Comunicazione Porta COM

sabato 29 gennaio 2011 - 19.36
Tag Elenco Tags  C#  |  .NET 4.0  |  Windows 7  |  Visual Studio 2010  |  Office 2007

luca.santaniello Profilo | Newbie

Salve a tutti,

premetto che ho iniziato a lavorare in C# solo da qualche settimana quindi ne so veramente poco. Fortunatamente l'impatto non è stato traumatico essendo uno sviluppatore JAVA da almeno 8 anni. Ho un piccolo problema di comunicazione con la porta COM. Vi spiego subito.

Ho acquistato un'apparecchiatura per l'audience remote system. In pratica, ho acquistato una specie di pennina usb e dei telecomandi. La chiavetta usb riceve i segnali dai telecomandi. A corredo mi è stata anche fornita una dll per interfacciarmi con la chiavetta e leggere i segnali inviati mediante telecomando. Mi hanno fornito anche un plug-in Powerpoint che permette di integrare la funzione nell'applicativo Office.

Il mio problema è che da Power Point funziona correttamente, mentre se utilizzo la libreria nel mio programmino C#, non riesco a connettermi. C'è qualcosa che dovrei fare prima di lanciare il programmino?

Grazie a tutti in anticipo.

ma_di Profilo | Junior Member

Ciao.
Ovviamente la dll è l'interfaccia con il mondo esterno...
Se non hai documentazione in merito la vedo dura...
Hai importato la dll nelle references del tuo progetto?

luca.santaniello Profilo | Newbie

Grazie per aver risposto al mio post. In effetti un po di documentazione l'hanno fornita ma io non riesco a connettermi. Ma non riesco a connettermi. Non esiste qualcosa di generico per verificare se l'apparecchiatura è connessa o meno? senza utilizzare magari la libreria?

ma_di Profilo | Junior Member

>Grazie per aver risposto al mio post. In effetti un po di documentazione
>l'hanno fornita ma io non riesco a connettermi. Ma non riesco
>a connettermi. Non esiste qualcosa di generico per verificare
>se l'apparecchiatura è connessa o meno? senza utilizzare magari
>la libreria?
Capisci bene che quando si tratta di un device diventa difficile su un forum; si tratta di sperimentare e fare un po di tentativi.
Hai intitolato il post riferendoti alla porta com, poi però parli di usb; questa penna va su usb ed è vista come usb o è una usb converita in com o viceversa?
Le librerie di cui parli fanno riferimento alla porta com ( nel senso che aprono una connessione tipicamente seriale ) ? C'è molta differenza tra le due cose...
Quando hai inserito la chiavetta il sistema operativo ti ha chiesto qualcosa? Hai installato qualche driver?
Dacci qualche info in più.. magari zippa la dumentazione che vedo di dargli un occhio.
Ciao.

luca.santaniello Profilo | Newbie

Hai perfettamente ragione, sono stato molto vago, perdonami.

All'inserimento della chiavetta USB ho installato i driver. La USB viene vista come porta COM. La libreria si interfaccia (almeno così mi hanno detto) con la porta COM.

Ti ringrazio in anticipo e mi auguro che riesci a darmi qualche suggerimento

Luca

ma_di Profilo | Junior Member

>Hai perfettamente ragione, sono stato molto vago, perdonami.
>
>All'inserimento della chiavetta USB ho installato i driver. La
>USB viene vista come porta COM. La libreria si interfaccia (almeno
>così mi hanno detto) con la porta COM.
>
>Ti ringrazio in anticipo e mi auguro che riesci a darmi qualche
>suggerimento
>
>Luca
Allora, lo scenario comincia ad essere un po' più chiaro.
Se ho capito bene:
1) Il dispositivo ha un convertitore usb - com integrato
2) Il relativo driver è installato
Quindi se vai nei dispositivi hardware del computer dovresti vedere a che numero di COM corrisponde la porta usb alla quale hai connesso il dispositivo.
A questo punto, per verificare se il dispositivo legge qualcosa potresti scaricare qualche programmino di comunicazione semplice semplice ( in rete se ne trovano, basta scrivere serial port monitor, o monitor porta seriale ), farlo partire impostando la seriale da controllare, pigiare il telecomando e vedere se ti scrive qualcosa sul video.
Per le librerie a cui fai riferimento mi pare di capire che sono state fornite con il dispositivo.
Ad ogni modo guarda se così cominci ad avere qualche risultato.

luca.santaniello Profilo | Newbie

In gestione periferiche appare tra le voci "Porte (COM e LPT)". La voce è "USB Serial Port (COM1)".

Ho scaricato un programmino gratuito, SerialMon 1.4 ma non so come intercettare i segnali. L'unica impostazione è il protocollo: RP570, SPA-bus o NMEA 0183. Sai cosa devo impostare?

Grazie ancora

ma_di Profilo | Junior Member

>In gestione periferiche appare tra le voci "Porte (COM e LPT)".
>La voce è "USB Serial Port (COM1)".
>
>Ho scaricato un programmino gratuito, SerialMon 1.4 ma non so
>come intercettare i segnali. L'unica impostazione è il protocollo:
>RP570, SPA-bus o NMEA 0183. Sai cosa devo impostare?
>
>Grazie ancora
>
>
Ok; adesso sai che l'aggeggio si configura sulla com1.
Non conosco il sw che hai scaricato; ho visto qualche screen shot ( http://www.softpedia.com/progScreenshots/SerialMon-Screenshot-93954.html) che fa riferimento ad un Preference tab, all'interno del quale puoi selezionare il tipo di connessione (direct), baud rate e così via.
Ad ogni modo ora che sai che il dispositivo lavora sulla seriale non dovrebbe esserti difficile interfacciare il tuo programma, sempre ammesso che le libreire di cui disponi ( di cui non mi hai ancora detto nulla ), abbiano le funzioni di apertura del canale com e lettura dei dati in arrivo ( procedure che comunque si possono tranquillamente scrivere da codice); ciò che però deve essere assolutamente noto è il formato dei dati che ti viene restituito alla pressione di un telecomando, se riesci a far funzionare il serialmonitor ( e le impostazioni sono corrette) dovresti vederli, ma potrebbe essere difficile interpretarli.
Partecipa anche tu! Registrati!
Hai bisogno di aiuto ?
Perchè non ti registri subito?

Dopo esserti registrato potrai chiedere
aiuto sul nostro Forum oppure aiutare gli altri

Consulta le Stanze disponibili.

Registrati ora !
Copyright © dotNetHell.it 2002-2024
Running on Windows Server 2008 R2 Standard, SQL Server 2012 & ASP.NET 3.5