Poblema di collegamenti al DataBase: come si modifica il percorso?

giovedì 09 giugno 2005 - 17.44

Han Profilo | Newbie

Salve a tutti, spero che qualcuno possa aiutarmi.

Ho sviluppato un software con Visual Studio .NET 2003 che si collega a un DataBase gestito sotto ACCESS.
Finché lo uso a livello locale su una singola macchina tutto ok, ma quando ho tentato di installarlo sul server di una rete locale e di accedervi da un terminale della stessa rete anche se sono riuscito a lanciare il programma questo va a cercare il DataBase in una cartella locale del terminale (così come giustamente gli dice la connessione impostata con Jet 4.0) invece di fare riferimento al DB posto sul server. Ho tentato di modificare il percorso della connessione ma non c'è stato verso di farla funzionare.

Qualcuno ha la minima idea di come possa risolvere?

totti240282 Profilo | Guru

posta il codice incriminato :)

Han Profilo | Newbie

Intanto grazie per la risposta.

Scusami, ma non capisco a quale codice tu alludi; se parli del programma in sé la vedo dura visto che conta una cinquantina di forms e un centinaio di dataset (anche se devo dare una pulita).

Ad ogni modo io presumo sia solo un problema di percorsi, quindi quel che mi serve è una dritta su dovre trovare l'opzione nell'IDE per re-indirizzare il sistema al DB con un percorso relativo e non assoluto (cartella specifica). Come potrebbe tornarti utile il Codice?

McSxp Profilo | Newbie

Penso intendesse ... "mandaci i paratri ci connessione", il resto servirebbe anche a poco.

Comunque è probabile che l'incriminata sia la tua ConnectionString, il cui parametro Data Sourse indica la Path del tuo database, quindi dovresti controllore che effettivamente questo parametro punti dove è allocato il Database.
Se questo è giusto dovresti anche accertarti di avere le credenziali e i permessi per connetterti al DB sul Server.

Ma se continua a cercarti il DB sul Client è probabile che sia solo un problema di path...

Ciao
McSxp

Han Profilo | Newbie

Di nuovo grazie per la risposta.

La domanda ora è (scusate la profonda ignoranza) come posso verificare il settaggio della mia connectionstring ?

McSxp Profilo | Newbie

Immagino che tu abbia inserito la tua connection come oggetto, quindi è sufficiente che tu apra la Region contenente il codice generato da Visual Studio nel Form della connessione, vedrai che a un certo punto troverai le dichiarazioni dell'oggetto che cerchi con la tua Connection String.

Bye
McSxp

Han Profilo | Newbie

Dopo aver cancellato uno per uno tutti gli OLE DB Connection (più di uno per form, che sono una cinquantina in tutto), aver rimosso la vecchia connessione e averne creata una nuova, e dopo aver riconfigurato ogni singolo OLE DB ADAPTER e conseguentemente aver generato una Connection per ogni form l'applicazione finalmente ha funzionato richiamata da un pc in remoto (Client) che si collegava al mio (pseudo server). Ora speriamo che funzioni anche nel server e nella rete dove deve funzionare.

I miei più sentiti ringraziamenti per l'aiuto.

McSxp Profilo | Newbie

Mi permetto di darti solo un piccolo consiglio.. se usi in tutti i form una stessa connessione DB forse era meglio che creassi una Classe Database Connection (magari con metodi WriteDB e ReadDB a cui passare solo le stringhe SQL) da condividere con tutti i form, in qusto modo potevi usare un'unica connessione su cui effettuare le tue connection e/o transaction... e avevi un unico punto di modifica invece di cinquanta....

Se inoltre hai un DB che varia puoi crearti un file .ini dove memorizzare i parametri connessione, in questo modo ti basta modificare l'ini per cambiere il puntamento al DB...

:)

bye
McSxp

Han Profilo | Newbie

Perfetto, ora metto mano ai manuali e mi studio la cosa per bene.

Di nuovo grazie ^_^
Partecipa anche tu! Registrati!
Hai bisogno di aiuto ?
Perchè non ti registri subito?

Dopo esserti registrato potrai chiedere
aiuto sul nostro Forum oppure aiutare gli altri

Consulta le Stanze disponibili.

Registrati ora !
Copyright © dotNetHell.it 2002-2024
Running on Windows Server 2008 R2 Standard, SQL Server 2012 & ASP.NET 3.5