aiutare gli altri

Consulta le Stanze disponibili.

Registrati ora !
Copyright © dotNetHell.it 2002-2024
Running on Windows Server 2008 R2 Standard, SQL Server 2012 & ASP.NET 3.5