Installazione applicazione completa

lunedì 07 febbraio 2011 - 17.04
Tag Elenco Tags  VB.NET  |  .NET 3.5  |  Windows Server 2008 R2  |  Windows Server 2008  |  Windows Server 2003  |  Windows Server 2000  |  Windows 7  |  Windows XP  |  Visual Studio 2008  |  SQL Server 2008 R2  |  SQL Server 2008  |  SQL Server 2005  |  SQL Server 2000  |  SQL Server Express  |  MSDE  |  MySQL 5.0  |  Oracle 10g  |  Oracle 9g  |  Office 2007  |  Office 2003  |  Office XP  |  Office 2000  |  Firefox  |  Crystal Reports 2008

_jack_ Profilo | Junior Member

Ciao a tutti,
ho necessità di installare un'applicazione sviluppata on VB.NET partendo da un CD; mi spiego meglio:
l'applicazione è una normale applicazione windoes form che interagisce con un Database SQL Server; l'utente, una volta inserito il CD di installazione, dovrebbe (a livello teorico) premere solamente "Avanti >" e vengono installati il DB, l'applicazione e i file MDF e LDF (per il database).

Io ho pensato di lanciare un CMD con:
-L'installazione di SQL (con i vari parametri)
-Installazione dell'applicazione WinForm
-Copia e collegamento dei File di database

Vorrei però SVILUPPARE un piccolo software che controlla la versione di Windows (XP, Vista, 7), num di bit (32-64) ed in base a questi paramentri lanciare i vari setup: questo perchè SQL Server (ad esempio) necessita di due file differenti per la versione 32 e 64 bit.

La domanda ordunque è: come posso sviluppare l'applicazione per fare tutto ciò?
Basta VB.NET? Lo chiedo perchè se per assurdo il PC su cui viene installato non avesse il Framework l'applicazione non girerebbe.

Spero di essermi spiegato bene.

Grazie
Ciao

Giacomo

freeteo Profilo | Guru

Ciao,
io avevo postato sul blog una mia tecnica, poco "elegante" ma a mio avviso, di grande efficacia:
http://blogs.dotnethell.it/freeteo/Far-apparire-una-Form-.net-durante-il-deploy-con-Windows-Installer__15332.aspx

Prova a vedere se può tornare utile anche nel tuo caso.

Ciao.

Matteo Raumer
[MCAD .net, MVP Visual C#]
http://blogs.dotnethell.it/freeteo

_jack_ Profilo | Junior Member

Ciao!!
Interessante...la cosa è utilissima...se non che: come Microsoft insegna non si possono lanciare due installazioni contemporaneamente...
In pratica nella form che creo e visualizzo dovrei lanciare l'installazione di SQL Server che però verrebbe bloccata perchè è già in corso quella della mia applicazione. Sbaglio??

Grazie ancora

freeteo Profilo | Guru

>In pratica nella form che creo e visualizzo dovrei lanciare l'installazione
>di SQL Server che però verrebbe bloccata perchè è già in corso
>quella della mia applicazione. Sbaglio??
eh effettivamente hai anche ragione, però non ho mai provato a farlo magari nel caso di Sql l'installazione potrebbe andare ugualmente visto che non è un installer classico, almeno nella versione >= 2005


>Grazie ancora
di nulla, siamo qui per questo

Ciao.

Matteo Raumer
[MCAD .net, MVP Visual C#]
http://blogs.dotnethell.it/freeteo
Partecipa anche tu! Registrati!
Hai bisogno di aiuto ?
Perchè non ti registri subito?

Dopo esserti registrato potrai chiedere
aiuto sul nostro Forum oppure aiutare gli altri

Consulta le Stanze disponibili.

Registrati ora !
Copyright © dotNetHell.it 2002-2024
Running on Windows Server 2008 R2 Standard, SQL Server 2012 & ASP.NET 3.5