GESTIONALI E ERP ITALIANI TOP.

mercoledì 27 aprile 2011 - 11.33
Tag Elenco Tags  Javascript

marcydecarli Profilo | Newbie

Ciao a tutti,
qualcuno di voi saprebbe darmi una lista convincente dei 5 gestionali o erp italiani che reputa migliori e perché?
Sto cercando info e mi sto facendo le mie idee... che per il momento tengo per me in attesa di un confronto con voi.
Sono proprio curiosa.

Grazie,
Marcella De Carli.

angelotv Profilo | Guru

Non credo sia facile darti una risposta sensata... sicuramente tra i migliori gestionali che girano in Italia abbiamo SAP e Microsoft Dynamics (nelle due versioni AX e NAVISION); tutti questi sono notevolmente onerosi e poi abbiamo un numero molto grande di gestionali sviluppati dalle piccole e medie software house (ad esempio quella dove ho lavorato fino al 2005) che per moltissime realtà locali potrebbero essere molto più adatti rispetto a quelli citati. Ora se vuoi puoi esprimere le tue idee...
by Angelo

marcydecarli Profilo | Newbie

Ti ringrazio molto per la risposta sintetica e convincente. In linea di massima credo non si possa che essere d'accordo con te: è ovvio che tutto dipende dal modello di business della propria azienda. Allora diciamo così: ritengo che caratteristiche essenziali di un erp siano la della duttilità e la versatilià: insomma è lo strumento che deve adattarsi all'impresa se capisci cosa intendo. Fatta questa premessa, personalmente ho un'ottima condiderazione di panthera. Prima di scoprire ulteriormente le mie carte ti ripasso volentieri la palla, per un ulteriore confronto.

MdC.

angelotv Profilo | Guru

Se mi cerchi in facebook troverai, non fraintendere, non sono incinto... il mio stato molto "interessante" ... Dopo aver realizzato un gestionale nella software house dove ho lavorato dal 1988 al 2005, mi sono messo, tra il 2006 e il 2007 a fare un'analisi approfondita! Poi però, non avendo tempo voglia conoscenze e nozioni, non sono andato avanti con la realizzazione dello stesso! Però ultimamente, visto che sto seguendo alcuni clienti che sono stati abbandonato dal fallimento dell'azienda dove lavoravo, la cosa potrebbe diventare molto interessante...
by Angelo

marcydecarli Profilo | Newbie

Interessante. Ma - non fraintendermi nemmeno tu - preferisco non frequentare facebook...
Recentemente ho trovato interessante una discussione che riguardava l'aspetto della consulenza, più che quello sofwaristico puro. In effetti credo che questo aspetto dovrebbe essere preso in maggior considerazione rispetto al punto di vista puramente informatico (e, a dire il vero, questo è uno dei motivi che mi spinge tenere in considerazione panthera). Tu non credi?

angelotv Profilo | Guru

Purtroppo nell'azienda dove ho lavorato io si badava quasi solo al gestionale e quindi non ho esperienza nell'ambito della consulenza ma mi sto documentando... Darò anche un'occhiata al panthera per il momento però sono un pò preso dal mettere a punto i miei computer in modo da ripartire col gestionale per meglio seguire alcuni clienti che la ditta dove lavoravo, dopo essere fallita, ha abbandonato; bene o male ne ho già presi una decina e uno di questi ha accettato il mio preventivo per passare dall'ambiente RISC (dove non posso sviluppare nulla perchè non ho nè macchine nè il sistema di svilupp) a INTEL dove invece "gioco in casa"; comunque se cerchi il mio nome in google mi trovi, oltre che qui e in fb, anche direttamente nel mio sito! Tu di dove sei?
by Angelo

kataklisma Profilo | Senior Member

>Ciao a tutti,

Ciao :)

>qualcuno di voi saprebbe darmi una lista convincente dei 5 gestionali
>o erp italiani che reputa migliori e perché?
>Sto cercando info e mi sto facendo le mie idee... che per il
>momento tengo per me in attesa di un confronto con voi.
>Sono proprio curiosa.

Beh, a parte i già citati SAP e Navision (che hanno dei costi di manutenzione/installazione PAUROSI) c'è un'ottimo ERP Italiano al 100%, viene sviluppato da Passepartout...oltre alle ovvie funzionalità da ERP integra al suo interno un linguaggio (comprensivo di compilatore) in grado di affrontare qualsiasi richiesta del cliente.

E' disponibile sia per ambienti Linux (Red Hat & SuSe) sia ovviamente per ambienti Windows NT.

Altro buon software che mi viene in mente è quello della zucchetti ma non ho informazioni dettagliate a riguardo.

>Grazie,
Di nulla :)
------------------------------------------
Ignazio Catanzaro

http://blogs.dotnethell.it/swdev/

Cteniza Profilo | Guru

E' ovvio che facendo una graduatoria basata sulla disponibilità e le dimensioni del cliente vengono in ordine prima SAP e secondo Dynamics NAV (o megio Dynamics AX e Dynamics NAV).
Non conosco i costi di passpartout ma .. se posso dire una cosa, in base a prezzo licenza / costo manutenzione la vera distinzione è tra SAP e gli altri.
Io lavorando in ambiente NAV posso dire che certamente NON è consigliato per piccole installazioni nel senso che piccole installazioni non sono mai in grado di sfruttare appieno tutto il potenziale del pacchetto, la suddivisione di ruoli e coordinazione è un elemento essenziale per il funzionamento, non ho ancora trovato configurazioni in cui un unico operatore gestisce tutto.
Comunque se lo vuoi provare puoi scaricare il pacchetto da Microsoft completo di database di prova e programmi.

AntoL Profilo | Newbie

Ciao Marcella,

guarda forse per farti una lista non sono ancora abbastanza preparato, però anche io sto cercando di farmi un'idea su questi programmi (per un motivo diverso dal tuo, io mi sto laureando :) ) e mi "intrometto" perchè ben tre dei software citati (Sap, Dynamics e Panthera) sono tra quelli che ho analizzato nella mia ricerca. Se vuoi il parere di uno sbarbatello (l'unica mia "autorevolezza" può venire dall'aver fatto molte domande in giro a chi ne sa più di me) se sei molto interessata alla consulenza "su misura" forse ci hai già preso, panthera è nei primi posti della tabella che sto stilando come media/voto (almeno tra i software che ho inserito, ovviamente).
Poi non so, io mi sto informando ancora per finire la mia tesi e se avete suggerimenti in proposito (tipo consigliarmi erp da sottoporre ad analisi) non può che farmi piacere ;)

Ciao a tutti, Anto

marcydecarli Profilo | Newbie

Grazie a tutti e in parciolare a te, Anto.
Accetto volentieri privatamente di ricevere una tua ricerca a riguardo, e mi fa piacere che anche tu abbia preso in considerazione 2 degli erp che considero al momento migliori.
In particolare, in questi mesi ho svolto davvero molte indagini e, facendo un'esplorazione a 36 gradi sono, come spesso accade, tornata all'inizio: nel senso che mi sono convinta che l'erp panthera è lo strumento che fa per me, dal momento che è ormai considerato forse il miglior erp italiano.
Proprio in questi giorni sul sito è stata data la notizia di un aggiornamento che implementa ulteriormente le funzioni di amministazione e altre potenzialità. Vi allego anche il link, pensando di farvi cosa gradita:

http://www.panthera.it/news/-/blogs/anticipazioni-su-panthera-4-0-2?_33_redirect=http%3A%2F%2Fwww.panthera.it%2Fnews%3Fp_p_id%3D33%26p_p_lifecycle%3D0%26p_p_state%3Dnormal%26p_p_mode%3Dview%26p_p_col_id%3Dcolumn-1%26p_p_col_pos%3D3%26p_p_col_count%3D5

A presto e grazie ancora a tutti!

MdC

bolognasoftware Profilo | Newbie

ovviamente il NS. è uno dei migliori
trova tutti i Ns. prodotti su http://www.bolognasoftware.it/

emarketer14 Profilo | Newbie

In azienda da quando si è passati a un Sistema Software ERP usiamo Magia3 (http://www.magia3.it), un programma Gestionale non solo per il magazzino ma che ti consente di collegare anche le altre aree aziendali, un classico ERP insomma...di altri famosi ci sono gli Oracle che io conosca e pure qualcuno open source! Ti consiglio di provare le demo, confrontare le caratteristiche e vedere quale è meglio per le tue esigenze, tieni conto che i moduli possono variare da Sistema Software ERP a ERP quindi a seconda del settore il programma gestionale cambia.

spivak69 Profilo | Newbie

Ciao, di seguito ti propongo la mia esperienza: ho cominciato ad utilizzare Magix di Apogeo in versione dos, successivamente ho utilizzato Osra Bpoint del quale non posso che parlarne positivamente essendo molto completo ed elastico, purtroppo da qualche mese per scelte aziendali mi hanno imposto Microsoft Dynamic nav 2013, programma che viene presentato come il migliore della categoria in quanto alla esecuzione di report, analisi ecc... ma che pecca proprio nella esecuzione delle operazioni più basilari ovvero le registrazioni contabili che devono essere eseguite con la lente di ingrandimento in quanto non è concesso sbagliare né un conto, né una data...nulla in quanto non è ammesso modificare alcunché. Mi hanno, però insegnato, che la contabilità è provvisoria fino al deposito del bilancio....gradirei le tue impressioni in quanto sto avendo notevoli difficoltà nell'utilizzare il software di cui sopra...

Reggie Profilo | Newbie

Ti segnalo questa lista di ERP italiani, suddivisi fra web e client/server: ERP italiani: una solida realtà gestionale ( http://www.erp-pmi.org/discussione-erp/erp-italiani-una-solida-realta-gestionale/ )

DiegoSimoni Profilo | Newbie

Ciao Marcella

Sicuramente i vari gestionali come SAP e Navision, che però hanno costi proibitivi,sono soluzioni valide cosi come panthera del resto.

Quello che mi sento di farti considerare io è NetSuite, è americano ok, ma è un gestionale molto flessibile per modalità di fatturazione e per la possibilità di combinare le diverse fatturazioni in caso di progetti complessi.
se vuoi approfondire fai un salto qui
https://blog.extrasys.it/it/visionblog/configurare-la-commessa-su-netsuite-tipologie-e-meccanismi

inoltre grazie all'estensione Nexil (questa Italianissima) puoi considerare tutte le particolarità della contabilità e fiscalità italiane
https://blog.extrasys.it/it/visionblog/nexil-la-suitapp-di-netsuite-per-la-contabilit%C3%A0-italiana

marcodelcarmine08 Profilo | Newbie

Ciao,

l'azienda per il quale lavoro che si occupa di produzione di utensili meccanici per la lavorazione dell'acciaio utilizza da anni questo Software ERP:
http://www.sorma.com/prodotti/si5-software-erp-le-imprese-manifatturiere/ prodotto da un'azienda torinese che si chiama Sorma.

Ci troviamo molto bene con questo tipo di prodotto principalmente per il fatto che sia tradotto in molte lingue e permetta di gestire dei processi piuttosto complessi a livello internazionale, noi lavorando nel settore meccanico abbiamo molti contatti con l'estero per importazioni ed esportazioni dei nostri prodotti.
Partecipa anche tu! Registrati!
Hai bisogno di aiuto ?
Perchè non ti registri subito?

Dopo esserti registrato potrai chiedere
aiuto sul nostro Forum oppure aiutare gli altri

Consulta le Stanze disponibili.

Registrati ora !
Copyright © dotNetHell.it 2002-2024
Running on Windows Server 2008 R2 Standard, SQL Server 2012 & ASP.NET 3.5