Problemi con stringa di connessione

martedì 22 marzo 2011 - 13.21
Tag Elenco Tags  VB.NET  |  .NET 4.0  |  Windows XP  |  Visual Studio 2010  |  SQL Server 2008

boc_babi Profilo | Junior Member

Ciao a tutti,
nella mia applicazione mi collego ad un database SQL Server 2008 con la seguente stringa di connessione:

Server=nome_pc\SQLEXPRESS;Database=nome_database;Trusted_Connection=True;

Il database è presente sul mio PC di programmazione quindi al posto di "nome_pc" ho messo il nome del mio PC.

Fin qui tutto bene, il tutto funziona alla perfezione.

Il problema nasce quando installo la mia applicazione su un PC remoto.
Il database risulta non essere connesso. Ho provato anche a sostituire "nome_pc" con l'indirizzo IP del mio PC, ma non ho risolto.

Secondo voi è un problema di stringa o magari di come sono posti i PC nella rete aziendale ???

Grazie, BOC.

denis.basei Profilo | Senior Member

Da quello che leggo su Sql usi l'autenticazione di windows e non quello di sql.
Pertanto:
1. Se sei in un dominio l'utente deve far parte dello stesso ed aver fatto correttamente il login sul pc remoto.
2. Non ho capito se usi la versione full o express di sql. Nel caso fosse la express l'abilitazione delle connessioni remote deve essere fatta manualmente, di default è disattivata.



Ciao!
Denis B. - www.baseiengineering.com

boc_babi Profilo | Junior Member

Prima di tutto grazie per la risposta;
purtroppo è la mia primissima applicazione con DB SQL e non ti nascondo di aver avuto molte difficoltà sin dall'installazione del Menagement Studio.
L'applicativo che ho creato sta dialogando con una versione EXPRESS (per ovvi motivi), ma andrà installato su un PC nel dominio del cliente che utilizzerà la versione FULL.
Effettivamente utilizzo l'autenticazione di Windows, ma non ho per niente chiara la differenza con l'autenticazione di SQL.
Volevo semplicemente "portarmi avanti" per non arrivare dal cliente senza essermi collegato in remoto ad un altro PC.
Ma da quanto ho capito utilizzando versioni SQL diverse e non avendo attualmente il PC in un dominio posso fare ben poco.
Il cliente conosce molto bene SQL, spero mi possa dare lui una mano.
Grazie, BOC

denis.basei Profilo | Senior Member

Viste le premesse per provare ti consiglio di usare l'autenticazione di sql (è una delle opzioni in fase di installazione) ma si può modificare anche a posteriori (proprietà Security del server sql) e di abilitare le connessioni remote su Tcp/Ip.
Se vuoi altri suggerimenti, per quel che so, chiedi pure....
Denis B. - www.baseiengineering.com

boc_babi Profilo | Junior Member

Grazie ancora per i suggerimenti. Se dovessi trovarmi in difficoltà mi farò risentire. BOC
Partecipa anche tu! Registrati!
Hai bisogno di aiuto ?
Perchè non ti registri subito?

Dopo esserti registrato potrai chiedere
aiuto sul nostro Forum oppure aiutare gli altri

Consulta le Stanze disponibili.

Registrati ora !
Copyright © dotNetHell.it 2002-2024
Running on Windows Server 2008 R2 Standard, SQL Server 2012 & ASP.NET 3.5