ReportViewer

domenica 06 marzo 2011 - 12.12
Tag Elenco Tags  VB.NET  |  .NET 4.0  |  Windows 7  |  Windows XP  |  Visual Studio 2008  |  Access (.mdb)

LucaGP Profilo | Newbie

Ciao a tutti ragazzi!

Sono uno sviluppatore esperto di VB6 e sto passando piano piano a .NET ma l'impresa è ardua e molto scoraggiante.
Ho un problema serio ed abbastanza frustrante con la creazione un semplice report. In VB6 ci si impiega per farlo... un 2 minuti al max! Qui ha due giorni che leggo info sulla rete, scarico esempi allucinanti di pagine e pagine che nemmeno si eseguono per via di errori sconosciuti..
Allora:

1) Immaginiamo di avere un Database Access su c:\ chiamato "DB1.mdb". Tale Database è la sorgente dei dati da stampare.
Questo Database contiene una tabella alla volta (su due totali che ne sono previste). Può contenere la tabella "TAB1" o "TAB2" a seconda di cosa sceglie di stampare l'utente a runtime.

la TAB1 è composta da sole 3 colonne: A, B, C di semplice testo;
la TAB2 è composta da sole 2 colonne: W, Q di semplice testo;

2) Non voglio creare nulla a design time (tranne la grafica del report) poichè noto che eventuali dataset e adapter creati in progettazione mi limitano la flessibilità del codice (magari sono io);

Quindi...

Apro VS 200x
Nuovo progetto Windows
Importo una copia di DB1 nel progetto;
Scelgo form1 vuota;
le incollo su un bel ReportViewer1
Aggiungo un nuovo elemento.. scelgo generico Report1.rdlc (che si aprirà quando la form1 capisce che l'utente vuol stampare la TAB1)
nel corpo metto una tabella con 3 colonne senza associare nulla. Bella, mi piace.
Chiudo tutto e salvo.

Torno a Form1, evento Form_LOAD

'con una function vedo se nel DB c'è TAB1 o TAB2..
Dim Tabella as string = CosaEsserciLi()
if Tabella="TAB1" then
' apro report1..

dim conn1 as oledb.oledbconnection = "Provider=microsoft...;Data Source=db1.mdb"
dim cmd as new oledbcommand("Select * from TAB1",conn1)
dim ADP1 as new oledbdataadapter
dim DS1 as new system.data.Dataset