+record su 1 riga

giovedì 09 giugno 2005 - 17.20

cristian Profilo | Newbie

Ciao a tutti, sono alle prime armi con Crystal Report 10 e avrei questo problema: nei dettagli del report dovrei visualizzare sulla stessa riga dettagli il valore che un determinato campo ha nei successivi 4 record e così via con uno step di 4 rispettando una determinata condizione. E' possibile? E come?
Spero di aver spiegato in modo comprensibile la mia esigenza...;-)
Grazie già da ora!

freeteo Profilo | Guru

ciao,
potresti lavorare con i raggruppamenti ovvero se per esempio hai left join tra tabelle e hai dei record duplicati raggruppi per il padre e nei dettagli metti solo i figli es:

select clienti.nome,ordini.data from clienti left join ordini where clienti.id = ordini.idcliente
a questo punto hai il record del nome del cliente duplicato n volte quanti sono gli ordini, se tu nel report raggruppi per "nome" e nella sezione dettagli metti la data dell'ordine fai 1 "effetto treeview" ovvero gerarchico.

Ad ogni modo puoi sempre raggruppare per dei calcoli,stringhe etcc tutto quello che vuoi (per fare i salti di 4 magari controlla il recordnumber) e l'importante e che faci 1a formula e ci metti dentro questo step e poi raggruppi per la formula es:

...if recordnumber mod 4 ...

spero di esssere stato poco contorto nella spiegazione ;-)
ciao

cristian Profilo | Newbie

ciao, mi devi perdonare ma non ti ho seguito...;-( provo anche io a spiegarmi con l'esempio pratico:

Nel mio file ho questo ordine:
01/01/2005
11/05/2005
12/03/2005
31/05/2005
11/01/2005
11/02/2005
riga descrittiva1
riga descrittiva2
riga descrittiva3

Nel report vorrei fare in modo che se ci sono delle date me ne stampi 4 per ogni riga, in modo da ottenere un report con questa formattazione:
01/01/2005 11/05/2005 12/03/2005 31/05/2005
11/01/2005 11/02/2005
riga descrittiva1
riga descrittiva2
riga descrittiva3


Grazie ancora del tuo tempo e scusami per l'ignoranza in materia... ;-)


freeteo Profilo | Guru

ciao,