Windows 2003: replicazione Active Directory per prevenire failure HW

giovedì 10 febbraio 2011 - 11.30
Tag Elenco Tags  Windows Server 2003

the_driver Profilo | Senior Member

Ciao a tutti,
oggi ho iniziato a smanettare su 2 macchine windows server 2003 ent. x64.

Una delle 2 è il DC primario di rete (DC1). Su questa macchina è configurato Active Directory , DNS e DHCP (oltre al servizio VPN, ma non mi interessa per il mio scopo).

La seconda macchina monta un sistema windows server 2003 ent x64, quindi identico al DC primario.

Problema: vorrei creare una replicazione di AD automatizzata (DC2).

Soluzione: ho eseguito DCPROMO sulla macchina 2, quindi ho impostato che la macchina sarà DC di un dominio già esistente. Quindi ho provveduto a configurare AD , inserendo lo stesso nome presente su DC1.

Dopo il riavvio ho verificato in Active Directory Site & Zone la presenza dei 2 DC. Entrambi erano presenti e si pingavano

Quindi ho creato in DC1 un utente e in tempo reale ho visto lo stesso utente su DC2.


Problema: ho spento DC1 quindi ho inserito un nuovo utente su DC2 , purtroppo però l'utente è stato creato ma non è stato verificato come utente UNICO in quanto DC1 era spento .. ...

DOMANDA: come posso creare utenti,gruppi su DC2 se DC1 è spento (esempio, DC1 è guasto) ?


Alternative : qualcuno mi saprebbe dire come replicare AD in modo sicuro, così da garantire l'accesso in rete da parte dei client anche se uno dei 2 DC è off ??? grazie!!!!

MarKonE Profilo | Guru

Ciao,

hai impostato il secondo server come GC (Global Catalog ) ?

CIAO !

My Blog... http://blogs.dotnethell.it/Mark/

the_driver Profilo | Senior Member

ok ora lo imposto

ps: da un client windows xp pro, ho effettuato la registrazione al dominio e ho notato che l'utente che avevo creato su DC2 era attivo e utilizzabile anche per il logon (DC1 era spento). Questa cosa è successa prima ancora di impostare il GC.
Ma mica mi ha avvisato che il nome utente doveva essere verificato come unico tra i 2 DC ?????


Partecipa anche tu! Registrati!
Hai bisogno di aiuto ?
Perchè non ti registri subito?

Dopo esserti registrato potrai chiedere
aiuto sul nostro Forum oppure aiutare gli altri

Consulta le Stanze disponibili.

Registrati ora !
Copyright © dotNetHell.it 2002-2024
Running on Windows Server 2008 R2 Standard, SQL Server 2012 & ASP.NET 3.5