Installazione Windows Xp Home Edition non riuscita

giovedì 27 gennaio 2011 - 07.43

garba77 Profilo | Junior Member

Ciao a tutti.
Ho il seguente problema.
Accedo al Bios e imposto il lettore CD/DVD come unità primaria di avvio. Eseguo l'installazione di Windows e relativa copia dei file fino al primo riavvio automatico del sistema. Qui sorge un problema. Non riesco a proseguire con la seconda parte di installazione (inserimento nome utente, società, codice prodotto, etc etc) perchè il sistema legge nuovamente il lettore CD/DVD e ripete l'installazione di Windows dall'inizio, senza che possa impedirlo. In genere viene richiesto di premere un tasto per avviare l'installazione da CD-ROM...in questo caso non avviene. Ho sostituito lettore CD/DVD e hard disk e ho eseguito una nuova installazione. La copia dei file riesce e al successivo riavvio automatico il messaggio "premere un tasto per avviare l'installazione da CD-ROM" viene proposto ma ovviemente lo escludo. Ricevo però questo errore: "Errore lettura da disco, premere ctrl+alt+canc per riavviare". Può essere a questo punto un difetto della scheda madre, dato che ho già sostituito 2 hard disk e 2 lettori cd?
Grazie a tutti, ciao ciao.
Luca

angelotv Profilo | Guru

Potrebbe essere un problema del controller HD (che fa parte della scheda madre), per maggiore conferma potrebbe essere utile conoscere le ragioni che ti hanno portato alla reinstaallazione.
by Angelo

garba77 Profilo | Junior Member

Ciao ciao.
Su richiesta di un cliente ho reinstallare windows perchè il disco originale era pieno di virus. Ho colto l'occasione per sostituirlo con uno più grande. Il problema per cui vi ho scritto si presenta sia nel caso di un disco IDE sia nel caso di un disco SATA e con due diversi lettori CD/DVD. Per questo motivo ho dato la colpa alla scheda madre. Non ho soluzioni purtroppo.
Grazie per la tempestiva risposta, a dopo.
Luca

angelotv Profilo | Guru

Ma il pc quando c'erano i virus partiva? a meno che cambiando il disco fisso tu non abbia danneggiato inavvertitamente la scheda madre, anche se dubito...
by Angelo

garba77 Profilo | Junior Member

Ciao.
Già col disco originale, il sistema operativo non rilevava più la scheda di rete integrata e la relativa connessione locale lan. Credendo si fosse guastata ne ho installata una PCI (una vecchia 3COM funzionante) ma anche questo a distanza di settimane non ha più funzionato.

babbubba Profilo | Senior Member

Nel cd di windows che usi ci sono gli eventuali driver del controller sata del disco?
Se il disco è sata ed il chipset non è intel è molto probabile che xp originale non abbia i driver necessari.... ecco spiegato perchè al reboot il bootloader nn può trovare il disco rigido e salta l cdrom (cosa che succede quando si installa un nuovo disco rigido vergine o non ce ne sono proprio nel sistema).

Se il disco è sata ti consiglio di guardare in giro come usare la procedura F6 durante l'installazione del S.O o meglio ancora usa nlite (cerca sul google per queste cose e probabilmente troverai risposta).

puoi anche semplicemente provare ad installare un ubuntu o suse (fanno tutto da soli) che sono gratis per scongiurare problemi hardware.

Puoi usare anche il cd di installazione di win 7... che ha già i drivers sata... ma questo nn è gratis :-)


Babbubba
www.babbubba.net

Chiedere è curiosità ... rispondere è educazione.

garba77 Profilo | Junior Member

Ciao,
il cd che utilizzo è lo stesso di sempre ed è compreso dei driver sata. Ad ogni modo ho riscontrato un problema sul nuovo hard disk acquistato e l'ho restituito al mittente in cambio di uno funzionante. Ho risolto in questo modo per fortuna. Grazie a tutti per la collaborazione. Buon lavoro, ciao ciao.
Partecipa anche tu! Registrati!
Hai bisogno di aiuto ?
Perchè non ti registri subito?

Dopo esserti registrato potrai chiedere
aiuto sul nostro Forum oppure aiutare gli altri

Consulta le Stanze disponibili.

Registrati ora !
Copyright © dotNetHell.it 2002-2024
Running on Windows Server 2008 R2 Standard, SQL Server 2012 & ASP.NET 3.5