Home Page
Articoli
Tips & Tricks
News
Forum
Archivio Forum
Blogs
Sondaggi
Rss
Video
Utenti
Chi Siamo
Contattaci
Username:
Password:
Login
Registrati ora!
Recupera Password
Home Page
Stanze Forum
SQL Server 2000/2005/2008, Express, Access, MySQL, Oracle
Requisiti
lunedì 17 gennaio 2011 - 23.13
Elenco Threads
Stanze Forum
Aggiungi ai Preferiti
Cerca nel forum
Elenco Tags
VB.NET
|
.NET 3.5
|
Windows XP
|
Visual Studio 2008
|
SQL Server 2008
Peppino
Profilo
| Junior Member
193
messaggi | Data Invio:
lun 17 gen 2011 - 23:13
Ciao a tutti.
Facendo pratica, per cercare di imparare ho sviluppato in VB.NET e con DataBase Sql una piccola e semplice applicazione per un mio amico. Sul mio PC come ambiente di lavoro sono installati: Visual Studio 2008, Sql Express 2008 e il Management Studio con cui ho sviluppato l'applicazione e il DataBase. Ora dovrei spostare l'applicazione sul PC del mio amico. Domanda; cosa serve a questo PC per far si che l'applicazione funziona e nel modo corretto?. Ringrazio anticipatamente come sempre.
Saluto. Ciao. Peppino.
lbenaglia
Profilo
| Guru
5.625
messaggi | Data Invio:
lun 17 gen 2011 - 23:21
>Ora dovrei spostare
>l'applicazione sul PC del mio amico. Domanda; cosa serve a questo
>PC per far si che l'applicazione funziona e nel modo corretto?.
Ciao Peppino,
Per quanto riguarda l'applicativo sarà sufficiente il framework .Net utilizzato per lo sviluppo, mentre per il db dovrai provvedere ad installare una istanza SQL Server 2008 Express ed eseguire:
- Un full backup del db;
- Copiare il file .bak sul PC dell'amico;
- Eseguire un restore del db;
- Nel caso abbia definito una login a livello di istanza mappata al proprio user account a livello di db, dovrai provvedere a ridefinire la login (CREATE LOGIN) rimappandola allo user account (ALTER USER...WITH LOGIN).
Per tutti i dettagli consulta i Books Online.
>Ringrazio anticipatamente come sempre.
Prego.
Ciao!
--
Lorenzo Benaglia
Microsoft MVP - SQL Server
http://blogs.dotnethell.it/lorenzo/
Peppino
Profilo
| Junior Member
193
messaggi | Data Invio:
mar 18 gen 2011 - 00:14
Ciao Lorenzo. Grazie per la veloce risposta. Per quanto riguarda i vari passaggi indicatomi, essendo che è la prima volta, sembrano (sicuramente solo per me) un po complicati, proverò eventualmente mi farò sentire nuovamente, quindi penso sia il caso di lasciare aperto?. Grazie ancora.
Saluto. Ciao. Peppino.
Peppino
Profilo
| Junior Member
193
messaggi | Data Invio:
lun 24 gen 2011 - 22:20
Ciao.
Oltre alle indicazioni sopra citate, ho trovato su internet un articolo che tratta proprio questo argomento e allora ho cercato di seguire in ordine i vari passaggi che elenco di seguito.
1) Dal mio PC (Management Studio) ho creato il backup del database .bak e trasportato con l'applicativo e il database di origine sul PC del mio amico.
2) Sul PC del mio amico ho provveduto a installare Framework 3.5, il pacchetto di installazione Windows Installer 4.5, Sql Server 2008 con il Relativo Management Studio, configurato il tutto senza problemi. Quindi aperto il Management mi fa vedere ed aprire il database di origine ma lanciato l'applicativo non funziona, allora passo alla fase di Restore. Secondo come descritto nell'articolo dice
1) Creare un nuovo database - OK
2) Creare l'utente per il database - espandere il nodo Protezione, selezionare con il tasto dx account e scegliere Nuovo utente, nella ricerca esce l'unico e lo stesso nome che appare nel Management esempio; se nel Management è PEPPINO\SQLEXPRESS nella ricerca percorso utente esce PEPPINO
però quando lo vado a scrivere nel riquadro richiesto lo accetta solo se scritto PEPPINO\1, ma quando vado a confermare mi dà l'errore che descrivo e non mi lascia proseguire.
ERRORE
Impossibile eseguire crea per Account di accesso 'PEPPINO\1',
(Microsoft. SqlServer.Smo)
Ulteriori informazioni
- Eccezione durante l'eseguzione di un'istruzione o un batch Transact-Sql.
- 'PEPPINO\1' non è un nome valido perchè include caratteri non validi
(Microsoft Sql Server, Errore: 15006).
Dove sta l'errore o il passaggio sbagliato?.
A proposito di tutto questo, faccio una domanda (se non riesco ad arrivare alla soluzione nel modo intrapreso) visto che il database contiene solo semplici dati di esempio, se io creo (sul PC dell'amico) un nuovo database con le relative tabelle, poi visto che il database di origine me lo lascia aprire copiare le colonne dal database di origine ed incollarle nelle tabelle del database appena creato 'dovrebbe funzionare?' o nella peggiore delle ipotesi creando tutto il database sul posto dalla A alla Z 'dobrebbe funzionare?. Scusate se ho scritto quasi un giornale, ma spero di essere stato chiaro.
Confidando nella Vostra disponibilità come sempre, ringrazio anticipatamente e saluto.
Ciao . Peppino.
lbenaglia
Profilo
| Guru
5.625
messaggi | Data Invio:
lun 24 gen 2011 - 22:28
>1) Creare un nuovo database - OK
Non è necessario, il restore di un full backup provvede automaticamente a creare e popolare il database.
>2) Creare l'utente per il database - espandere il nodo Protezione,
>selezionare con il tasto dx account e scegliere Nuovo utente,
>nella ricerca esce l'unico e lo stesso nome che appare nel Management
>esempio; se nel Management è PEPPINO\SQLEXPRESS nella ricerca
>percorso utente esce PEPPINO
>però quando lo vado a scrivere nel riquadro richiesto lo accetta
>solo se scritto PEPPINO\1, ma quando vado a confermare mi dà
>l'errore che descrivo e non mi lascia proseguire.
Del punto 2 non ho capito niente
Se in fase di sviluppo avevi definito una login a livello di istanza ed il relativo user account a livello di database sul quale hai stabilito i permessi sugli oggetti, allora nella nuova istanza dovrai ridefinire tale login e rimapparla allo user account mediante i comandi CREATE LOGIN e ALTER USER...WITH LOGIN di cui trovi ampia documentazione sui Books Online.
>Confidando nella Vostra disponibilità come sempre, ringrazio
>anticipatamente e saluto.
Prego.
Ciao!
--
Lorenzo Benaglia
Microsoft MVP - SQL Server
http://blogs.dotnethell.it/lorenzo/
Peppino
Profilo
| Junior Member
193
messaggi | Data Invio:
mar 25 gen 2011 - 22:10
Ciao Lorenzo.
Avrei voluto tanto poter dire 'Ho risolto il problema' ma purtroppo cosi non è. Ho provato ancora a leggere in giro articoli che trattano l'argomento ma alla fine mi ritrovo tanta confusione e senza aver risolto il problema, anche perchè non solo costretto a fare la spola tra casa mia e casa dell'amico ma bloccare l'amico per il tempo che faccio delle prove. A dir vero sono un po sconfortato a tal punto di pensare di abbandonare il tutto, anche se mi dispiace. Quindi per ovviare a questa idea, spero nel vostro aiuto specialmente per questa occasione un po antipatica per il modo in cui mi ci trovo dentro. Detto questo se non è chiedere troppo, vorrei essere descritto i vari passaggi un po più dettegliati. Non voglio prolungarmi ancora. Se ritenete possibile la mia richiesta, sono qui ad aspettare. Qualunque sia la risposta, ringrazio comunque e tanto. Saluto. Ciao. Peppino.
Peppino
Profilo
| Junior Member
193
messaggi | Data Invio:
gio 27 gen 2011 - 21:59
Ciao Lorenzo.
Finalmente, problema risolto. Purtroppo continuavo a ripetre i pochi passaggi che mi avevi indicato e che giustamente servivano, ma l'applicazione non partiva, ecco perchè avevo chiesto un ulteriore aiuto ma nel frattempo però ho continuato le mie ricerche e alla fine mi sono reso conto che il problema non era a livello di database ma a livello di codice, infatti avevo dimenticato che sul mio PC avevo installato e aggiunto all'applicazione dei componenti esterni per migliorare l'aspetto delle Forms, quindi una volta installati questi componenti anche sul PC del mio amico il probema si è risolto. Nel comunicare la soluzione del problema, voglio comunque ringraziare per la disponibilità, l'interessamento e l'aiuto che date sempre a quelli come me.
Grazie. Saluto. Ciao. Peppino.
Torna su
Stanze Forum
Elenco Threads
Partecipa anche tu! Registrati!
Hai bisogno di aiuto ?
Perchè non ti registri subito?
Dopo esserti registrato potrai chiedere
aiuto sul nostro
Forum
oppure aiutare gli altri
Consulta le