Importazione di caratteri accentati da Access

martedì 15 marzo 2011 - 19.07
Tag Elenco Tags  VB.NET  |  .NET 4.0  |  Windows 7  |  Visual Studio 2010  |  Access (.mdb)  |  Office 2010  |  Internet explorer 8.0

Daniel.ma Profilo | Newbie

Ciao a tutti.
Ho realizzato una applicazione che legge da un file csv , il file di pixmania per intenderci, i dati contenuti e li inserisce in una tabella.
Una volta selezionati gli articoli ed impostati alcuni valori, il programma esporta in un file csv i dati modificati.
Tutto molto bello e molto semplice se non che quando vado a leggere i dati contenuti nella tabella per esportarli, il programma sostituisce le lettere accentate con "?".
Ho verificato e i caratteri accentati, che si trovano nella descrizione del prodotto in un campo memo, sono presenti e leggibili nel database.
Utilizzo un command ed un datareader per recuperare i dati ed è proprio quando vado a "leggere" il datareader che i caratteri accentati spariscono.
Presumo non sia un problema grave ma non ho trovato modo per risolverlo.

Vi ringrazio per l'aiuto.
Daniel

whiteflash Profilo | Junior Member

ciao puoi postare il codice con cui leggi i file csv? probabilmente è solo un problema di decodifica
---------------------------------------------
Newbie esperto VB.NET 2010 e WPF

Daniel.ma Profilo | Newbie

intanto grazie per la risposta.
Non è un problema di decodifica sulla lettura del file: lo leggo correttamente e sul db i caratteri accentati ci sono e li vedo.
E' quando leggo dal db che me li fa sparire.....

Il file lo leggo tramite questo codice:
Dim sr As New StreamReader(source, System.Text.Encoding.UTF8)
While sr.Read
Dim testo As String = sr.ReadLine
...............................


Poi con un command ed un datareader vado a leggere il database e mi perde i caratteri accentati.

Grazie
Partecipa anche tu! Registrati!
Hai bisogno di aiuto ?
Perchè non ti registri subito?

Dopo esserti registrato potrai chiedere
aiuto sul nostro Forum oppure aiutare gli altri

Consulta le Stanze disponibili.

Registrati ora !
Copyright © dotNetHell.it 2002-2024
Running on Windows Server 2008 R2 Standard, SQL Server 2012 & ASP.NET 3.5